Serie A1 TIM


Domenica si gioca la 15a di ritorno


 


Domenica 21 marzo in campo alle ore 18.00 la Serie A1 TIM per definire gli ultimi verdetti. Il turno infrasettimanale ha confermato l’Itas Diatec Trentino vincitrice della regular season (ai play off giocherà quindi contro la Marmi Lanza Verona), mentre domenica, per l’ultima giornata, si trasferisce in Umbria per la sfida con la RPA-LuigiBacchi.it Perugia; la Bre Banca Lannutti Cuneo, consolidato il secondo posto in classifica, farà i conti due volte (play off e semifinale CEV Cup) contro la CoprAtlantide Piacenza, in settima posizione. Domenica i piemontesi ospiteranno la Prisma Taranto, mentre gli emiliani saranno di turno al Pala Iper contro l’Acqua Paradiso Monza. Restano ancora da chiarire gli ultimi accoppiamenti nella griglia play off; determinanti per definire le posizioni di Treviso, Modena, Macerata e Monza saranno gli esiti degli scontri di domenica: Sisley Treviso e Trenkwalder Modena se la vedranno rispettivamente contro Andreoli Latina e Aran Cucine Abruzzo Pineto, quest’ultima già retrocessa in A2. A Macerata (diretta su Rai Sport Più alle 18.00), si consuma il secondo derby marchigiano, fondamentale in chiave salvezza per l’Esse-ti Carilo Loreto che sta lottando in parallelo contro la Yoga Forlì per non retrocedere. I romagnoli si giocheranno il tutto per tutto in casa contro la Tonno Callipo Vibo Valentia. L’ultimo turno di riposo è per la Marmi Lanza Verona.


 


15a giornata di ritorno A1 TIM


Domenica 21 marzo 2010, ore 18.00


Lube Banca Marche Macerata – Esse-ti Carilo Loreto – Diretta Rai Sport Più


diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Saltalippi-Ippoliti)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Itas Diatec Trentino


(Tanasi-Ravallese)


Acqua Paradiso Monza – CoprAtlantide Piacenza


(Longo-Gini)


Yoga Forlì – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Cipolla-Castagna)


Bre Banca Lannutti Cuneo – Prisma Taranto


(Padoan-Cerquoni)


Sisley Treviso – Andreoli Latina


(Piersanti-Zucca)


Aran Cucine Abruzzo Pineto – Trenkwalder Modena


(Genna-Puecher)


Marmi Lanza Verona – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 69, Bre Banca Lannutti Cuneo 62, Sisley Treviso, Trenkwalder Modena 56, Lube Banca Marche Macerata, Acqua Paradiso Monza 54, CoprAlantide Piacenza 51, Marmi Lanza Verona 44, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 36, Tonno Callipo Vibo Valentia 31, Prisma Taranto 30, Andreoli Latina 24, Esse-ti Carilo Loreto, Yoga Forlì 18, Aran Cucine Abruzzo Pineto 6.


1 incontro in più: Marmi Lanza Verona


 


Lube Banca Marche Macerata – Esse-ti Carilo Loreto


 


PRECEDENTI: 1 (1 successo Macerata)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Sebastian Swiderski – 4 battute vincenti alle 100 (Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Paparoni – 1 muro vincente ai 100 (Lube Banca Marche Macerata), Konstantin Shumov – 1 muro vincente ai 100 (Esse-ti Carilo Loreto).


In Campionato e Coppa Italia (Stagione 2009 – 2010): Igor Omrcen – 7 attacchi vincenti ai 500 (Lube Banca Marche Macerata).  


 


Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Trattandosi dell’ultima partita prima dei play off la sfida con Loreto rappresenta l’ultimo banco di prova utile a testare sul campo i nostri meccanismi di gioco proprio in vista dell’importante appuntamento tricolore. A Verona abbiamo fatto buone cose, da questo derby ci aspettiamo che arrivino delle conferme che in altre occasioni non sono purtroppo arrivate. Loreto si gioca la propria salvezza in questa partita e ci affronterà sicuramente col coltello tra i denti, sarà una bella battaglia”.


