Serie A1 TIM


Arriva la nona di ritorno


 


Chiamati alla nona di ritorno le 14 della Serie A1 TIM scendono in campo sabato 13 e domenica 14 febbraio: prime fra tutte, Prisma Taranto e Tonno Callipo Vibo Valentia duellano nell’anticipo di sabato alle 15.30 che verrà trasmesso in differita su Rai Tre dalle 16.45. Il big match della domenica sa di revival di Semifinale TIM Cup A1: Rai Sport Più riprenderà in diretta Trenkwalder Modena – Itas Diatec Trentino, che si troveranno nuovamente faccia a faccia a due settimane di distanza, per il 31esimo confronto della loro storia. Sfide delicate, in zona salvezza, per le ambizioni dell’Andreoli Latina, che aspetta in casa la Lube Banca Marche Macerata, della Yoga Forlì, che ospita l’Acqua Paradiso Monza, dell’Esse-ti Carilo Loreto che al PalaSerenelli invita la RPA-Luigibacchi.it Perugia e dell’Aran Cucine Abruzzo Pineto sempre più sola a quota 6 punti in classifica, e che domenica dovrà fare i conti con la Sisley Treviso. Trasferta veneta per la CoprAtlantide Piacenza, attesa al PalaOlimpia dalla Marmi Lanza Verona.


Il turno di riposo tocca alla Bre Banca Lannutti Cuneo.


 


9a giornata di ritorno A1 TIM


Sabato 13 febbraio 2010, 0re 15.30


Prisma Taranto – Tonno Callipo Vibo ValentiaDifferita Rai 3 dalle 16.45


diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Gnani-Bartolini)


Domenica 14 febbraio 2010, 0re 18.00


Trenkwalder Modena – Itas Diatec Trentino – Diretta Rai Sport Più


diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Rapisarda-Pessolano)


Yoga Forlì – Acqua Paradiso Monza


(Cesare-Padoan)


Marmi Lanza Verona – CoprAtlantide Piacenza


(Braico-Barbero)


Andreoli Latina – Lube Banca Marche Macerata


(Boris-Caltabiano)


Aran Cucine Abruzzo Pineto – Sisley Treviso


(Cappello-Ravallese)


Esse-ti Carilo Loreto – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Cipolla-La Micela)


Bre Banca Lannutti Cuneo – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 56, Bre Banca Lannutti Cuneo 51, CoprAtlantide Piacenza 48, Sisley Treviso 43, Lube Banca Marche Macerata 42, Trenkwalder Modena 40, Acqua Paradiso Monza 37, Marmi Lanza Verona 35, Tonno Callipo Vibo Valentia, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 26, Prisma Taranto 23, Andreoli Latina 19, Yoga Forlì 17, Esse-ti Carilo Loreto 14, Aran Cucine Abruzzo Pineto 6.


Note: 1 Incontro in più: Itas Diatec Trentino, Bre Banca Lannutti Cuneo, CoprAtlantide Piacenza, Marmi Lanza Verona, Tonno Callipo Vibo Valentia, Andreoli Latina, Esse-ti Carilo Loreto.


 


Prisma Taranto – Tonno Callipo Vibo Valentia


 


PRECEDENTI: 7 (2 successi Taranto, 5 successi Vibo Valentia)


EX: Paolo Cozzi a Vibo Valentia nel 2008 – 2009, José Luis Moltò a Taranto nel 2008 – 2009, Fosco Cicola a Taranto nel 1999 – 2000 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Gianluca Saraceni – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


In Campionato e Coppa Italia: Cleber De Oliveira – 15 attacchi vincenti ai 500 (Prisma Taranto); Rocco Barone – 1 partita giocata alle 100, Javier Gonzalez – 4 battute vincenti alle 100, Ventceslav Simeonov – 18 punti ai 5000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


 


Antonio Bongiovanni (Presidente Prisma Taranto): “Con gli amici di Vibo, la posta in palio poteva essere più alta, sia per noi che per loro. Ci ritroviamo, invece, a fare i conti con un periodo negativo. Per quanto riguarda la mia squadra spero, anzi, esigo una prova di orgoglio perchè da qui alla fine della stagione tutti devono dimostrare il proprio valore in vista del prossimo campionato”.


