Serie A1 TIM – 4a giornata di ritorno


Cinque set per la sfida tra Campioni del Mondo e Campioni d’Italia. Vince l’Itas Diatec Trentino di super Juantorena, unico successo casalingo di un turno che ha regalato exploit come quello della Sisley Treviso a Macerata e dell’Acqua Paradiso Monza a Cuneo.


 


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – SISLEY TREVISO 1-3 (25-21, 16-25, 26-28, 25-27) – LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Raymaekers 10, Cisolla 13, Paparoni, Vermiglio 1, Bartoletti 4, Fantin, Smerilli (L), Martino 13, Monopoli, Omrcen 14, Podrascanin 13. All. De Giorgi. SISLEY TREVISO: Carletti, Fei 15, Horstink 10, Papi 1, Farina (L), Kohut 14, De Togni 3, Maruotti 13, Garcia 3. Non entrati Sabbi, Vanin, Cuda. All. Piazza. ARBITRI: Rapisarda, Barbero. NOTE – durata set: 25′, 20′, 29′, 28′; tot: 102′.


 


Treviso espugna Macerata 3-1 capitalizzando al massimo l’occasione prodotta dal passo falso interno di Cuneo: i ragazzi di Piazza inaugurano il 2010 con una vittoria prestigiosa che allontana i maceratesi in classifica e vale anche il secondo posto solitario, alle spalle della capolista Trento. Lube Banca Marche senza Corsano (ginocchio) e Lebl (problema all’anca), trevigiani orfani di Bontje con Kohut in campo a far coppia al centro con De Togni. Dopo due set vinti dalle rispettive contendenti dominando, è stato proprio il servizio dello slovacco a portare in casa Sisley il terzo parziale, quello probabilmente decisivo nell’economia della gara, dopo che la battuta di Omrcen aveva consentito ai ragazzi di De Giorgi di ribaltare uno svantaggio di 20-24, fino a conquistare il set point sul 25-24. L’ace di Kohut 8il terzo nel set), ha invece regalato alla Sisley la vittoria sul 28-26, e la fiducia per affrontare con grande sicurezza il parziale successivo, giocato sul filo dell’equilibrio fino in fondo e deciso da un contrattacco di Papi (26-24), inserito in campo proprio nel finale e innescato da un strepitoso Ricardo, votato Mvp dai giornalisti presenti. Per la Lube banca Marche si interrompe una striscia positiva di cinque vittorie in campionato.


 


Ferdinando De Giorgi (Lube Banca Marce Macerata): “Abbiamo accusato una pausa troppo lunga nel secondo set, poi la gara è stata equilibrata, abbiamo avuto anche le occasioni per chiudere ma purtroppo non ci siamo riusciti. E’ importante giocare in certi frangenti, noi invece a volte abbiamo fatto le cose con troppa fretta e poca lucidità. E gli errori li abbiamo pagati cari”.


Roberto Piazza (Sisley Treviso): “La chiave è stata senza dubbio la vittoria del terzo set, in cui Macerata era riuscita a recuperare uno svantaggio importante e poi, nei momenti topici, è venuta fuori quella che è la nostra squadra, molto presente nel muro-difesa. Sono indubbiamente tre punti molto importanti”.


 


PRISMA TARANTO – MARMI LANZA VERONA 2-3 (22-25, 25-18, 13-25, 25-22, 17-19) – PRISMA TARANTO: De Oliveira 19, Ricciardello (L), Cozzi 5, Suxho 5, Westphal 2, Elia 4, Rodrigo Pinto 17, Quartarone, Bartman 20. Non entrati Candellaro, Montagna, Moretti. All. Serniotti. MARMI LANZA VERONA: Latelli, Sottile 1, Della Lunga 8, Lasko 25, Kovar 1, Curti 4, Holt 13, Colaci (L), Kromm 18, Howard 5. Non entrati Groppi, Peslac, Galabinov. All. Bagnoli. ARBITRI: Perri, Pessolano. NOTE – durata set: 27′, 24′, 22′, 28′, 20′; tot: 121′.