Luca Moretti (Esse-ti Carilo Loreto): “Siamo arrivati alla fine della stagione ancora in corsa per la salvezza. Quella con Macerata è la partita che deciderà il nostro destino ed è per questo che ci presentiamo come sempre con la voglia di giocare il match al massimo che possiamo anche se l’impresa non è affatto semplice. Vincere contro Macerata per molti da fuori potrebbe essere un’utopia ma nella pallavolo non bisogna mai dare per scontato un risultato. Dovremo contare sulle nostre forze e un po’ su quelle di Vibo Valentia che affronterà Forlì nell’altra sfida salvezza”.


 


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Itas Diatec Trentino


 


PRECEDENTI: 20 (8 successi Perugia, 12 successi Trento)


EX: Andrea Bari a Perugia nel 2002-2003, Stefan Hubner a Trento dal 2003 al 2007,Cristian Savani a Trento dal 2004 al 2006.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Vigor Bovolenta – 5 attacchi vincenti ai 3000, Stefan Hubner – 2 muri vincenti ai 500 (RPA- LuigiBacchi.it Perugia), Matey Kaziyski – 1 attacco vincente ai 1000, Andrea Sala – 9 punti ai 1500 (Itas Diatec Trentino).


In Campionato: Jan Stokr – 21 punti ai 2500 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).


In Campionato e Coppa Italia: Vigor Bovolenta – 10 punti ai 5000, Jan Stokr – 4 punti ai 2500 (RPA LuigiBacchi.it Perugia), Andrea Sala – 3 muri vincenti ai 500, Leandro Vissotto – 21 attacchi vincenti ai 1500 (Itas Diatec Trentino).


 


Radostin Stoytchev (Itas Diatec Trentino): “Il match di Perugia non conta più nulla per le rispettive classifiche delle due squadre ma è comunque una tappa di avvicinamento alla prima gara dei playoff contro Verona, a cui ovviamente abbiamo già la testa. Cercheremo ancora una volta di ben figurare in Umbria, magari approfittando dell’occasione per fare qualche esperimento e testare la condizioni di diversi giocatori. Vogliamo chiudere bene una regular season che per noi è stata davvero fantastica, ma che con l’avvio della seconda fase conterà poco”.


Stefano Rinchi (Direttore Generale RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “La buona notizia è che la nostra infermeria si sta svuotando. Da ieri (giovedì 18 marzo) Sintini, Cernic e Savani hanno ripreso gli allenamenti con il resto della squadra. Bovolenta, Hubner e Pippi, invece, proseguono con il lavoro differenziato. Solamente domenica saremo nella condizione di poter decidere chi far scendere in campo nel match casalingo contro Trento che chiude la stagione regolare”.


 


Acqua Paradiso Monza – CoprAtlantide Piacenza


 


PRECEDENTI: 1 (1 successo Piacenza)


EX: considerata la nuova sede di gioco non ci sono ex tra Acqua Paradiso Monza e CoprAtlantide Piacenza.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Francesco De Luca – 1 partita giocata alle 100, Andrea Semenzato – 8 attacchi vincenti ai 500 (Acqua Paradiso Monza).


In Campionato: Marco Meoni – 5 muri vincenti ai 600, Michal Rak – 9 attacchi vincenti ai 1000 (CoprAtlantide Piacenza).


In Campionato e Coppa Italia: Novica Bjelica – 4 battute vincenti alle 200, Marco Meoni – 1 battuta vincente alle 100 (CoprAtlantide Piacenza).


 


Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “Non sappiamo se la classifica potrà cambiare e poco ci importa. Giocare contro i Campioni d’Italia è di per sé uno stimolo straordinario. Siamo in un ottimo momento sia per ciò che riguarda la squadra che per ciò che è intorno alla squadra. Ci aspettiamo un’altra domenica di entusiasmo al Pala Iper di Monza e vogliamo che questo ritmo e questa energia continui per lanciare quella che sarà la nostra sfida ai playoff. Non pensiamo né a record, né a posizioni in classifica né tantomeno a chi incontreremo nei quarti di finali. Pensiamo a giocare la miglior pallavolo possibile contro i Campioni d’Italia”.


