1a giornata
Domenica 17-10-2010 ore 18,00
Cinisello Balsamo, Palazzetto dello Sport “S. Allende” Via XXV Aprile, 3

CHEBANCA! MILANO vs CANADIENS MANTOVA: 3 – 2
(25-19, 21-25, 25-16, 22-25, 15-13)

CheBanca! Milano:
Mattera 2, Di Manno 4, Angelov 8, Janusek 21, Insalata (K) 14, Vajra 18, Durante (L1), Daolio 6, Cauteruccio (L2) (ne), Reggio (ne), Robbiati (ne) Barsi (ne), Vecchiato (ne).

1° Allenatore: Fumagalli Marco
2° Allenatore: Marchetti Mauro
2° Allenatore: Redaelli Massimo

Canadiens Mantova:
Cortellazzi 1, Marretta 15, Frosini (K) 19, Spiga 2, Botto 22, Beretta 6, Parusso 12, Tognazzoni (L), Coscione, Miraglia Carvalho (ne), Marocchi (ne), Ferri Lazzaroni (ne), Cavalieri (ne).
1° Allenatore: Totire Michele
2° Allenatore: Mori Alberto

Cinisello Balsamo, 17 ottobre 2010 – Dopo la lunga attesa iniziata il 23 agosto, finalmente comincia l’attesissimo campionato di serie A2 maschile, che vede la Città di Milano schierare la propria squadra: CheBanca! Milano.
Al palazzetto “S. Allende” di Cinisello Balsamo, coach Fumagalli schiera il sestetto composto da Insalata, Di Manno, Vajra, Mattera, Janusek, Angelov e Durante libero.
La Canadiens Mantova risponde con Cortellazzi, Marretta, Frosini, Botto, Beretta, Parusso e Tognazzoni (L).

Il primo set vede Milano partire subito fortissima e conquistare la conduzione del parziale; Mantova non si lascia impressionare dall’energia dei Milanesi e reagisce con decisione; ma Insalata e compagni sono decisi ad impressionare il proprio pubblico ed al primo time out tecnico si presentano in testa di tre lunghezze.
Janusek vola in cielo per l’11 a 6, mentre con Vajra, a rinforzo, mura l’attacco di Mantova per un altro punto pesantissimo.
I Mantovani sembrano più contratti e nervosi dei padroni di casa, di cui non riescono a tenere il ritmo ed al secondo intervallo tecnico il distacco è diventato di otto punti (16-8).
Nella fila milanesi Mattera alimenta con continuità Janusek, che è in serata positiva e diventa implacabile in attacco, venendo imitato da Insalata e Di Manno. Il set corre veloce al 20 a 14.
Insalata concede una battuta agli avversari che si rianimano e nell’azione successiva accorciano le distanze, ma poi è il loro turno d’errore in battuta per il 21 a 16.
Dopo un ulteriore tentativo di recupero della Canadiens, un errore in battuta di Botto ed un ace di Di Manno chiudono il set per Milano sul 25 a 19.

Secondo set, Milano conferma il sestetto iniziale con le due formazioni impegnate in un appassionante testa a testa, durante il quale nelle fila milanesi si mette in evidenza il centrale Vajra sia a muro che in attacco; sul 6 pari Mantova cambia passo e chiude il primo time out tecnico con un vantaggio di 2 lunghezze. Alla ripresa il capitano Insalata mura l’attacco avversario per 7 ad 8; successivamente Mantova regala una battuta a CheBanca! e fa invasione nell’azione successiva. Milano si riporta sotto e raggiunge prima il pareggio al decimo punto e poi il momentaneo vantaggio, che Mantova annulla nell’azione successiva. Ancora un primo tempo di Vajra porta CheBanca! Milano sul 12 ad 11. Ma il set è ad alto tasso adrenalinico e le squadre giocano punto a punto. Sul 13 a 14 coach Fumagalli manda in campo Daolio su Di Manno, che subito conquista il punto del pareggio e nell’azione successiva fa un muro out.
Milano ha un attimo di difficoltà e si trova sotto di tre punti, ma la determinazione di capitan Insalata riporta la squadra in gara, pur se con due punti da recuperare, che diventano tre dopo un ace mantovano per il 18 a 21.
Janusek gioca un insidioso pallonetto che permette la conquista del punto numero 19; poi il muro milanese non argina l’attacco mantovano che va a 22; ancora Janusek risponde prima con una bellissima parallela e poi una battuta out 20-23.
Torna in campo Di Manno, ma la pipe di Janusek è giudicata fallosa e Mantova va sul 21 1 24. Vajra guadagna il ventunesimo punto, ma è la Canadiens che chiude il set a proprio favore (21-25).