Francesco Prestinenzi (Direttore Sportivo Tonno Callipo Vibo Valentia): “Ho avuto modo di parlare a lungo con la squadra e lo staff e abbiamo condiviso che, nonostante la sconfitta subìta contro Verona abbia complicato il nostro cammino, la matematica ancora non ci condanna e fin quando ci sarà anche una piccola possibilità per accedere ai playoff dovremo inseguirla con convinzione. Siamo consapevoli che sarà difficile recuperare i punti che ci separano dall’ottavo posto, tenendo conto che molto dipenderà anche dai prossimi risultati delle altre squadre, ma è necessario continuare a lavorare con la stessa energia e, al di là dell’obiettivo playoff, dovremo soprattutto cercare di chiudere il campionato nel miglior modo possibile”.


 


Trenkwalder Modena – Itas Diatec Trentino


 


PRECEDENTI: 30 (12 successi Modena, 18 successi Trento)


EX: Wytze Kooistra a Trento nel 2005 – 2006, Marco Cosimo Piscopo a Trento nel 2004 – 2005 e dal 2007 al 2009.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Luis Diaz – 11 attacchi vincenti ai 1000 (Trenkwalder Modena); Renaud Herpe – 3 muri vincenti ai 100 (Itas Diatec Trentino).


In Campionato: Cristian Casoli – 1 muro vincente ai 300 (Trenkwalder Modena); Matey Kaziyski – 21 punti ai 1500 (Itas Diatec Trentino).


In Campionato e Coppa Italia: Francesco Biribanti – 1 battuta vincente alle 300, Angel Dennis – 4 battute vincenti alle 300 (Trenkwalder Modena).


 


Cristian Casòli (Trenkwalder Modena): “Dopo la batosta di Cuneo, non è stato facile ripartire ad allenarsi. In settimana però ci siamo ripresi mentalmente, il gruppo è sempre carico e sappiamo che domenica ci aspetta una partita durissima. Trento è la squadra che sta dominando il campionato, stanno fin qui dimostrando di essere i più forti, ma questo non ci impedisce di scendere in campo al massimo della determinazione per cercare di fare punti. Ovviamente sappiamo anche che solo esprimendo la nostra migliore pallavolo potremo giocarcela contro l’Itas, e noi vogliamo provarci”.


Raphael Vieira De Oliveira (Itas Diatec Trentino): “Se penso a Modena – Trento mi viene subito in mente il 3-0 ottenuto appena una decina di giorni fa a Montecatini Terme; una vittoria a mio modo di vedere particolarmente bella perché sofferta ed ottenuta con il carattere. Domenica ci aspetta sicuramente un confronto diverso, anche perché la Trenkwalder potrà disporre del fattore campo ma sono convinto che l’affronteremo ugualmente con la giusta concentrazione ed attenzione. La nostra testa è sempre rivolta alla singola partita che ci aspetta e mai a quella dopo. Alla Champions penseremo quindi da lunedì mattina; prima occhi puntati solo sulla gara al PalaPanini”.


 


Yoga Forlì – Acqua Paradiso Monza


 


PRECEDENTI: 1 (1 successo Forlì)


EX: considerata la nuova sede di gioco non ci sono ex tra Yoga Forlì e Acqua Paradiso Monza


 


Gilberto Marchi (Team Manager Yoga Forlì): “La gara di andata ci ha visto buoni protagonisti. L’intento è quello di fare punti sfruttando il turno casalingo; vogliamo giocare bene davanti al nostro pubblico dopo che in settimana ci siamo allenati con attenzione ai dettagli. Sappiamo anche che domenica saremo sostenuti da un grande tifo, non li vogliamo deludere”.


Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “La partita contro Forlì nel girone di andata è uno dei pochi rimpianti di questa stagione. Avevamo la possibilità di portare a casa la vittoria ma alla fine, sia per merito di Forlì che per qualche nostro errore di troppo, i romagnoli furono la prima squadra a batterci in casa nostra. Le motivazioni saranno perciò fortissime così come il livello della nostra attenzione, visto che proprio Forlì a Monza dimostrò di essere un’ottima squadra ben equilibrata in tutti i fondamentali e con alcune individualità di primo piano. Per ciò che riguarda noi, nessun problema: stiamo lavorando con ordine e qualità e il morale è sicuramente buono. Ci siamo dati un obiettivo ben preciso, quello di andare alla ricerca di punti in ogni campo e contro ogni avversario. Il nome della squadra avversaria non conta, contano solo i punti che ogni partita mette in palio. Chiederò alla squadra di continuare con questo atteggiamento che è il nostro imperativo: non considerare mai finita una partita sia quando siamo in vantaggio che quando siamo costretti a rincorrere. E poi difendere, sfidare i nostri avversari con la difesa. E’ un fondamentale che ci fa sentire forti e lo porteremo in campo anche domenica”.


