Serie A1 TIM


Alle porte la 5a di ritorno


 


Ad anticipare il turno, Latina ospita Forlì alle 16.00 di sabato per le telecamere di Rai Sport Più, mentre Rai 3 entrerà in corsa alle 16.30. Anche se le squadre non sono in zona rischio, la sfida ha il sapore del match salvezza. L’altra partita televisiva (ore 18.00, Rai Sport Più) va in scena domenica ed è una delle classiche del campionato, con Treviso che incontra Cuneo: senza Bontje, indisponibile ma in ripresa dopo l’infortunio alla caviglia, Roberto Piazza sfida Alberto Giuliani per il secondo posto alle spalle di Trento. A sua volta la squadra di Stoytchev se la vede con Macerata, con entrambi i club reduci da partite di Champions ma con esiti opposti. La Lube deve cancellare il secco 0-3 dell’andata. Piacenza si lecca le ferite della infelice trasferta ateniese e ospita Vibo Valentia. Loreto apre le porte del PalaSerenelli a Monza, Verona aspetta Perugia. Dal fondo della classifica, Pineto sa di avere un incontro difficile a Taranto. Modena invece si allena in attesa della trasferta a Monza del 17 gennaio.


 


Prossimo turno


5a giornata di ritorno


Sabato 9 gennaio 2010, ore 16.00


Andreoli Latina – Yoga Forlì – diretta Rai Sport Più


diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Diretta Rai Tre a partire dalle ore 16.30


(Barbero-Cipolla)


Domenica 10 gennaio 2010, ore 18.00


Sisley Treviso – Bre Banca Lannutti Cuneo diretta Rai Sport Più


diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Santi-Pessolano)


Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata


(Satanassi-Padoan)


CoprAtlantide Piacenza – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Boris-Perri)


Esse-ti Carilo Loreto – Acqua Paradiso Monza


(Cesare-Sampaolo)


Marmi Lanza Verona – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Gnani-Castagna)


Prisma Taranto – Aran Cucine Abruzzo Pineto


(saltalippi-Sobrero)


Trenkwalder Modena – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 47; Sisley Treviso 41; Bre Banca Lannutti Cuneo 39; CoprAtlantide Piacenza 38; Trenkwalder Modena, Lube Banca Marche Macerata 37; Acqua Paradiso Monza 27; Marmi Lanza Verona 25; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 23; Tonno Callipo Vibo Valentia 21; Prisma Taranto 20; Andreoli Latina 14; Yoga Forlì 13; Esse-ti Carilo Loreto 11; Aran Cucine Abruzzo Pineto 6.


 


Andreoli Latina – Yoga Forlì


 


PRECEDENTI: 7 (2 successi Latina, 5 successi Forlì)


EX: Joel Bacci a Latina nel 1998 – 1999 (Serie A2), Daniele Moretti a Latina nel 2008 – 2009 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Marcus Popp – 2 muri vincenti ai 100 (Yoga Forlì)


In Campionato: Andrija Geric – 2 ace ai 200 (Andreoli Latina); Goran Maric – 9 attacchi vincenti ai 500 (Yoga Forlì)


Andrea Giovi (Andreoli Latina): “Contro Forlì sarà una finale. Con questo spirito dobbiamo scendere in campo. Non sarà sicuramente la partita decisiva della stagione, ma metterà in palio punti pesanti. Chi li conquisterà farà un’iniezione di fiducia per il proseguo del campionato”.


Alberto Casadei (Yoga Forlì): “E’ un buon inizio anno per noi, Latina ha ritrovato il suo gioco ma noi vogliamo fare un altro passo avanti in classifica. Giocare bene e fare punti ci servirà anche per il morale in vista della gara importantissima in casa con Loreto. Ma ora pensiamo a domani”.