 


Verona vince giocando con meno pressione psicologica e sfruttando una migliore fase muro/difesa che in alcuni momenti è stata determinante. In particolare in un paio di occasioni, miracolosi sono stati i salvataggi difensivi di Della Lunga che hanno consentito alla sua squadra di poter rimettere la palla dall’altra parte della rete senza subire punto. Taranto ha giocato più con il cuore che con la ragione soffrendo in alcuni frangenti la battuta degli specialisti di Verona.


 


Roberto Serniotti (Prisma Taranto): “Sono comunque soddisfatto della partita. Ho visto delle cose buone ed una reattività che mi lascia ben sperare. Per come si era messa la partita aver fatto un punto è stato importante. In altre circostanze penso che si sarebbe perso prima del quinto set se si considera che sinora la Prisma Volley prima di oggi era andata al tie-break solo una volta e proprio a Verona”.


Bruno Bagnoli (Marmi Lanza Verona): “Alla fine questa partita , dopo il quarto set, potevano vincerla entrambe le squadre. Direi per noi che sono stati decisivi la fase muro/difesa e la possibilità di attingere dalla panchina quelle risorse che ci hanno consentito in alcuni momenti importanti di aver la meglio sull’avversario. Sono inoltre contento di aver potuto inserire nuovamente in squadra Howard che per il nostro cammino è un giocatore sul quale contiamo parecchio”.


 


ITAS DIATEC TRENTINO – COPRATLANTIDE PIACENZA 3-2 (23-25, 25-19, 23-25, 25-18, 15-5) – ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 18, Birarelli 12, Portuondo Juantorena 20, Zygadlo, Vieira De Oliveira, Vissotto Neves 19, Sala 6, Sokolov 1, Herpe, Bari (L). Non entrati Gallosti, Fedrizzi, Corsini. All. Stoytchev. COPRATLANTIDE PIACENZA: Rak 11, Meoni, Marshall 19, Grassano, Boninfante 2, Zlatanov 16, Bravo 5, Rinaldi (L), Oivanen, Urnaut 6, Bjelica 14. Non entrati Massari, Mazza. All. Lorenzetti. ARBITRI: Saltalippi, Santi. NOTE – Spettatori 4000, incasso 40000, durata set: 28′, 25′, 29′, 25′, 14′; tot: 121′.


 


L’Itas Diatec Trentino inizia il 2010 nel migliore dei modi prendendosi una piccola rivincita con la CoprAtlantide Piacenza. Ai Campioni d’Italia in carica stavolta il PalaTrento, tutt’ora inviolato dopo la gara scudetto del 17 maggio, è risultato indigesto ma solo dopo l’ennesimo tie break (il terzo consecutivo in via Fersina quando giocano queste due squadre) che Trento ha sempre avuto in mano grazie ad un’ottima rotazione iniziale al servizio di Juantorena. Proprio la battuta ha tenuto in gara Piacenza per tre set, sospinta anche da un Marshall e Bjelica a tratti infermabili. Calato il ritmo del servizio i Campioni d’Europa hanno ripreso quota nel quarto set, dilagando poi nel quinto. Merito soprattutto di Juantorena, autore di 20 punti di cui otto solo al servizio e del 55% in attacco. Impossibile non assegnarli il premio di Mvp.


 


Andrea Sala (Itas Diatec Trentino): “Piacenza ha provato a metterci in difficoltà col servizio e fino a quando c’è riuscita ci ha tenuto testa poi siamo venuti fuori alla distanza grazie ad un gioco sicuramente più valido di quello della CoprAtlantide”.


Pietro Rinaldi (CoprAtlantide Piacenza): “A questi livelli la battuta fa sempre la differenza; Juantorena ha trovato due filotti importanti fra quarto e quinto set, guidando alla rimonta i padroni di casa. Eravamo partiti meglio proprio con il servizio, poi calando abbiamo prestato il fianco all’avversario. Credo che comunque questo sia un punto prezioso”.


 


ESSE-TI CARILO LORETO – TRENKWALDER MODENA 1-3 (17-25, 25-19, 22-25, 19-25) – ESSE-TI CARILO LORETO: De Angelo Freitas 11, Marra (L), Marzola 2, Diachkov 18, Dolfo, Van Dijk 3, Vigilante 11, Belcecchi, Cester 7, Shumov 6. Non entrati Sarnari, Tereshin, Paoli. All. Moretti. TRENKWALDER MODENA: Manià (L), Ciabattini, Kooistra 11, Dennis 14, Pagni 7, Kooy 11, Esko 2, Diaz Mayorca 18, Piscopo 7. Non entrati Soli, Biribanti. All. Prandi. ARBITRI: Gnani, Ippoliti. NOTE – durata set: 22′, 24′, 28′, 23′; tot: 97′.