 


Marmi Lanza Verona – CoprAtlantide Piacenza


 


PRECEDENTI: 13 (2 successi Verona, 11 successi Piacenza)


EX: Maurizio Latelli a Piacenza nel 2002 – 2003, Dante Boninante a Verona nel 2006 – 2007.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Daniel Howard – 4 attacchi vincenti ai 1500, Michal Lasko – 3 muri vincenti ai 300 (Marmi Lanza Verona).


In Campionato e Coppa Italia: Daniel Howard – 5 muri vincenti ai 500 (Marmi Lanza Verona); Leonel Marshall – 14 punti ai 4000, Marco Meoni – 1 battuta vincente alle 100, Michal Rak – 1 muro vincente ai 400 (CoprAtlantide Piacenza).


 


Dore Della Lunga (Marmi Lanza Verona): “Vogliamo provare a continuare nel nostro momento positivo almeno nel gioco e magari anche nei risultati anche se conosciamo bene la caratura dei nostri avversari; giocheremo senza avere la pressione del risultato ma con il grande desiderio di riscattare la gara dell’andata. Ultimamente siamo cresciuti in parecchi fondamentali e conosciamo le nostre qualità”.


Dante Boninfante (CoprAtlantide Piacenza): “La pausa forzata dalla Coppa Italia, ci ha consentito di fare un carico fisico importante che nel finale della gara contro Pineto si è visto. Domenica, penso che il lavoro fisico fatto in queste settimane inciderà sicuramente di meno. A Verona c’ è una piazza genuina che segue con tanto affetto la squadra. La Marmi Lanza ha alternato alti e bassi, però hanno ottenuti risultati importanti e questo non lo si ottiene per caso, ultimamente sono più continui e stanno trovando una identità importante: al Pala Olimpia, supportati dal loro grande pubblico sono ancora più pericolosi”.


 


Andreoli Latina – Lube Banca Marche Macerata


 


PRECEDENTI: 19 (3 successi Latina, 16 successi Macerata)


EX: Carmelo Gitto a Macerata dal 2003 al 2007 (Settore Giovanile), Danilo Cortina a Macerata dal 2005 al 2007 (Settore Giovanile), Andrea Giovi a Macerata nel 2008 – 2009, Jan Willem Snippe a Macerata dal 2007 al 2009, Marco Fabroni a Macerata dal 1997 al 1999 (Settore Giovanile), Andrija Geric a Macerata nel 2001 – 2002 e dal 2003 al 2008.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Leondino Giombini – 11 punti ai 6000 (Andreoli Latina).


In Campionato: Marko Podrascanin – 3 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Paparoni – 2 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata).


 


Jan Willem Snippe (Andreoli Latina): “È sempre emozionante giocare contro ex compagni. Sarà una partita strana ma sicuramente bella. Loro devono riscattare la sconfitta di Bled in Champions e quindi sarà interessante vedere il loro approccio alla gara. Noi dobbiamo giocare bene e con entusiasmo per cercare di guadagnare punti, anche se contro di loro non sarà facile, ma niente è impossibile”.


Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Siamo reduci da una sconfitta in Champions che è rimediabile, ma che indubbiamente ci ha lasciato dentro molta rabbia. Domenica con Latina avremo a disposizione una buona occasione per riscattarci e risalire la classifica: l’obiettivo di arrivare entro le prime quattro al termine della Regular Season resta ampiamente alla nostra portata, ma per centrarlo non dovremo più lasciare punti per strada. Nell’Andreoli rivedremo tanti ex compagni di squadra, salutarli sarà un piacere. Abbiamo entrambe bisogno di punti, seppur per obiettivi diversi, mi aspetto una gara sicuramente tosta che dovremo affrontare con la giusta determinazione”.


 


Aran Cucine Abruzzo Pineto – Sisley Treviso


 


PRECEDENTI: 3 (2 successi Pineto, 1 successo Treviso)


EX: Massimiliano Di Franco a Treviso dal 1993 al 1996 (Settore Giovanile) e dal 1996 al 1998.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Manuele Ravellino – 3 muri vincenti ai 300 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).


In Campionato: Lorenzo Perazzolo – 3 battute vincenti alle 100, Emanuele Sborgia – 2 punti ai 1500 (Aran Cucine Abruzzo Pineto); Robert Horstink – 4 muri vincenti ai 100 (Sisley Treviso).


