Coppe Europee


Questa sera in Champions League Trento si gioca un posto in Final Four


Esattamente 30 anni fa la prima Coppa Campioni italiana, targata Torino


 


Alle 18.00 questa sera si decidono le sorti della Trentino BetClic in Indesit Champions League: se i ragazzi di Stoytchev riusciranno a vincere anche un solo parziale sul campo polacco dell’Asseco Resovia Rzeszow per il turno di ritorno dei Playoffs 6, la qualificazione alla Final Four di Champions il 10 e 11 aprile prossimi a Lodz, in Polonia, sarà automaticamente conquistata; i gialloblù, infatti, possono contare sul pieno 3-0 della gara di andata al PalaTrento che gli concede l’imperativo di un solo parziale.


Facendo un passo indietro nella storia della pallavolo europea, proprio oggi corre il 30° anniversario della conquista della prima “Coppa Campioni” italiana, targata Torino: la squadra allora composta da nomi del calibro di Lanfranco, Borgna, Dametto, Pilotti, Rebaudengo, Scardino, Pelissero, Sozza, Bonaspetti, Bertoli e Magnetto trionfò nell’80 in Turchia, ad Ankara, consegnando al capoluogo piemontese il prestigioso trofeo.


 


Indesit Champions League – Ritorno Playoffs 6


Martedì 9 marzo 2010, ore 18.00


Asseco Resovia Rzeszow (POL) – Trentino BetClic – Diretta Sportitalia 2 dalle 18.00 (226 di SKY e digitale terrestre) commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli


(Feldshteyn-Zdravesky)


 


Serie A2 TIM


Mercoledì 10 marzo in campo per l’11a di ritorno


 


Mercoledì 10 marzo alle 20.30 turno infrasettimanale per la Serie A2 TIM che scende in campo per l’11a giornata di ritorno (non sono previsti match televisivi).


 


11a giornata di ritorno Serie A2 TIM


Mercoledì 10 marzo 2010, ore 20.30


Katay Geotec Isernia – Pallavolo Padova


(Vagni-Perri)


Zinella Bologna – Samgas Crema


(Carrara-Piana)


Città di Castello Pallavolo – Codyeco S.Croce


(Guerzoni-Montanari)


Marcegaglia Ravenna – Bassano Volley


(Simbari-Venturi)


Quasar Massa Versilia – Canadiens Mantova


(Goitre-Cardaci)


M. Roma Volley – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


(Astengo – Falzoni)


Edilesse Cavriago – BCC-NEP Castellana Grotte


(Turtù-Bartoloni)


Nava Gioia del Colle – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


BCC-NEP Castellana Grotte 58, M. Roma Volley, Zinella Bologna 48, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 45, Samgas Crema 39, Marcegaglia Ravenna 38, Codyeco S.Croce 37, Pallavolo Padova 34, Città di Castello Pallavolo 32, Edilesse Cavriago 30, Katay Geotec Isernia 29, Quasar Massa Versilia 24, Bassano Volley 22, Canadiens Mantova 21, Nava Gioia del Colle 20.


1 incontro in più: Città di Castello Pallavolo, Edilesse Cavriago, Quasar Massa Versilia, Bassano Volley, Nava Gioia del Colle


 


Mercoledì “Fuori Banda” ospita Angel Dennis


 


Si parla di uomini a LatteMiele e delle loro storie. Mercoledì 10 marzo Marco Caronna presenta lo schiacciatore della Trenkwalder Modena Angel Dennis che si confessa ai microfoni di Fuori Banda come “l’uomo che doveva andare da una parte ed invece è sempre andato da quell’altra”. Proprio così: il giocatore di origine cubana ironizza sul suo passato e sul suo approccio alle cose sottolineando come tutto sembra assumere una tendenza contraria alla apparenza: “A Cuba giocavo a baseball, sport che spopola tra i giovani del Paese caraibico. L’incontro con la pallavolo è nato quasi per caso: sono stato chiamato per una sostituzione nella Nazionale Giovanile di volley che dopo non mi ha più mollato!”. Ed anche sondando la tecnica di gioco del n. 7 modenese si respira questo senso del contrario: “Quando sono in battuta – continua Dennis – la mia rincorsa fa presumere che andrò in una certa direzione, invece, all’ultimo, cambio il passo e la rotta del servizio cambia completamente”.


Pungolato dalla curiosità del conduttore sull’esperienza alla Trenkwalder Modena, che lo ha reclutato 3 stagioni fa, Dennis confessa che l’aria che si respira al PalaPanini ha qualcosa di unico: “E’ come entrare nella Cattedrale della pallavolo: quando viviamo momenti difficili in campo alzo lo sguardo verso la curva e guardo i tanti striscioni dei tifosi che ci sostengono e mi sento ricaricato: mi rendo conto che dopo riesco a giocare meglio. Proprio per questo faremo di tutto per tenerci questo quarto posto in classifica ed esordire nei Play Off davanti ai nostri sostenitori”.


Alla domanda su cosa gli resta di più del suo essere cubano, dopo 12 anni che è lontano dalla sua terra d’origine, lo schiacciatore risponde: “Da Cuba mi porto dietro la leggerezza, la capacità di allegria che mi permette di affrontare tutte le situazioni”.


L’intervista andrà in onda domani dalle 14.20 su LatteMiele, in diretta streaming su lattemiele.com e al link in home page su legavolley.it


 


Giovedì 11 marzo a “Volley Time”


Itas Diatec Trentino – Yoga Forlì


 


“Volley Time”, la trasmissione della Lega Pallavolo Serie A, propone questa settimana 30 minuti di immagini della partita Itas Diatec Trentino – Yoga Forlì dello scorso 6 marzo. Il giovedì di ogni settimana sarà possibile accedere alla sintesi anche tramite il web www.legavolley.it