 


Un Modena con gli uomini contati (fuori Casoli e Biribanti) espugna Loreto guidata da un Esko sontuoso e con Pagni protagonista dopo l’uscita di scena di Dennis (out per un problema alla caviglia sul 10-10 del terzo set, poi rientrato ma utilizzato col contagocce in attacco). Alla Esse-ti Carilo non basta un Diachkov in palla e il rientro di Van Dijk (a oltre due mesi di distanza dall’incidente stradale) che coach Moretti ha utilizzato nel corso della gara al posto di Vigilante.


 


Marco Marzola (Esse-ti Carilo Loreto): “Pesa molto nell’economia del risultato quel terzo set che avremmo dovuto gestire diversamente. L’occasione era ghiotta, perché Modena non era al meglio ed anche per questo il gap tra le due squadre si era assottigliato. Potevamo senza dubbio riuscire a portare a casa un risultato utile per muovere la nostra classifica, ma è andata male”.


Luis Diaz (Trenkwalder Modena): “Tre punti importanti perché presi in una situazione di emergenza, contro una formazione che mura e difende molto bene. La partita ha preso una direzione favorevole per noi nel terzo set, vinto nonostante i problemi di Angel Dennis che è dovuto uscire. Poi nel quarto abbiamo preso fiducia e sin dai primi punti abbiamo giocato con grande determinazione meritando il successo”.


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – ACQUA PARADISO MONZA 1-3 (20-25, 25-20, 21-25, 26-28) – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 13, Henno (L), Parodi 12, Fortunato 4, Nuti 2, Nikolov 24, Grbic 1, Peda, Mastrangelo 6, Patriarca 4. Non entrati Jeroncic, Bolla, Pieri. All. Giuliani. ACQUA PARADISO MONZA: Sivula 14, Rauwerdink 9, Pesenti, Krumins, Tuominen 3, Forni 10, Buti 10, Travica 5, Gavotto 20, Exiga (L). Non entrati Haldane, Molteni, De Luca. All. Berruto. ARBITRI: Padoan, Satanassi. NOTE – durata set: 26′, 26′, 23′, 31′; tot: 106′.


 


La Bre Banca Lannutti non riesce a fare il bis con l’Acqua Paradiso Monza, ospite ostico che supera i piemontesi per 3-1. Sconfitta che a Wijsmans e compagni costa la perdita della seconda posizione in classifica con il superamento da parte di Treviso. E’ poco il tempo a disposizione per la Bre Banca Lannutti per rivedere cosa non ha funzionato questa sera. Martedì il gruppo partirà per Tallinn per l’andata degli 8^ di Cev Cup (match giovedì 7) e poi domenica 10 gennaio la squadra sarà nuovamente in campo per il Campionato proprio a Treviso (diretta Rai Sport Più h.18.00).


 


Marco Nuti (Bre Banca Lannutti): “Monza è stata brava a fermarci con muro e difesa non dandoci modo di riprendere un ritmo di gioco adeguato”.


Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “Stiamo giocando bene, oggi come anche mercoledì in Coppa Italia, in più questa sera abbiamo avuto Sivula in serata”.


 


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – ANDREOLI LATINA 2-3 (25-14, 22-25, 22-25, 31-29, 11-15) – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Cannistrà, Gonzalez 13, Marquez 10, Andrae 12, Ferraro (L), Saraceni 8, Moltò, Simeonov 13, Quiroga 10, Tencati 8, Barone 12, Cicola (L). Non entrati Corvetta. All. Uriarte. ANDREOLI LATINA: Van Den Dries 2, Gitto, Giovi (L), Saitta, Snippe, Nikic 20, Fabroni 3, Geric 7, Vujevic 20, Spairani 8, Giombini 14. Non entrati Cortina, Sambucci. All. Medei. ARBITRI: Castagna, Caltabiano. NOTE – Spettatori 1100, incasso 5900, durata set: 22′, 29′, 25′, 35′, 16′; tot: 127′.


 


Ed adesso è crisi per la Tonno Callipo che non riesce a fare risultato: dopo una bel primo set ha mollato completamente gli ormeggi, mentre dall’altro lato del campo Latina è stata brava a mantenere i nervi saldi ed a piazzare il colpo decisivo al momento giusto. Due punti meritatissimi per i pontini che si rilanciano in classifica nella lotta per non retrocedere.


 


Giampaolo Medei (Andreoli Latina): “Abbiamo sbagliato completamente approccio alla partita giocando un brutto primo set, vinto meritatamente dalla Callipo. Da quel momento in poi la squadra è cambiata ed abbiamo conquistato due ottimi punti che fanno benissimo per il nostro cammino verso la salvezza”.


Jon Uriarte (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Anche questa sera sono ritornati i nostri vecchi problemi sulle palle di contrattacco. Nonostante ben 26 muri punto non abbiamo vinto. C’è da lavorare e non ci tireremo indietro”.


 


Giocata sabato 2 Gennaio 2010


ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO – YOGA FORLì 0-3 (18-25, 23-25, 17-25) – ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO: Perez Moreno 2, Roberts 3, Hernandez 4, Lampariello (L), Royal Enrique 2, Sborgia 6, Di Franco 3, Perazzolo 5, Ereu 15, Gradinarov 2. Non entrati Ravellino, Modica, Centorame. All. Fant. YOGA FORLì: Coscione 4, Carrol 7, Popp 16, Stancu 8, De Pandis (L), Casadei 6, Loglisci 2, Maric 8. Non entrati Mengozzi, Ainsworth, Bianchi, Bacci, Gotch. All. Molducci. ARBITRI: Cinti, Cesare. NOTE – Spettatori 1800, incasso 9800, durata set: 23′, 30′, 23′; tot: 76′.


 


Risultati


Lube Banca Marche Macerata-Sisley Treviso 1-3 (25-21, 16-25, 26-28, 25-27); Prisma Taranto-Marmi Lanza Verona 2-3 (22-25, 25-18, 13-25, 25-22, 17-19); Itas Diatec Trentino-CoprAtlantide Piacenza 3-2 (23-25, 25-19, 23-25, 25-18, 15-5) Diretta Rai Sport Più; Esse-ti Carilo Loreto-Trenkwalder Modena 1-3 (17-25, 25-19, 22-25, 19-25); Bre Banca Lannutti Cuneo-Acqua Paradiso Monza 1-3 (20-25, 25-20, 21-25, 26-28); Aran Cucine Abruzzo Pineto-Yoga Forlì 0-3 (18-25, 23-25, 17-25) 02/01/2010 ore 16:00 Dir. RAI Sport Più, sintesi differita RAI 3 (ore 18.00); Tonno Callipo Vibo Valentia-Andreoli Latina 2-3 (25-14, 22-25, 22-25, 31-29, 11-15)


Riposa: RPA-LuigiBacchi.it Perugia


 


Prossimo turno


Sabato 9 gennaio 2010, ore 16.00


Andreoli Latina-Yoga Forlì – Diretta Rai Sport Più e Rai 3


Domenica 10 gennaio 2010, ore 18.00


Itas Diatec Trentino-Lube Banca Marche Macerata; CoprAtlantide Piacenza-Tonno Callipo Vibo Valentia; Sisley Treviso-Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta Rai Sport Più; Esse-ti Carilo Loreto-Acqua Paradiso Monza; Marmi Lanza Verona-RPA-LuigiBacchi.it Perugia; Prisma Taranto-Aran Cucine Abruzzo Pineto


Riposa: Trenkwalder Modena


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 47, Sisley Treviso 41, Bre Banca Lannutti Cuneo 39, CoprAtlantide Piacenza 38, Trenkwalder Modena 37, Lube Banca Marche Macerata 37, Acqua Paradiso Monza 27, Marmi Lanza Verona 25, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 23, Tonno Callipo Vibo Valentia 21, Prisma Taranto 20, Andreoli Latina 14, Yoga Forlì 13, Esse-ti Carilo Loreto 11, Aran Cucine Abruzzo Pineto 6.


1 incontro in meno: Acqua Paradiso Monza, RPA-LuigiBacchi.it Perugia, Yoga Forlì, Aran Cucine Abruzzo Pineto;


 


Serie A2 TIM


1a giornata di ritorno


BCC-NEP Castellana Grotte e M. Roma Volley, una coppia in fuga


 


La prima giornata di ritorno di Serie A2 TIM registra uno dei punteggi set più bassi (il terzo nella classifica dei record) da quando il punteggio finale dei Set è a 25: il quarto parziale della gara odierna tra BCC-NEP Castellana Grotte e Codyeco Santa Croce si chiude 25 a 7 per i padroni di casa. Esattamente un anno fa, lo stesso risultato era stato firmato a vantaggio della Lube Banca Marche Macerata contro la Stamplast Martina Franca nel 3° Set della 2a giornata di ritorno della scorsa Regular Season. Le statistiche indicano però altri due parziali con divari ancora più ampi: il 3° set della 1a giornata di andata della corrente stagione di Serie A2 TIM tra M. Roma Volley e Canadiens Mantova, conclusosi 25-6 per i laziali; ancora più pesante il 25-5 inflitto dalla Famigliulo Corigliano all’Agnelli Metalli Bergamo, nel 4° set della 13a giornata di andata del 10 dicembre 2006.


 


BCC NEP CASTELLANA GROTTE – CODYECO SANTA CROCE 3-2 (26-24, 23-25, 23-25, 25-7, 15-10) – BCC NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Alves Rodrigo 20, De Palma, Guerra 24, Castellano 9, Mattera 5, Insalata 8, Gallotta 15, Matheus 1. Non entrati Guglielmi, Pagano, Giosa. All. Lattari. CODYECO SANTA CROCE: Prenen 10, Dani 7, De Paula 17, Papucci 1, Mattioli, Tosi (L), Noda Blanco 13, Taliani (L), Rocchini, Baldaccini 9, Tosi, Falaschi 3. Non entrati Montagnani. All. Blengini. ARBITRI: Zavater, Bertoletti. NOTE – durata set: 28′, 29′, 28′, 21′, 15′; tot: 121′.


 


PALLAVOLO PADOVA – MARCEGAGLIA RAVENNA 3-2 (25-16, 25-13, 21-25, 20-25, 15-13) – PALLAVOLO PADOVA: Garghella (L), Maniero, Gottardo, Tiberti 5, Cricca 11, Koshikawa 8, Polidori 14, Tovo, Barcala 11, Kubiak 5, De Marchi 23. Non entrati Busi, Zingaro. All. Bernardi. MARCEGAGLIA RAVENNA: Mengozzi 7, Plesko 7, Lehtonen 5, Sirri 18, Lirutti, Rambelli, Garnica 5, Ranghieri 14, Monti (L), Miseikis 3, Saviotti 3. Non entrati Ortolani. All. Babini. ARBITRI: Tanasi, Ravallese. NOTE – durata set: 23′, 24′, 28′, 27′, 18′; tot: 120′.


 


ZINELLA BOLOGNA – NAVA GIOIA DEL COLLE 3-0 (25-19, 25-22, 25-19) – ZINELLA BOLOGNA: Inserra 10, Bianchi Pablo 1, Uriarte 4, Moro 13, Spiga, Lucchi 2, Ocampo 15, Creus Larry 12, Peli (L). Non entrati Conte, Gallesi, Pellegrino. All. Conte. NAVA GIOIA DEL COLLE: Del Vecchio 1, Cetrullo 5, Hotulevs 8, De Giorgi 1, Rigoni 7, Tomasello 7, Gemmi 2, Antanovich 18, Pagotto (L), Niero. Non entrati Panunzio, Viva, Tomassetti. All. Cannestracci. ARBITRI: Bertolini, Trevisan. NOTE – durata set: 23′, 31′, 26′; tot: 80′.


 


EDILESSE CAVRIAGO – CITTà DI CASTELLO PALLAVOLO 3-1 (21-25, 25-21, 25-18, 25-13) – EDILESSE CAVRIAGO: Astolfi 10, Cardona, De Paola 13, Bassoli 4, Dukic, Spampinato (L), Hrazdira 18, Padura Diaz, Uchikov 19, Burgsthaler 11. Non entrati Carboni, Dolfo, Gabrielli. All. Bonitta. CITTà DI CASTELLO PALLAVOLO: Stoyanov 8, Ceccarelli 1, Foni (L), Orduna 3, Paci, Romiti (L), Bortolozzo 4, Rosalba 8, Braga 3, Di Manno 22, Marino, Lipparini 2. Non entrati Marini. All. Radici. ARBITRI: Toso, Marchello. NOTE – Spettatori 980, incasso 2700, durata set: 26′, 32′, 24′, 21′; tot: 103′.


 


BASSANO VOLLEY – QUASAR MASSA VERSILIA 2-3 (25-23, 27-29, 25-23, 21-25, 11-15) – BASSANO VOLLEY: Ditlevsen 4, Kolev 6, Paterniani (L), Calderan 2, Parusso 10, Guarise 12, Pink, Tamburo 22, Bonetti, Pianese, David 17, Lollato (L). Non entrati Volpato. All. Cretu. QUASAR MASSA VERSILIA: Rodrigues 38, Fenili, Bertoli, Vanini, Bratoev Sashkov 21, Fiori 5, Torre 2, Spescha 11, Ivanov 8, Faccioli 1, Prandi (L). Non entrati Amore, Romboni. All. Cantagalli. ARBITRI: Goitre, Andreoni. NOTE – durata set: 26′, 33′, 29′, 28′, 17′; tot: 133′.


 


CANADIENS MANTOVA – M. ROMA VOLLEY 0-3 (21-25, 23-25, 21-25) – CANADIENS MANTOVA: Miraglia Carvalho 1, Leonardi 8, Sbrolla, Ruiz 13, Frosini 5, Jacobsen, Barbareschi 3, Botto 3, Antonov 2, Rossi 5, Tognazzoni (L). Non entrati Cavalieri, Mattioli. All. Totire. M. ROMA VOLLEY: Poey 10, Zaytsev 11, Paolucci, Portuondo 14, Postiglioni 2, Cesarini (L), Mor 2, Yosifov 7, Rossi, Segnalini. Non entrati Morelli, Renzetti. All. Giani. ARBITRI: Bassan, Prati. NOTE – durata set: 27′, 27′, 22′; tot: 76′.


 


Risultati


BCC-NEP Castellana Grotte-Codyeco S.Croce 3-2 (26-24, 23-25, 23-25, 25-7, 15-10); Pallavolo Padova-Marcegaglia Ravenna 3-2 (25-16, 25-13, 21-25, 20-25, 15-13); Zinella Bologna-Nava Gioia del Colle 3-0 (25-19, 25-22, 25-19) 29/12/2009 ore 20:30 ; Edilesse Cavriago-Città di Castello Pallavolo 3-1 (21-25, 25-21, 25-18, 25-13); Katay Geotec Isernia-Samgas Crema – Non ancora disputata Ore 20:30 Diretta Snai Sat; Bassano Volley-Quasar Massa Versilia 2-3 (25-23, 27-29, 25-23, 21-25, 11-15); Canadiens Mantova-M. Roma Volley 0-3 (21-25, 23-25, 21-25)


Riposa: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


 


Prossimo turno


Mercoledì 6 Gennaio 2010, 0re 18.00


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora-BCC NEP Castellana Grotte; Samgas Crema-Bassano Volley; Quasar Massa Versilia-Pallavolo Padova; Nava Gioia del Colle-Edilesse Cavriago; M. Roma Volley-Katay Geotec Isernia; Codyeco S.Croce-Zinella Bologna; Città di Castello Pallavolo-Canadiens Mantova


Riposa: Marcegaglia Ravenna


 


Classifica


BCC-NEP Castellana Grotte 38, M. Roma Volley 37, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 33, Zinella Bologna 29, Marcegaglia Ravenna 27, Codyeco S.Croce 22, Samgas Crema 22, Pallavolo Padova 20, Katay Geotec Isernia 18, Bassano Volley 17, Edilesse Cavriago 16, Città di Castello Pallavolo 15, Quasar Massa Versilia 15, Nava Gioia del Colle 13, Canadiens Mantova 11.


1 incontro in meno: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Samgas Crema, Katay Geotec Isernia