Serie A1 TIM


Le nuove date dei play off


 


Con la definizione delle otto squadre che disputeranno i play off della Serie A1 TIM 2009-2010, definita ieri con l’ingresso matematico della Marmi Lanza Verona, la Lega Pallavolo può ufficializzare il nuovo calendario, che vede una diversa programmazione della fase più calda del campionato rispetto a quanto pianificato a inizio stagione.


 


“Sono due gli obiettivi del nuovo calendario – ha spiegato l’Amministratore Delegato Massimo Righi ai Club che la settimana scorsa hanno condiviso la programmazione. – Volevamo dare piena possibilità di preparazione ai quattro club che sono impegnati in Final Four di Coppe europee, tre dei quali sono anche in lizza per i play off. Inoltre era necessario stabilire fin d’ora un giusto respiro fra la eventuale Gara 5 di semifinale e il V-Day del 9 maggio a Bologna. La finale secca è a tutti gli effetti un grande evento, che necessita di tempi organizzativi e che deve consentire ai tifosi delle due squadre finaliste di poter preparare la trasferta e assicurarsi i biglietti. Le otto partecipanti ai play off hanno condiviso questa pianificazione, certamente non semplice ma che ci consente di effettuare per tutti l’eventuale Gara 5 dei Quarti nella stessa data, il 15 aprile, pur iniziando Gara 1 in tempi diversi”.


 


I play off 2009-2010 vedono sovrapporsi infatti nello stesso periodo la disputa delle finali di Indesit Champions League, Coppa CEV e GM Capital Challenge Cup, che si disputano a Lodz in Polonia, Maaseik in Belgio e a Perugia. La Trentino Betclic sarà impegnata a Lodz il 10 e 11 aprile, Bre Banca Lannutti Cuneo e CoprAtlantide Piacenza saranno a Maaseik il 27 e 28 marzo e nella stessa data a Perugia la RPA-LuigiBacchi.it giocherà la Challenge.


 


Rispetto alle nuove date, in attesa della definizione della griglia che sarà ufficiale domenica prossima, 15esima giornata di ritorno, le squadre che partecipano alle Coppe europee e quelle che le affrontano avranno un calendario diverso nei Quarti di finale. L’Itas Diatec Trentino e la squadra che l’affronterà inizieranno per prime i Quarti mercoledì 24, mentre Bre Banca Lannutti Cuneo, CoprAtlantide Piacenza e le loro avversarie iniziano i Quarti giovedì 1 aprile.


 


Le date dei play off


Gara 1 Quarti


Domenica 28 marzo (anticipo televisivo sabato 27 marzo)


 


Gara 2 Quarti


Giovedì 1 aprile (anticipo televisivo mercoledì 31 marzo)


 


Gara 3 Quarti


Lunedì 5 aprile (anticipo televisivo domenica 4 aprile)


 


Gara 4 Quarti


Domenica 11 aprile (anticipo televisivo sabato 10 aprile)


 


Gara 5 Quarti


Giovedì 15 aprile


 


Gara 1 Semifinale


Domenica 18 aprile


 


Gara 2 Semifinale


Mercoledì 21 aprile


 


Gara 3 Semifinale


Domenica 25 aprile


 


Gara 4 Semifinale


Mercoledì 28 aprile


 


Gara 5 Semifinale


Domenica 2 maggio


 


Finale (V-Day)


Domenica 9 maggio


 


Variazioni per i Quarti


L’Itas Diatec Trentino e la sua avversaria giocheranno i Quarti con le seguenti date: mercoledì 24 marzo (Q1 a Trento), domenica 28 marzo (Q2 Trento in trasferta), mercoledì 31 marzo (Q3 a Trento), domenica 4 aprile (eventuale Q4 con Trento in trasferta). L’eventuale Gara 5 dei quarti si disputa a Trento secondo calendario, giovedì 15 aprile.


 


Bre Banca Lannutti Cuneo, CoprAtlantide Piacenza e le loro avversarie (eventuali) giocheranno i Quarti con le seguenti date: giovedì 1 aprile (Q1), lunedì 5 aprile (Q2), giovedì 8 aprile (Q3), domenica 11 aprile (Q4 eventuale), giovedì 15 aprile (Q5 eventuale).