In Campionato e Coppa Italia: Massimiliano Di Franco – 2 muri vincenti ai 500 (Aran Cucine Abruzzo Pineto); Alessandro Fei – 1 battuta vincente alle 500 (Sisley Treviso).


 


Henrique Ronaldo (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “Affrontiamo il finale di campionato tra tante difficoltà; soprattutto risulta difficile trovare gli stimoli giusti quando l’obiettivo salvezza si allontana sempre di più. Tuttavia continuiamo a giocare divertendoci, senza grandi pressioni, con la voglia di dimostrare il nostro valore. Domenica scorsa a Perugia abbiamo giocato una discreta partita. La gara con Treviso sarà più difficile: l’importante è uscire dal campo sapendo di aver dato il massimo”.


Roberto Piazza (Sisley Treviso): “Ci stiamo leccando le ferite dopo la Coppa Italia, che ci ha visto indubbiamente rendere al di sotto delle nostre possibilità. Durante la pausa sono stati giorni di allenamento intenso e abbiamo anche giocato un paio di amichevoli per tenere alto il ritmo; per fortuna non abbiamo particolari problemi fisici e quindi siamo al completo, ma dobbiamo affrontare le prossime tre partite proprio per eliminare positivamente il retaggio psicologico della sconfitta nella Semifinale di Coppa. Quindi, a partire dalla trasferta di domenica, abbiamo bisogno di non perdere punti per strada in questo trittico Pineto, Taranto, Forlì, per poi presentarci rinfrancati al rush finale della stagione, dove vogliamo recitare da protagonisti.”


 


Esse-ti Carilo Loreto – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


 


PRECEDENTI: 3 (1 successo Loreto, 2 successi Perugia)


EX: Stefan Hubner a Loreto nel 2000 – 2001 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Alessandro Paoli – 1 muro vincente ai 100 (Esse-ti Carilo Loreto); Massimo Botti – 7 attacchi vincenti ai 1500, Vigor Bovolenta – 8 punti ai 4000 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).


In Campionato: Jan Stokr – 14 attacchi vincenti ai 2000 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).


In Campionato e Coppa Italia: Massimo Botti – 5 muri vincenti ai 500 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).


 


Paolo Politi (Direttore Generale Pallavolo Loreto): “Sappiamo bene che quella contro Perugia è una partita importante e la speranza è quella di fare punti per rimanere in corsa per la salvezza. Mi auguro che la squadra giochi con la stessa intensità e concentrazione che ha messo in campo sabato scorso contro Trento. Affronteremo una Perugia che in organico ha grandi nomi ma che fino ad ora non ha espresso tutte le proprie potenzialità in campionato. Sarà una partita dura ed impegnativa e contiamo sul calore del nostro pubblico e su un pizzico di fortuna per aggiudicarci il match”.


Cristian Savani (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Domenica non incontriamo la stessa squadra battuta all’andata per tre a zero, quando a Loreto mancavano due titolari. L’Esse-ti Carilo ha, oggi, tutto l’organico a disposizione. Sia noi che loro abbiamo bisogno di punti anche se per obiettivi differenti: loro cercano la matematica salvezza, noi ancora un posto nei play off. Sarà una vera e propria “guerra” in campo e ci sarà anche tanta tensione”.


 


Serie A2 TIM


Pronti per la settima di ritorno


 


Apre il settimo turno di ritorno di Serie A2 TIM l’anticipo in programma sabato 13 febbraio alle 20.30 tra Edilesse Cavriago e Samgas Crema, non oggetto di ripresa televisiva. Domenica alle 18.00 andranno in scena Nava Gioia del Colle – Pallavolo Padova, Katay Geotec Isernia – Canadiens Mantova, Zinella Bologna – Quasar Massa Versilia e Città di Castello Pallavolo – M.Roma Volley, mentre la BCC-NEP Castellana Grotte resterà a guardare. Alle 20.30, per il posticipo televisivo in diretta SNAI Sat, Marcegaglia Ravenna ospita al PalaCosta la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, che la precede a 4 lunghezze in classifica.


Causa indisponibilità del Palasport di Bassano nella giornata di domenica, la settima giornata è rinviata a martedì 16 febbraio alle 20.00 per Bassano Volley e Codyeco S. Croce (match non televisivo).


