Questa sera si anticipa la 6a di ritorno di Serie A2 TIM


tra Canadiens Mantova ed Edilesse Cavriago


 


Questa sera alle ore 20.30 Canadiens Mantova ed Edilesse Cavriago scendono in campo per l’anticipo della sesta giornata di ritorno di Serie A2 TIM, per indisponibilità del campo di gioco nel prossimo week end:


 


Anticipo 6a giornata di ritorno A2 TIM


Martedì 2 febbraio 2010, ore 20.30


Canadiens Mantova – Edilesse Cavriago


(Simbari-Goitre)


 


Coppe Europee


Mercoledì sera di scena Bre Banca Lannutti Cuneo in CEV Cup


ed RPA-LuigiBacchi.it Perugia in Challenge Cup


 


Mercoledì 3 febbraio riprendono i turni di Coppe Europee. Di scena la Bre Banca Lannutti Cuneo in CEV Cup, per la sfida di ritorno dei 4i di Finale contro i francesi del Tourcoing Lille Métropole. La vittoria dell’andata per 3-1 obbliga i piemontesi domani sera a vincere almeno due set per aggiudicarsi il passaggio al turno successivo del Challenge Round, in caso di parità set tra le due squadre il regolamento Cev prevede che si disputi il Golden Set, già sperimentato lo scorso anno dalla Bre Banca Lannutti con il Cannes.


La formazione che domani sera si aggiudicherà il passaggio del turno accederà al Challenge Round, fase in cui vengono inserite quattro squadre provenienti dalla Champions League, tra cui c’è anche la CoprAtlantide Piacenza, e dove ad attendere la qualificata tra Cuneo e Lille c’è la spagnola Cai Teruel proveniente dal Girone D della Main Phase di Champions.


L’allenatore Alberto Giuliani esprime il suo pensiero alla vigilia della partita: “Ieri ho iniziato il lavoro insieme al mio staff per preparare la Coppa Cev, mentre gli atleti hanno avuto una giornata di meritato riposo. L’incontro di mercoledì con Lille sarà molto delicato perché si tratta quasi di gara secca avendo vinto 3-1 nell’andata in Francia; anche per questo impegno abbiamo poco tempo per preparare la gara tatticamente e soprattutto per riabituarci a lavorare con il Mikasa, pallone ufficiale della Coppa. Questa partita porta con sé tante insidie: il mio desiderio è che come noi non sottovalutiamo questo incontro così faccia anche il pubblico di casa, quindi spero che mercoledì sera ci sia una cornice di pubblico più numerosa rispetto alle ultime gare di Coppa CEV disputate a Cuneo: il sostegno di chi sta in tribuna è un fattore importante per la squadra”.


Per quanto riguarda il possibile rientro in campo di capitan Wijsmans, l’allenatore dichiara: “Stando a riposo le condizioni del nostro capitano sono in miglioramento, sarà lo staff medico a decidere i tempi e i modi del suo rientro”.


 


Impegni europei anche per la RPA-LuigiBacchi.it Perugia, alle prese con la fase di andata degli 8i di Finale di Challenge Cup: gli umbri si trasferiranno in Bosnia-Herzegovina dove sono attesi dall’OK Kakanj.


L’allenatore Vincenzo Di Pinto commenta la squadra avversaria: “Il Kakanj è squadra fisica, è tenace e grintosa. Il suo punto debole è nella ricezione. Noi dovremo cercare di spingere il più possibile con la battuta. Sorprende la maniera con la quale i bosniaci riescono ad uscire dalle difficoltà. E’ un avversario che sbaglia molto poco. Batte tatticamente, ha un buon cambio palla, fatica però sulla palla alta. I nostri avversari di domani hanno un palleggiatore molto giovane (classe ’88) ma decisamente sveglio”.


