Trento, 3 gennaio 2010

Il 2010 dell’Itas Diatec Trentino inizia con una significativa vittoria casalinga contro l’avversaria di sempre, la CoprAtlantide Piacenza. Questa sera la formazione Campione del Mondo e d’Europa ha ribadito quanto fatto vedere nell’ultima parte dello scorso anno in serie A1 TIM conquistando con il carattere ed il gioco il 3-2 finale su Piacenza, ultima squadra capace di violare il PalaTrento nell’indimenticabile partita dello scorso 17 maggio. Successo, il novantesimo assoluto in regular season, importante per il morale ma soprattutto per classifica che continua a sorridere: con i due punti guadagnati oggi i gialloblu confermano le sei lunghezze di vantaggio sulla seconda classifica che ora non è più Cuneo (sconfitta in casa da Monza per 3-1) bensì Treviso che, grazie alla vittoria sul campo di Macerata, ha scavalcato in classifica i piemontesi.
Il remake delle ultime due finali scudetto ha offerto come al solito grande spettacolo e pathos ai quasi quattromila del PalaTrento. Il clima da playoff offerto stasera dal pubblico trentino ha pungolato nell’animo Piacenza, che nei primi tre set ha venduto carissima la pelle affidandosi principalmente al proprio servizio (9 ace nelle prima metà della gara) e alla vena di Marshall e di un ispirato Boninfante, preferito a Meoni da Lorenzetti. Avanti 2-1 i Campioni d’Italia hanno però subito la rabbiosa reazione dei padroni di casa che proprio con il servizio (in particolar modo di Juantorena, autore di otto ace complessivi), con i muri di Birarelli e gli attacchi di Kaziyski e Vissotto hanno prima ripreso quota pareggiando i conti e poi dominato un quinto set contraddistinto proprio dalle quattro battute vincenti e della lunghissima rotazione dai nove metri del suo martello cubano.
Oltre a Juantorena, giustamente mvp grazie anche a 20 punti totali e il 55% in attacco, giornata particolarmente brillante pure per Birarelli (preciso in attacco – 83% – e molto presente a muro con 6 block vincenti) e Vissotto (19 palloni vincenti di cui tre a muro e il 52% a rete) mentre Kaziyski, pur faticando più del solito in attacco, ha offerto la solita grande quantità (18 punti) e freddezza nei momenti decisivi della gara.
Sono molto contento questa sera – ha sorriso al termine del match Radostin Stoytchev – e lo sono principalmente per tre motivi: gioco, risultato ed atteggiamento. Abbiamo interpretato la partita tatticamente nel modo corretto, senza mai mollare nei momenti difficili; sapevamo che Piacenza avrebbe tirato al massimo il servizio e fino a quando vi è riuscita ci ha messo alle corde. Nonostante ciò non abbiamo mai smesso di credere alla rimonta e siamo progressivamente rientrati in partita trovando sempre maggiore incisività in attacco ed in battuta. Juantorena è stato assolutamente decisivo con la battuta, ma lo è stato anche il gruppo, bravo ad unirsi sempre di più e a volere a tutti i costi questo risultato. Il primato in classifica conta ancora troppo poco; mancano tantissime partite e non possiamo goderci i sei punti di vantaggio perché giochiamo ogni tre giorni. Il rischio di perdere parte di questo importante margine è quindi sempre in agguato perché abbiamo poco tempo per preparare le singole partite”.
L’attenzione della Trentino Volley si sposta infatti ora nuovamente sullo scenario europeo; già domattina la squadra gialloblu volerà in Russia per affrontare il giorno dopo (martedì 5 gennaio) a Mosca alle ore 16 italiane (le 18 locali) i padroni di casa della Dinamo nel primo turno del girone di ritorno della Pool A di CEV Indesit Champions League 2009/10.

Di seguito il tabellino della partita della quarta giornata di ritorno giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-CoprAtlantide Piacenza 3-2
(23-25, 25-19, 23-25, 25-18, 15-5)
ITAS DIATEC TRENTINO: Juantorena 20, Birarelli 12, Vissotto 19, Kaziyski 18, Sala 6, Raphael, Bari (L); Herpe, Gallosti (L), Sokolov 1 e Zygadlo. N.e. Fedrizzi e Corsini. All. Radostin Stoytchev.
COPRATLANTIDE: Boninfante 2, Bjelica 15, Urnaut 6, Marshall 21, Rak 10, Zlatanov 15, Rinaldi (L); Grassano, Bravo 5, Meoni, Oivanen. N.e. Massari e Mazza. All. Angelo Lorenzetti
ARBITRI: Saltalippi di Perugia e Santi di Città di Castello (Pg).
DURATA SET: 27’, 24’, 29’, 25’, 15’; tot 2h.
NOTE: 3.997 spettatori per un incasso di 39.148 euro. Itas Diatec Trentino: 16 muri, 11 ace, 8 errori in battuta, 7 errori azione, 53% in attacco, 40% (21%) in ricezione. CoprAtlantide: 12 muri, 9 ace, 19 errori in battuta, 11 errori azione, 45% in attacco, 52% (21%) in ricezione. Mvp Juantorena.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’esultanza di Matey Kaziyski e Osmany Juantorena, ancora una volta decisivi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it