Terzo tempo con scambi subito entusiasmanti; poi una prodezza difensiva di Durante, permette a Milano di conquistare l’allungo del 3 ad 1; CheBanca! Milano sembra adesso aver preso l’abbrivio giusto e rapidamente si porta in vantaggio di cinque punti (10-5). Ancora capitan Insalata si incarica di far correre la squadra e prima con un attacco e poi con un ace ottiene il momentaneo doppio vantaggio (12-6).
Vajra e Mattera murano il successivo attacco mantovano; è la volta dell’iniziativa personale di Mattera che al primo tentativo non riesce a passare, ma insiste e conquista il punto numero 14. La squadra di Volley Milano si aggiudica anche il secondo time out tecnico grazie a Janusek e le formazioni si ritrovano distanziate della doppia lunghezza (16-8).
Frosini dà la sveglia ai suoi che cercano di rientrare in partita, ma è la volta di Vajra che conquista punto in attacco ed in seguito su battuta manda in confusione la difesa avversaria (18-11).
Due muri magistrali di Vito Insalata danno a Milano il punto n. 20.

Dopo uno scambio rocambolesco Angelov chiude d’autorità, imitato da Insalata in primo tempo e poi a muro. CheBanca! è a 23 e Mantova sbaglia la battuta per il successivo 24 a 15.
E’ un’imprendibile attacco di Di Manno che chiude il set per la squadra del Consorzio Vero Volley (25-16).

Quarta frazione di gioco ancora a parti rovesciate, con Mantova che allunga e Milano all’inseguimento. Janusek giganteggia in attacco, ma non sempre riesce a perforare il muro degli ospiti.
Sul 4 a 6 coach Fumagalli rimanda in campo Daolio su Di Manno e Janusek al centro chiude una schiacciata imprendibile per il 5 a 6. La Canadiens tesaurizza i due punti di scarto, che diventano tre su una schiacciata out di Angelov, con cui si va alla sospensione tecnica (5-8).
Alla ripresa è Daolio che si incarica di recuperare lo svantaggio con una bellissima parallela, seguita da un attacco vincente di Janusek (9-7). I Mantovani si dimostrano coriacei, come da pronostico ed incrementano il vantaggio, portandosi sull’11 a 7. Sempre Janusek si impone sul muro avversario, ma non basta a fermare lo slancio di Mantova.
Anche CheBanca! Milano dimostra il proprio carattere ed Alessandro Vajra conquista due punti, seguito da Matteo Daolio che manda out il muro mantovano. Milano torna insidiosa e ottiene il pareggio sul 13 a 13. Beretta al centro di Mantova conquista il punto numero 14 ed Angelov pareggia subito dopo; però è la Canadiens che arriva in vantaggio al secondo time out tecnico.
Daolio cerca di recuperare lo svantaggio, seguito dall’ottimo Vajra al centro, che nell’azione successiva, insieme a Janusek ottiene il pareggio (18-18).
La partita è equilibrata ed emozionante; gli ospiti usano tutta la propria esperienza della categoria per aggiudicarsi il set; un salvataggio di testa di Angelov ed una battuta fuori danno un nuovo pareggio sul 21. Mantova fa però due ace con Botto ed ottiene il ventiquattresimo punto in attacco.
La fine del set è determinata da due errori in battuta; quello di Daolio consegna il quarto parziale alla Canadiens.

Si giunge così al tie break, che inizia bene per Milano, subito avanti di due lunghezze; ma le emozioni non sono finite e la Canadiens torna in partita, riaccendendo il confronto che giunge sul nuovo pareggio al quarto punto. Per due volte Insalata conquista il momentaneo vantaggio, che Mantova riesce sempre a recuperare. Il turno di battuta di capitan Frosini permette agli ospiti di rimanere incollati ai Milanesi; si arriva al 7 pari e poi al time out con la Canadiens avanti di un punto, che perde nel successivo turno di battuta. Daolio e Vajra murano gli avversari e portano Milano in vantaggio, immediatamente imitati da Peter Janusek, che passa sopra al muro degli ospiti e porta i suoi su 10 ad 8.
CheBanca! Milano allunga ancora per l’11 a 8, ma nuovamente Mantova incalza e recupera due punti importantissimi (11-10). Vajra al centro è inarrestabile e sarà valutato a fine partita il miglior giocatore; è lui che porta i suoi sul dodicesimo punto, che un errore in battuta dei Mantovani fa diventare 13.
Sul 13 a 12 per i padroni di casa; Janusek conquista un altro punto con un potentissimo attacco, a cui Mantova reagisce per il 14 a 13.

La partita è decisa ancora da Janusek imprendibile alla conquista di set e match.
Un ottimo esordio per CheBanca! Milano, come sottolinea il Presidente di Volley Milano, Alessandra Marzari a fine incontro, con parole di elogio per tutti. Buono anche il riscontro del pubblico con quasi settecento spettatori presenti.
Il prossimo impegno per CheBanca! Milano sarà in trasferta domenica prossima a Città di Castello. Si tornerà a Cinisello il 31 ottobre per il match contro Sir Safety Bastia Perugia.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia