E’ alla sua dodicesima stagione con i colori gialloblù sulle spalle; la prima fu nell’1989/90 in B1. Da allora carriera da 10 campionati in serie A, sempre in Puglia se si eccettua la parentesi di Montecchio del 1996/97, e sette in B1. Dalla vicina e natìa Putignano si è trasferito da tempo proprio nella città delle Grotte della cui squadra è ormai diventato una delle bandiere, di certo colui che ne detiene il maggior numero di presenze. Delle tre promozioni in A conquistate, due le ha ottenute proprio con la “sua” squadra con la quale ha vinto anche una Coppa di Lega. E’ ritornato in gialloblù quest’anno dopo la stagione in A1 con Taranto ben consapevole del suo “scomodo” ruolo da secondo libero dietro Marco Vicini ma orgoglioso di far parte di un gruppo importante che sta realizzando qualcosa di straordinario. Lo ascoltiamo all’indomani del suo esordio casalingo stagionale nella partita con Bassano che guarda caso è la formazione con la quale ha esordito anche in campionato.
Quale significato ha avuto il tuo ritorno in gialloblù pur sapendo di svolgere un ruolo difficile.
“Sicuramente una grandissima soddisfazione personale che mi inorgoglisce. La società con il Direttore Generale Vito Primavera in testa mi ha cercato e voluto e questo per me è stato un grande attestato di stima che cerco di ricambiare con il mio lavoro in palestra giorno dopo giorno mettendomi al servizio della squadra con grande dedizione. Tornare qui è il primo dei due sogni che si avvera. Tornare a Castellana è stato uno dei miei desideri e sono anche orgoglioso di detenere il maggior numero di presenze con questa squadra.”
Nonostante il poco spazio a disposizione Radames Lattari e l’intero staff tecnico non perde occasione per elogiare il tuo lavoro.
“Ed è una cosa che mi fa enormemente piacere. Sapevo cosa mi aspettava perché gli accordi con la società sono stati molto chiari sin dall’inizio ed io li ho accettati di buon grado. Sono sincero nel dirti che giocare poco non fa piacere a nessuno ma per me le cose sono chiare e l’impegno che ho messo in passato in questa squadra, anche da capitano, continuo a profonderlo allo stesso modo anche oggi e ripeto mi fa piacere sapere che quello che faccio è apprezzato da società ed allenatore.”
La BCC-NEP osserverà il turno di riposo nella settima giornata di ritorno del campionato un torneo che la vede finora assoluta protagonista con i 50 punti conquistati che rappresentano ad oggi il terzo miglior bottino di sempre nella storia del campionato di A2 dietro Verona 60 punti nel 2003/04 e Taranto, 54 punti nel 2005/06, considerando inoltre la partita in meno disputata dai pugliesi per via del campionato a 15 squadre. Un gruppo dunque che sta ottenendo risultati straordinari, dal 5 dicembre in vetta alla classifica , e del quale il numero 6 castellanese è felice di far parte.
“Sicuramente si, alla base direi c’è una grande competenza di chi ha creato questo gruppo. Da parte nostra di contro c’è senz’altro la grande disponibilità a lavorare per il bene comune con una grande voglia di fare bene. Siamo fortunati ad avere alle spalle una società che ci supporta in tutto ed uno staff tecnico che ci guida con grande sapienza tattica nell’affrontare al meglio partita dopo partita.”
Calendario alla mano quali insidie dovrete affrontare fino al termine della regular season.
“Già la prossima trasferta di Ravenna dopo la gara con Città di Castello sarà molto insidiosa. Loro sono una ottima squadra che in casa rende al meglio ; ne è dimostrazione la vittoria con Roma, poi c’è la partita di Gioia che presenterà le solite difficoltà da derby. In ogni caso dipenderà da noi riuscire a tenere le stessa intensità che abbiamo messo in campo finora. Resta comunque il rammarico che vincere il campionato quest’anno, sia pur rappresentando un risultato prestigioso, servirà a poco perché tutto verrà decisa dai playoff. Purtroppo il regolamento in questa stagione è questo, e sicuramente penalizza quelle squadre di alta classifica che hanno investito non poco per raggiungere queste posizioni,ed a noi non resta che lottare sino all’ultimo pallone.”

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675