 


Programma:


CEV Cup


Ritorno 4i di Finale


Mercoledì 3 febbraio 2010, ore 19.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – Tourcoing Lille Métropole (FRA)


(Bernaola-Cambre)


 


GM Capital Challenge Cup


Andata 8i di Finale


Mercoledì 3 febbraio 2010, ore 18.00


OK Kakanj (BIH) – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Brutman-Viktorini)


Ritorno 8i di Finale


Mercoledì 10 febbraio 2010, ore 20.30


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – OK Kakanj (BIH)


(Todorov-Senyurt)


 


Mercoledì a “Fuori Banda”


Marco Caronna intervista Andrea Zorzi


 


Domani, mercoledì 3 febbraio a partire dalle 14.20, i microfoni di LatteMiele apriranno ad un ospite d’eccezione: Andrea Zorzi. Marco Caronna, ideatore di “Fuori Banda”, avvicina una delle icone del volley più amate dal pubblico di sempre, ora giornalista e commentatore tecnico per Sky Sport, possessore di un palmarés kilometrico nel quale spiccano, tanto per citare alcune vittorie, due Campionati del Mondo e tre Campionati Europei, portati a casa con la maglia della nazionale nel giro di sei anni dal 1989 al 1995; da giocatore di Club l’indimenticabile “Zorro” ha vestito le maglie storiche del Campionato, iniziando da Padova, per poi trasferirsi a Parma, a Milano, a Treviso e Macerata lasciando il segno in ogni dove. Nel 1998 Zorzi partecipa, in veste canora, anche al progetto musicale “Volo”, nato dalle idee e dalla chitarra di Marco Caronna, che ha radunato molti protagonisti del volley per la realizzazione di un CD diventato un vero e proprio Inno della Pallavolo, il cui ricavato fu devoluto all’Associazione “Bambini in emergenza” di Mino D’Amato.


Da giornalista a giornalista, l’intervista di domani affronterà spunti sulla pallavolo giocata e pensata: Zorro commenterà la TIM Cup A1, appena conclusa, e che ha evidenziato, grazie al rilevatore di velocità di battuta posto a bordo campo da un’iniziativa di Sisal Matchpoint, come ormai la velocità di palla e di conseguenza del gioco, sia talmente elevata da dover rinnovare le tecniche di ricezione e difesa. Il n. 12 di tutti i tempi interpreterà anche la scelta della Lega Pallavolo Serie A di giocare la Fase Finale dei Playoff Scudetto in gara unica a Bologna, eliminando la consueta formula a 5 gare: “Il V-Day del prossimo 9 maggio – spiega Zorzi – capovolge il vecchio concetto di Finale Scudetto creando uno stato di attesa, elettricità e tensione emotiva enorme, perché concentrata in un giorno solo, nel quale evidentemente sarà compromessa la squadra che giocherà la partita in uno stato di forma non ottimale. Il V-Day è in ogni caso un passo avanti in nome dello spettacolo e dell’attesa che si creerà intorno ad una partita che decide un’intera stagione sportiva”.


Questo e molto altro domani pomeriggio su LatteMiele, in diretta streaming su lattemiele.com e al link in home page su legavolley.it.


 


Giovedì 4 febbraio “Volley Time” diventa Speciale TIM Cup


 


“Volley Time” in occasione della TIM Cup, smette gli abiti di sintesi di un match della giornata di gara appena conclusa, per vestire i panni di rubrica speciale: giovedì 4 febbraio andrà in onda uno speciale interamente dedicato alla TIM Cup, ideato da Marco Caronna: immagini delle due gare di Semifinale e delle due Finali di TIM Cup A2 e di TIM Cup A1 si alterneranno ad interviste a caldo fatte a bordo campo ai protagonisti ed ai numerosi personaggi del mondo della pallavolo intervenuti a Montecatini; a condurre la trasmissione in studio, Mascia Foschi, volto noto della passata edizione di “Volley Time”.


Giovedì sarà possibile accedere alla rubrica televisiva anche tramite il web www.legavolley.it