 


Sisley Treviso – Bre Banca Lannutti Cuneo


 


PRECEDENTI: 71 (47 successi Treviso, 24 successi Cuneo)


EX: Nikola Grbic a Treviso nel 1999 – 2000, Samuele Papi a Cuneo dal 1994 – 1998.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Giuseppe Patriarca – 11 attacchi vincenti ai 1000; Vladimir Nikolov – 2 ace ai 100, 2 muri vincenti ai 100 (Bre Banca Lannutti Cuneo)


In Campionato: Alessandro Fei – 15 attacchi vincenti ai 4500 (Sisley Treviso)


Alessandro Farina (Sisley Treviso): “Partita dura, importante per il nome dell’avversario e le caratteristiche di Cuneo che è una delle migliori compagini del campionato. Inoltre sarà importante per noi riscattare, in casa nostra, la sconfitta dell’andata che ci bruciò molto. La loro principale caratteristica è la pressione al servizio, fondamentale dove loro fanno la differenza, oltre a una buona organizzazione generale di gioco. Sarà una partita che andrà affrontata con testa, loro ci creeranno momenti di difficoltà, break improvvisi, noi dovremo essere bravi a non innervosirci e a continuare a rimanere lì con la testa, concentrati sul nostro tema di gioco. Solo con questa particolare attenzione potremo vincere il match.”


Alberto Giuliani (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Siamo alla vigilia di una classica della pallavolo di Serie A, contro formazione che si sta esprimendo sul livello che compete al blasone di Treviso. Noi siamo di ritorno dall’Estonia e abbiamo avuto poco tempo per preparare l’incontro, ma faremo di tutto per vendere cara la pelle”.


 


Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata


 


PRECEDENTI: 23 (11 successi Macerata, 12 successi Trento)


EX: Renaud Herpe a Macerata nel 1999 – 2000 e dal 2005 – 2007.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Matias Raymaekers – 13 punti ai 500 (Lube Banca Marche Macerata)


Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “Domenica contro Macerata abbiamo la possibilità di rialzarci immediatamente e mettere alle spalle la sconfitta di Mosca, non sarà facile perché la Lube è una squadra molto tosta, che salirà a Trento con la nostra stessa intenzione: superare il ko interno con Treviso della settimana scorsa. Non è tuttavia una partita decisiva: in palio ci sono solo tre punti, ma vogliamo assolutamente mantenere il margine di vantaggio in classifica sul resto del gruppo. Giocare davanti al nostro pubblico ci darà ancora maggiori stimoli e sicurezze”.


Alessandro Paparoni (Lube Banca Marche Macerata): “Andiamo ad affrontare quella che fino ad oggi si è dimostrata la squadra più continua e quindi anche più forte del campionato. Sarà un’impresa tutt’altro che semplice riuscire a cogliere un risultato positivo, ma siamo reduci che una vittoria in Europa che ci ha fatto molto bene per il morale e dunque ci presentiamo al cospetto dell’Itas con tanta voglia di far bene. Un eventuale risultato positivo contro la capolista sarebbe l’ideale per riscattare la sconfitta interna rimediata all’ultima giornata con Treviso, una battuta d’arresto che ci è costata molto cara in classifica”.


 


CoprAtlantide Piacenza – Tonno Callipo Vibo Valentia


 


PRECEDENTI: 12 (10 successi Piacenza, 2 successi Vibo Valentia)


EX: Ventceslav Simeonov a Piacenza dal 2005 – 2008, Joao Paolo Bravo a Vibo Valentia nel 2006 – 2007.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Leonel Marshall – 27 punti ai 3000 (CoprAtlantide Piacenza); Luca Tencati – 2 muri vincenti ai 600; Bjorn Andrae – 8 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia)


In Campionato: Michal Rak – 4 muri vincenti ai 400 (CoprAtlantide Piacenza); Gianluca Saraceni – 4 attacchi vincenti ai 1000; Javier Gonzalez – 1 partita alle 100 giocate (Tonno Callipo Vibo Valentia).


