Lodz (Polonia), 24 novembre 2010

L’Atlas Arena stavolta respinge le ambizioni della Trentino BetClic. Nello stesso palasport dove il 2 maggio alzò al cielo la sua seconda CEV Champions League consecutiva, la squadra Campione del Mondo e d’Europa incassa il primo stop stagionale cedendo per 3-0 ai padroni di casa del PGE Skra Belchatow. Un rovescio pesante non tanto nella forma quanto per la classifica della Pool D che determina; i gialloblu Campioni in carica restano a quota due punti in classifica favorendo il sorpasso del Friedrichshafen, formazione che dovranno affrontare in trasferta nel sesto ed ultimo turno della prima fase di 2011 CEV Champions League.
Il match della seconda giornata del Pool D del massimo trofeo continentale regala quindi un’amarezza alla squadra di Stoytchev, che mai come questa sera ha faticato a trovare il proprio ritmo di gioco anche a causa di una giornata storta un po’ in tutti i fondamentali come denotano il 48% di positività in ricezione e gli zero ace realizzati. A questo proposito hanno sicuramente pesato le condizioni imperfette di Juantorena che, al vero rientro in campo dopo una settimana di stop per problemi gastroenterinali, non ha comprensibilmente saputo offrire il solito contributo di classe e punti. La chiave del match è tutta nel finale di primo parziale, con il Belchatow capace di annullare due setball ai trentini e poi di vincere ai vantaggi mettendo una bella ipoteca sul risultato conclusivo. Nelle frazioni successive infatti o i padroni di casa hanno subito preso il largo poggiandosi su Wlazly e Kurek, come successo nel secondo set, oppure hanno trovato con l’ex Winiarski (11 punti con il 53% a rete nella sua prima gara contro i vecchi compagni) lo sprint decisivo per scrollarsi di dosso l’avversario, come nel terzo.
Fra i Campioni del Mondo e d’Europa nota di merito comunque per Stokr (19 punti con il 56% in attacco) e per Kaziyski (15 punti, di cui tre a muro); da verificare a breve invece le condizioni di Birarelli, uscito nel secondo set per una dolorosissima botta al dito medio della mano destra.
La cronaca della gara. Il primo set inizia con un’accellerazione di Kaziyski al servizio che dà subito il 6-3 per i gialloblu; il Belchatow entra in partita dopo il primo time out: un ace di Mozdzonek e un muro di Plinski su Juantorena ribaltano la situazione (9-10). I Campioni del Mondo hanno dalla loro un ottimo muro e con Juantorena a segno su Kurek (15-13) tornano a mettere margine rispetto ai padroni di casa. Un block di Mozdzonek e un attacco di Kurek ribaltano nuovamente la situazione (16-17). Wlazly dà il +2 (17-19) ma Stokr con due attacchi vincenti replica immediatamente (20-20); un errore di Winiarski offre alla Trentino BetClic il nuovo vantaggio (22-21) ma nel finale il Belchatow risale la china: annulla due palle set a Trento e poi chiude alla quinta occasione (31-29) con Wlazly.
L’onda lunga della vittoria del set precedente trascina i polacchi anche in avvio della seconda frazione; in un attimo Wlazly (muro a uno su Kaziyski), Winiarski (ace) e Kurek fanno 4-0. Stoytchev chiama time out e risveglia la propria squadra che con Stokr in grande spolvero ritorna subito in partita (8-7). Il PGE ha un nuovo spunto (13-8) anche perché al centro la squadra ospite fatica troppo; un botta alla mano destra costringe all’uscita Birarelli sul 13-9. Dentro Riad e Trento si riporta in linea di galleggiamento (13-12) grazie ad un ottimo turno al servizio di Stokr. L’opposto ceco picchia come un fabbro ma Trento soffre tremendamente in seconda linea e torna nella buca travolta da Wlazly e Kurek (20-14). Stoytchev decide allora di far rifiatare alcuni titolari in vista del terzo set inserendo quasi contemporaneamente anche Zygadlo, Della Lunga e Sokolov. Il cambio di campo arriva sul 25-18.
La reazione arriva nel terzo set; i gialloblu si proiettano subito avanti di due lunghezze (8-6) grazie anche alla continuità a rete del solito Stokr e ad un errore in primo tempo di Mozdzonek. Un attacco di Kaziyski in fase di break allarga ulteriormente la forbice (10-7) e costringe Nawrocki a fermare il gioco; al rientro delle squadre in campo il Belchatow non ricompone lo strappo sbagliando troppe battute e prestando il fianco alla fuga trentina. Dopo il secondo time out tecnico (16-14) i padroni di casa cambiano però decisamente marcia, mettono in difficoltà in ricezione Juantorena e passano a condurre (16-17). Kaziyski non ci sta: mura Wlazly e attacca due volte in maniera convincente portando il punteggio sul 19-17. Il PGE però ha davvero una marcia in più in difesa e con un errore di Kaziyski in attacco prima impatta (21-21) e poi mette la freccia 23-22 grazie ad un astuto mani out di Winiarski. Proprio l’ex di turno chiude la sfida sul 25-22.
E’ stata una partita complicata, difficile dall’inizio alla fine. Abbiamo giocato molto male ma il motivo di tutto ciò va anche ricercato nell’ottima prova del Belchatow, una squadra che ha saputo mettere in risalto i nostri attuali punti deboli – ha argomentato Radostin Stoytchev al termine del match – Dovevamo provare a fare qualcosa di più ma non abbiamo mai trovato il ritmo giusto nella gara; nel primo set eravamo partiti bene senza però sfruttare un paio di buone occasioni per chiudere anticipatamente il parziale. Cosa che abbiamo poi pagato nel finale e nei successivi set. Abbiamo ricevuto male e non siamo nemmeno riusciti a battere come al solito ci riesce; il problema più evidente è stato nella fase di contrattacco dove siamo stato poco incisivi ed ordinati”.
La formazione campione del Mondo e d’Europa farà ritorno nel tardo pomeriggio di domani a Trento e da venerdì inizierà a preparare il doppio impegno di campionato di Serie A1 che, fra domenica e mercoledì, la vedrà impegnata due volte: il 28 novembre in casa contro Vibo Valentia, l’1 dicembre in trasferta sul campo dell’M. Roma Volley.

Di seguito il tabellino della partita del secondo turno della League Round – Pool D – di 2011 CEV Champions League giocata stasera a Lodz.

PGE Skra Belchatow-Trentino BetClic 3-0
(31-29, 25-18, 25-22)
PGE SKRA: Winiarski 11, Mozdozonek 9, Wlazly 14, Kurek 15, Plinski 10, Falasca 1, Zatorski (L); Antiga, Woicki. N.e. Novotny, Klos e Bakiewicz. All. Jacek Nawrocki.
TRENTINO BETCLIC: Raphael 2, Juantorena 4, Birarelli 1, Stokr 19, Kaziyski 15, Sala 4, Bari (L); Colaci (L), Riad 3, Della Lunga, Zygadlo, Sokolov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Melnyk di Ivano Frankivsk (Ucraina) e Buzkur di Eskisheir (Turchia)
DURATA SET: 35’, 24’, 27’;tot 1h e 26’.
NOTE: 10.837 spettatori. PGE Skra: 8 muri, 5 ace, 16 errori in battuta, 5 errori azione, 52% in attacco, 52% (28%) in ricezione. Trentino BetClic: 8 muri, 0 ace, 12 errori in battuta, 7 errori azione, 47% in attacco, 48% (22%) in ricezione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco da posto 4 dell’opposto Jan Stokr

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it