 


Prossimo turno


7a giornata di ritorno A2 TIM


Sabato 13 febbraio 2010, 0re 20.30 (match non televisivo)


Edilesse Cavriago – Samgas Crema


(Costantini-Bertoletti)


Domenica 14 febbraio 2010, 18.00


Nava Gioia del Colle – Pallavolo Padova


(Gentile-Astengo)


Katay Geotec Isernia – Canadiens Mantova


(Zingoni-Carrara)


Zinella Bologna – Quasar Massa Versilia


(Andreoni-Cappelletti)


Città di Castello Pallavolo – M. Roma Volley


(Piluso-Perdisci)


Domenica 14 febbraio 2010, 0re 20.30


Marcegaglia Ravenna – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Diretta Snai Sat


(Vagni-Toso)


BCC-NEP Castellana Grotte – TURNO DI RIPOSO


 


Posticipata a martedì 16 febbraio 2010, ore 20.00 (match non televisivo)


Bassano Volley – Codyeco S.Croce


(Oranelli-Feriozzi)


 


Classifica


BCC-NEP Castellana Grotte 50, M. Roma Volley 46, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 39, Zinella Bologna 38, Marcegaglia Ravenna 35, Samgas Crema 31, Codyeco S.Croce 30, Città di Castello Pallavolo 25, Pallavolo Padova, Edilesse Cavriago 24, Katay Geotec Isernia, Quasar Massa Versilia 23, Bassano Volley 21, Nava Gioia del Colle 17, Canadiens Mantova 15.


1 incontro in meno: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Zinella Bologna, Marcegaglia Ravenna, Samgas Crema, Pallavolo Padova, Canadiens Mantova


 


TV e radio


 


Differita Rai Tre dalle 16.45


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Sabato 13 febbraio 2010


Prisma Taranto – Tonno Callipo Vibo Valentia


Commento di Alessandro Antinelli e Consuelo Mangifesta


 


Diretta Rai Sport Più dalle ore 18.00


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Domenica 14 febbraio 2010


Trenkwalder Modena – Itas Diatec Trentino


Commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta


 


Diretta SNAI Sat dalle ore 20.20


Domenica 14 febbraio 2010, ore 20.30


Marcegaglia Ravenna – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


Commento di Lanfranco Dallari e Andrea Brogioni


 


Diretta radiofonica “Set&Note” – LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15


In diretta radiofonica dallo studio di “Set&Note” Marco Caronna seguirà il big match della 9a giornata di ritorno Trenkwalder Modena – Itas Diatec Trentino; durante il corso della partita il conduttore chiamerà a raccolta gli inviati di LatteMiele per ricevere costanti aggiornamenti dagli altri campi di gara della Serie A TIM: da Verona, Daniele Bontempo si collegherà per la sfida Marmi Lanza Verona – CoprAtlantide Piacenza, mentre da Loreto, Gabriele Pirruccio seguirà gli sviluppi di Esse-ti Carilo Loreto – RPA-LuigiBacchi.it Perugia; infine a Forlì, ci sarà Roberto Feroli per il match Yoga Forlì – Acqua Paradiso Monza.


“Set&Note” è accessibile anche in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella home page di www.legavolley.it


 


Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1


Simonetta Martellini dal campo centrale di Modena si collegherà sulle frequenze di “Pallavolando” per raccontare in diretta la sfida Trenkwalder Modena – Itas Diatec Trentino. Nel corso della trasmissione aggiornamenti costanti dal campo collegato di Verona, con il cronista Roberto Antoniutti per Marmi Lanza Verona – CoprAtlantide Piacenza e, per voce di Ennio Bellucci, collegamenti con il campo di Roseto degli Abruzzi per la sfida tra Aran Cucine Abruzzo Pineto e Sisley Treviso.


 


TG5 Sport


Il TG5 notturno di domenica su Canale 5 proporrà un servizio sulla 9a giornata di ritorno della Serie A TIM attraverso le immagini di Esse-ti Carilo Loreto – RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Il servizio sarà accessibile anche al sito www.sportmediaset.it


 


Sportitalia


Sportitalia trasmetterà lunedì 15 febbraio all’interno dei Si News delle ore 13.00, 19.30 e 23.00 le immagini di Esse-ti Carilo Loreto – RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Grafiche e commenti di Marcello Piazzano.


 


All’estero


 


AL JAZEERA SPORT, SPORT TV SLOVENIA,<SPAN style="FONT-SIZE: 11pt; FONT-FAMILY: 'Trebuchet MS','sans-serif'; mso-b