Paolo Bravo (CoprAtlantide Piacenza): “Quella a Vibo per me è stata una stagione importante: dal punto di vista professionale ho avuto la possibilità di giocare con continuità e mettermi in mostra al pubblico italiano, ma anche dal punto di vista umano ho ricevuto tanto. Vibo è una squadra forte, in questa stagione era partita con grandi ambizioni, ma ha avuto tanti problemi che non gli hanno consentito di entrare in Coppa Italia, vorranno rifarsi nel girone di ritorno anche se non hanno iniziato benissimo. Noi stiamo cercando il nostro miglior gioco, speriamo che la mazzata di Atene non ci condizioni troppo per la gara di domenica”.


Rocco Barone (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Ci aspetta una gara difficile in quanto Piacenza è una delle formazioni più forti del campionato, con un organico di tutto rispetto. Loro vengono dalla sconfitta subita in Champions League contro il Panathinaikos per cui saranno ancora più motivati a fare bene contro di noi e riprendere a vincere. Da parte nostra, dovremo cercare di metterli in difficoltà subito e frenare i loro uomini di punta, principalmente Zlatanov e Marshall. Il risultato dipenderà soprattutto da noi e, se affronteremo la gara come sappiamo, con un atteggiamento positivo ed aggressivo, non sarà del tutto scontato. Non nascondiamo che stiamo attraversando un momento difficile, quando si perde la fiducia viene meno e le cose più facili diventano difficilissime. Ci serve veramente una bella vittoria, per recuperare il morale e per dimostrare che siamo una squadra all’altezza, che può ancora lottare per piazzarsi nei playoff. Lo scorso anno, mi riferisco al girone di ritorno quando iniziammo a vincere ripetutamente, dimostra che non è impossibile puntare ancora ad obiettivi prestigiosi. Se giocheremo tutti quanti al 100%, possiamo farcela”.


 


Esse-ti Carilo Loreto – Acqua Paradiso Monza


 


PRECEDENTI: 1 (0 successi Loreto, 1 successo Monza)


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Marco Molteni – 3 muri vincenti ai 300 (Acqua Paradiso Monza)


In Campionato: Mauro Gavotto – 20 punti ai 5000 (Acqua Paradiso Monza)


Davide Marra (Esse-ti Carilo Loreto): “Monza arriva al PalaSerenelli in un periodo di forma strepitosa dove hanno sfiorato l’accesso nelle semifinali di Coppa Italia perdendo al tie break contro Cuneo e riscattando questo risultato pochi giorni dopo andando vincere per 3 a 1 sempre contro i piemontesi. Non sarà semplice ma sappiamo che questo è un match molto importante per noi. Come al solito proveremo a dare il massimo contando anche sul rientro di Marco Visentin e Kay Van Dijk”.


Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “Domenica andiamo a Loreto forti della qualità del gioco dimostrata in 3 partite consecutive e soprattutto contro le due migliori squadre del campionato, e mi riferisco a quelle disputate recentemente a Cuneo e a quella giocata contro i campioni del mondo di Trento. Siamo però altrettanto consapevoli delle buone caratteristiche di gioco dei nostri prossimi avversari e sebbene siano in una situazione di classifica non propriamente vantaggiosa, personalmente ritengo sia dovuta molto alla sfortuna, vedi anche gli ultimi episodi di campionato: la squalifica del palleggiatore titolare Visentin, l’infortunio di Van Dijk e quello di Diachkov. A me il loro modo di giocare piace davvero tanto, ed è per questo che il mio rispetto nei loro confronti è enorme e poniamo massima attenzione sulla preparazione di questo match”.


