L’incontro della nona giornata di ritorno tra Prisma Taranto e Tonno Callipo Vibo Valentia poteva essere considerato, fino alla settimana scorsa, un vero e proprio spareggio per agguantare la griglia playoff. Invece, dopo le ultime rispettive sconfitte dell’ottava giornata contro Monza e Verona, le due uniche compagini meridionali di A1 del volley maschile sono praticamente, anche se non matematicamente, fuori dai play-off.
QUI TARANTO:
Giocatori e staff tecnico, da qualche giorno, sono in silenzio stampa. C’è poco da commentare, ma solo da lavorare in palestra. I giudizi e le sollecitazioni sono arrivati dal presidente Antonio Bongiovanni e dalla vicepresidente nonché direttrice generale Elisabetta Zelatore. Monza era il crocevia della stagione e la sconfitta al PalaIper ha ridimensionato le iniziali ambizioni stagionali. Tuttavia i giocatori, nelle prossime sfide, sono chiamati a sfoderare prestazioni d’orgoglio per chiudere la stagione regolare al meglio. Ora ci sono da raggiungere altri obiettivi: ottenere la salvezza matematica il prima possibile che darebbe la possibilità di disputare il quinto campionato di A/1 consecutivo, arrivare al nono posto e migliorare il punteggio di 28 punti ottenuto, l’anno scorso, dalla Stamplast Martina.
Coach Serniotti ha tutti disponibili, compreso il centrale Elia che ha riassaporato il campo già sabato scorso a Monza.
QUI VIBO:
Vibo Valentia si presenta alla sfida di Taranto dopo aver incassato una pesante sconfitta interna contro Verona, diretta concorrente per un posto nei playoff. Lo 0-3 subito dagli scaligeri potrebbe aver estromesso il Tonno Callipo dai sogni playoff. La compagine calabrese, a 7 gare dalla chiusura della regular season, registra un ritardo di 9 punti dall’ottavo posto. I 26 punti in graduatoria sono la sintesi di 9 vittorie (3 successi esterni a Latina, Pineto e Loreto) e 13 sconfitte (5 al PalaValentia). Squadra discontinua quella del presidente Callipo: alle vittorie di prestigio contro Trento e Macerata si contrappongono scivoloni contro Forlì, Latina ed altre dirette concorrenti per i playoff come Verona e Monza. Girone di ritorno opaco per Vibo: tre vittorie e cinque sconfitte che potrebbero aver ridimensionato le ambizioni stagionali.
Pesante la recente assenza dell’opposto Simeonov (infortunio alla spalla) mentre da fine novembre lo schiacciatore argentino Quiroga ha sostituito il dominicano Contreras, costretto ad abbandonare l’Italia per motivi legati ad irregolarità del passaporto. I vibonesi si presenteranno con la diagonale palleggiatore – opposto formata dal cubano Gonzales (ottavo nella graduatoria individuale degli aceman) e dal venezuelano Marquez; al centro il giovane gioiello di casa Barone in coppia con l’esperto e pluridecorato Tencati; in banda il tedesco Andrae e l’argentino Quiroga. Nel ruolo di libero il romano Cicola da 4 anni punto di riferimento della compagine giallorosa ed ex indimenticato della Magna Grecia Taranto 1999/2000. In panchina l’altro ex Prisma: il centrale spagnolo Moltò, a Martina nella scorsa stagione.
Prendendo in considerazione i vari fondamentali Vibo ha un punto di forza nel muro (è quarta nella classifica a squadre) dove si esalta lo specialista Tencati (secondo nella classifica individuale).
I PRECEDENTI: 7 : 2 successi per Taranto e 5 per Vibo. L’ultimo successo interno della Prisma risale a 4 anni fa, 3-0, alla decima giornata di ritorno.
TV – RADIO E INTERNET
Il match sarà seguito in diretta tv da Rai Sport Più Sport Più ed diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html Commento di Francesco Pancani e Andrea Lucchetta.
AL JAZEERA SPORT, SPORT TV SLOVENIA, ORANGE TV (emittente polacca) e RING TV (emittente bulgara) trasmetteranno in diretta la partita visibile in streaming, solo dall’estero su BWIN.COM. ESPN BRASIL trasmetterà, invece, in differita la partita.
L’emittente locale Blustar Tv trasmetterà la partita in cronaca registrata, con il commento di Luca Fusco, lunedì sera alle ore 21.00, mentre giovedì sera sempre alle ore 21.00, appuntamento in diretta con la rubrica approfondimento “Volley Time”, dedicata alla Prisma Volley.
LE FORMAZIONI
Prisma Taranto: 7 Suxho, 10 Rivaldo, 5 Cozzi, 9 Elia, 1 Cleber, 18 Bartman, 2 Ricciardello (libero), a disp: 4 Montagna (libero), 3 Candellaro, 6 Moretti, 8 Westphal, 14 Quartarone. All. Serniotti.
Tonno Callipo VV: 4 Gonzalez, 6 Marquez, 13 Tencati, 14 Barone, 7 Andrae, 12 Quiroga, 18 Cicola (libero), a disp: 1 Cannistrà, 5 Corvetta, 8 Ferraro, 9 Saraceni, 10 Moltò. All. Uriarte.
ARBITRI:Gnani di Ferrara e Bartolini di Signa (FI). Entrambi internazionali.

ufficiostampa@prismavolley.it