TIM Cup A2 Finale


M. Roma Volley conquista la sua prima TIM Cup di A2


Zinella Bologna sconfitta 3-0


Sisal Matchpoint rileva la velocità delle battute


 


Risultato


M. Roma Volley – Zinella Bologna 3-0 (25-15, 25-21, 27-25)


 


M. ROMA VOLLEY – ZINELLA BOLOGNA 3-0 (25-15, 25-21, 27-25) – M. ROMA VOLLEY: Poey 19, Zaytsev 12, Paolucci 1, Portuondo 9, Postiglioni 4, Cesarini (L), Yosifov 9, Rossi. Non entrati Rossini, Mor, Morelli, Segnalini, Renzetti. All. Giani. ZINELLA BOLOGNA: Inserra 7, Bianchi, Uriarte 1, Conte 4, Gallesi, Moro 16, Lucchi, Ocampo 5, Creus Larry 5, Peli (L). Non entrati Spiga, Pellegrino. All. Conte. ARBITRI: Tanasi, Cappello. NOTE – Spettatori 4700, durata set: 23′, 27′, 31′; tot: 81′. MVP Ivan ZAYTSEV


 


 


Andrea Giani vince la sua prima Coppa Italia da allenatore. Di fronte a 4700 spettatori nella finale della TIM Cup di A2 con la sua M.Roma Volley ha battuto (3-0) il compagno di tante avventure sportive Hugo Conte, allenatore della Zinella Bologna.


E’ stata una partita bella soltanto a spezzoni. Troppo importante la posta in palio e tanta anche la tensione in campo. Più brava la M.Roma a mascherare alcune sbavature nel gioco grazie anche alla batteria d’attacco che si ritrova con Zaytsev (miglior giocatore col 58% in attacco), Poey (miglior realizzatore con 19 punti) e Portuondo. Soffre e fatica maggiormente a riprendere la matassa del gioco la Zinella Bologna apparsa debole in attacco e in ricezione. Perso in malo modo il primo set (25-15) nel secondo Conte, tecnico della Zinella, manda in campo il figlio Facundo per Lucchi. Il gioco sembra ritrovato con un redditizio Moro creativo in attacco. Roma comunque ha sempre una marcia in più e non ha difficoltà nel chiudere (25-21) anche questa frazione. Bologna comunque non si abbatte e la terza frazione ne rappresenta lo specchio. Ripresa fiducia nei propri mezzi, la Zinella non si arrende ribattendo punto su punto ad ogni tentativo di allungo della M.Roma. Dal 16 pari la squadra laziale prova ad allungare, tre punti (20-17) che non incutono terrore anche perché quando la partita sembrava chiudersi (24-22) Moro prende per mano la squadra riuscendo ad impattare sul 24 e 25 prima che Yosifov ponesse la parola fine con un muro e un ace.


 


 


Adriano Paolucci (M. Roma Volley): “Siamo partiti un po’ contratti, ma credo sia normale vista la posta in palio. Nel primo set siamo stati bravi a non far entrare in partita Bologna. Siamo calati soltanto verso la fine del terzo set perché loro hanno giocato il tutto per tutto. Siamo molto soddisfatti di questo successo”.


Andrea Giani (M. Roma Volley): “E’ una soddisfazione immensa aver conquistato questa coppa. Ringrazio i giocatori per l’impegno e il pubblico per il sostegno”.


 


Stefano Moro (Zinella Bologna): “E’ giusto che sia Roma a festeggiare. Abbiamo affrontato una grandissima squadra. A Roma è funzionato tutto, noi siamo partiti troppo contratti, ma ci abbiamo comunque provato”.


Hugo Conte (Zinella Bologna): “Abbiamo mancato in tutti i fondamentali. Roma è riuscita a giocare con continuità. Loro hanno battuto molto bene. Sono orgoglioso di quello che la squadra sta facendo in questa stagione”.


 


In occasione della TIM Cup Sisal Matchpoint ha lanciato una divertente promozione: grazie ai rilevatori di velocità posizionati a bordo campo durante le gare è stata misurata la velocità delle battute. I primi 5 battitori più veloci della Finale di TIM Cup A2 tra M. Roma Volley e Zinella Bologna sono stati:


 


n.1 Sebastian LARRY CREUS (Zinella Bologna) 124 Km/h


n. 2 Ivan ZAYTSEV (M. Roma Volley) 120 Km/h


n. 3 Raidel POEY (M. Roma Volley) 113 Km/h


n. 4 Yasser PORTUONDO (M. Roma Volley) 110 Km/h


n. 5 Stefano MORO (Zinella Bologna) 110 Km/h