 


Marmi Lanza Verona – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


 


PRECEDENTI: 17 (11 successi Perugia, 6 successi Verona)


EX: Massimo Botti a Verona nel 2007 – 2008 (Serie A2), Daniele Sottile a Perugia nel 2006 – 2007, Robert Kromm a Perugia nel 2007 – 2008.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Daniel Howard – 3 punti ai 2500 (Marmi Lanza Verona); Jan Stokr – 3 ace ai 200 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia)


In Campionato: Vigor Bovolenta – 1 partita alle 500 giocate; Stefan Huebner – 1 partita alle 200 giocate (RPA-LuigiBacchi.it Perugia)


Daniele Sottile (Marmi Lanza Verona): “Sarà una partita molto importante per il nostro futuro, se vinciamo possiamo seriamente pensare all’obiettivo play off, Perugia è una formazione con molti uomini importanti che conta su sette giocatori di altissimo livello e di un’ottima panchina. Nella gara di andata loro non avevano fatto una grande prestazione perché non avevano ancora trovato i propri meccanismi, domenica di certo ci attende una prova completamente diversa. Spero e credo che il nostro pubblico verrà numeroso per sostenerci, è sicuramente una delle partite più importanti dell’anno, vogliamo giocare insieme”.


Vincenzo Di Pinto (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Nella partita giocata a Cipro in Challenge Cup ho notato delle cose che cominciano ad andare meglio, come la battuta, ed altre sulle quali dobbiamo ancora lavorare, come nel cambio palla, per cercare di arrivare a Verona nella migliore condizione possibile. Stiamo lavorando per migliorare la nostra mentalità di gioco. Domenica voglio vedere in campo quella cattiveria che ancora ci manca”.


 


Prisma Taranto – Aran Cucine Abruzzo Pineto


 


PRECEDENTI: 6 (2 successi Pineto, 4 successi Taranto)


EX: Cleber De Oliveira a Pineto nel 2008 – 2009, Rodrigo Pinto Rivaldo a Pineto nel 2008 – 2009.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Rodrigo Rivaldo – 5 punti ai 500 (Prisma Taranto); Lorenzo Perazzolo – 1 partita giocata alle 200 (Aran Cucine Abruzzo Pineto)


Zibi Bartman (Prisma Taranto): “Con Verona mi sono espresso sui miei livelli abituali. Nella pallavolo, però, c’è bisogno di tempo per dare il meglio e ovviamente di tanta pazienza. Non è mai facile arrivare in una squadra a metà stagione ed inserirsi velocemente; bisogna ricominciare da zero e ci vuole tempo per trovare l’intesa con il palleggiatore. Cercherò di migliorare ancora la mia condizione fisica anche perché la stagione sta entrando nel vivo. Domenica arriva Pineto e non dobbiamo sottovalutarlo nonostante sia ultimo in classifica anche perché nel campionato italiano non ci sono gare facili. Per quanto mi riguarda io sono più attaccante che ricevitore, ho bisogno per essere in partita di avere a disposizione molti palloni da attaccare”.


Emanuele Sborgia (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “Dopo Forlì l’umore non è dei migliori: abbiamo pagato troppo la pressione di vincere a tutti i costi e si è visto, purtroppo, come è andata. Non è stata dunque una settimana facile, anche con acciacchi vari. In questo contesto la partita con Taranto appare proibitiva, tenuto conto che incontreremo una squadra che ha finora raccolta meno del suo effettivo valore. Abbiamo però il dovere di onorare fino in fondo il nostro campionato e dunque cercheremo di fare al meglio la nostra parte”.


 


 


Serie A2 TIM


Terza giornata di ritorno, grande sfida al vertice e doppia partita televisiva


 


Due match su SNAI Sat caratterizzano la terza giornata di ritorno della Serie A2 TIM. Sabato c’è il big match della stagione in onda su Snai Sat: alle 20.30 (diretta a partire dalle 20.20) Castellana Grotte ospita Roma. Separati da un solo punto in classifica, i due club daranno vita a uno scontro che sarà essenziale per la griglia playoff di fine stagione. Domenica, sempre dalle 20.20, SNAI Sat si riaccende su Santa Croce – Ravenna. Da ricordare poi che otto squadre torneranno in campo mercoledì per i Quarti in gara secca della TIM Cup A2.


 


Prossimo turno


Sabato 9 gennaio 2010, ore 20.30


BCC-NEP Castellana Grotte – M. Roma Volley Diretta Snai Sat


Domenica 10 gennaio 2010, ore 18.00


Pallavolo Padova – Zinella Bologna


Canadiens Mantova – Nava Gioia del Colle


Edilesse Cavriago – Katay Geotec Isernia


Bassano Volley – Città di Castello Pallavolo


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Quasar Massa Versilia


Riposa: Samgas Crema


Domenica 10 gennaio 2010, ore 20.30


Codyeco S.Croce – Marcegaglia Ravenna Diretta Snai Sat


 


Classifica


BCC-NEP Castellana Grotte 41, M. Roma Volley 40, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 33, Zinella Bologna 32, Marcegaglia Ravenna 27, Samgas Crema 26, Codyeco S.Croce 22, Pallavolo Padova 20, Katay Geotec Isernia 20, Edilesse Cavriago 19, Quasar Massa Versilia 18, Città di Castello Pallavolo 17, Bassano Volley 17, Nava Gioia del Colle 13, Canadiens Mantova 12.


Note: 1 Incontro in meno: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Marcegaglia Ravenna.


 


 


TV e radio


 


Diretta Rai Sport Più dalle ore 16.00


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Diretta Rai Tre a partire dalle ore 16.30


Sabato 9 gennaio 2010


Andreoli Latina – Yoga Forlì


Commento di Alessandro Antinelli e Consuelo Mangifesta


 


Diretta SNAI Sat dalle ore 20.20


Sabato 9 gennaio 2010, ore 20.30


BCC-NEP Castellana Grotte – M. Roma Volley


Commento di Stefano Locatelli


 


Diretta Rai Sport Più dalle ore 18.00


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Domenica 10 gennaio 2010


Sisley Treviso – Bre Banca Lannutti Cuneo


Commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta


 


Diretta SNAI Sat dalle ore 20.20


Domenica 10 gennaio 2010, ore 20.30


Codyeco S.Croce – Marcegaglia Ravenna


Commento di Lanfranco Dallari e Paolo Guidetti


 


Diretta radiofonica “Set&Note” – LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15


Marco Caronna sarà a Treviso per la 5a giornata di ritorno di A1 TIM. Dal Palaverde in diretta LatteMiele seguirà Sisley Treviso – Bre Banca Lannutti Cuneo e si collegherà anche coi campi di Verona (Marmi Lanza – RPA-LuigiBacchi.it), Piacenza (CoprAtlantide – Tonno Callipo) e Trento (Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche). La trasmissione sarà in onda sulle frequenze di LatteMiele ed in diretta streaming su lattemiele.com


 


Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1


Simonetta Martellini in diretta da Trento si collegherà sulle frequenze di “Pallavolando” per Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata. Nel corso della trasmissione aggiornamenti costanti dai campi collegati di Treviso con Roberto Antoniutti per Sisley Treviso – Bre Banca Lannutti Cuneo e da Loreto con Pier Paolo Rivalta per Esse-ti Carilo Loreto – Acqua Paradiso Monza.


 


TG5 Sport


Il TG5 notturno di domenica su Canale 5 proporrà un servizio sulla giornata attraverso le immagini di Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata.


 


Sportitalia


Sportitalia trasmetterà lunedì 11 gennaio all’interno dei Si News delle ore 13.00, 19.30 e 23.00 le immagini della sfida Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata. Grafiche e commenti di Marcello Piazzano


 


All’estero


 


AL JAZEERA SPORT, SPORT TV SLOVENIA, ORANGE TV (Polonia), RING TV (Bulgaria) e ERT (Grecia) trasmetteranno in diretta i match Andreoli Latina – Yoga Forlì e Sisley Treviso – Bre Banca Lannutti Cuneo.


 


I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno le due partite Andreoli Latina – Yoga Forlì e Sisley Treviso – Bre Banca Lannutti Cuneo in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.


 


ESPN BRASIL e CESKA TELEVIZE (Repubblica Ceca) trasmetteranno in differita venerdì 15 gennaio il match Sisley Treviso – Bre Banca Lannutti Cuneo.