Giovanni Rossi (CoprAtlantide Piacenza): “La partita di domenica dovrà servirci per riprendere il nostro cammino, dopo la settimana di ritiro le sensazioni sono positive: abbiamo focalizzato meglio alcune cose, speriamo di metterle in pratica già a partire da Monza. Stanno procedendo bene i recuperi di Meoni e Sequeira; gli altri, escluso Marshall, stanno lavorando bene. Monza sta giocando una pallavolo molto veloce, sono attenti nelle situazioni muro/difesa e sono molto temibili in battuta”.


 


Yoga Forlì – Tonno Callipo Vibo Valentia


 


PRECEDENTI: 12 (2 successi Forlì, 10 successi Vibo)


EX: Antonio Corvetta a Forlì nel 2001-2002 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Ventceslav Simeonov – 4 muri vincenti ai 300 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


In Campionato: Rodrigo Quiroga – 1 partita giocata alle 100, Gianluca Saraceni – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


In Campionato e Coppa Italia: Marco Loglisci – 10 punti ai 1500, Marcus Popp – 1 punto ai 1500 (Yoga Forlì); Javier Gonzalez – 3 battute vincenti alle 100 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


 


Manuel Coscione (Yoga Forlì): “Le occasioni per toglierci da questa situazione le abbiamo avute. Ora invece ci troviamo a giocarci tutto all’ultimissima giornata. Dico che non molliamo certo ora, con Modena non era poi così facile prendere punti; arriva Vibo Valentia: daremo il massimo per meritarci la permanenza in categoria”.


Jon Uriarte (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Domenica si concluderà una stagione in cui, nonostante la classifica non ci abbia premiati, abbiamo lavorato dando il massimo dell’impegno e delle energie. Anche a Forlì onoreremo il campo fino alla fine, con il rammarico per non aver regalato i play off ai nostri tifosi e alla società ma consapevoli di aver dovuto affrontare svariati “ incidenti” di percorso che ci hanno non poco penalizzati. Anche quest’anno è stato un piacere lavorare per la società del Presidente Callipo, a cui non si può rimproverare nulla. Anche i tifosi sono stati eccezionali e non ci hanno mai abbandonato nonostante i momenti di difficoltà”.


 


Bre Banca Lannutti Cuneo – Prisma Taranto


 


PRECEDENTI: 14 (13 successi Cuneo, 1 successo Taranto)


EX: Marco Nuti a Taranto dal 2006 al 2008, Giuseppe Patriarca a Taranto nel 2005-2006 (Serie A2) e dal 2006 al 2008, Luigi Mastrangelo a Taranto nel 2008-2009, Samuele Montagna a Cuneo dal 2007 al 2009 (Serie B), Paolo Cozzi a Cuneo dal 2005 al 2007.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Luigi Mastrangelo – 13 punti ai 3000, Wout Wijsmans – 4 attacchi vincenti ai 3500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


In Campionato e Coppa Italia: Alberto Elia – 4 muri vincenti ai 100 (Prisma Taranto).


 


Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Sia noi che Taranto arriviamo a questo match con delle certezze: Cuneo è seconda in classifica e la Prisma ha raggiunto la salvezza nella Serie A1. Questo però non significa un minor impegno da parte della squadra; affronteremo l’incontro come tutti gli altri preparandolo bene insieme al nostro staff. L’obiettivo è quello di sempre: vincere conquistando i tre punti pieni e per questo scenderemo in campo con la testa giusta”.


Cleber De Oliveira (Prisma Taranto): “Andiamo a Cuneo per scendere in campo con l’obiettivo di divertirci e portare via qualche punto così magari potremmo anche chiudere la stagione arrivando prima di Vibo Valentia in classifica ed alle spalle di Perugia. Poi staccheremo la spina. Per me è stata una stagione intensa e per la prima volta da tempo ho giocato tutte le partite”.


 


Sisley Treviso – Andreoli Latina


 


PRECEDENTI: 21 (3 successi Latina, 18 successi Treviso)


EX: Davide Saitta a Treviso nel 2005-2006 e dal 2007 al 2009, Leondino Giombini a Treviso nel 1994-1995.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Ricardo Garcia – 1 battuta vincente alle 100, Robert Horstink – 6 punti ai 1000 (Sisley Treviso).


In Campionato: Robert Horstink – 6 attacchi vincenti ai 1000 (Sisley Treviso), Goran Vujevic – 5 muri vincenti ai 300 (Andreoli Latina).


In Campionato e Coppa Italia: Robert Horstink – 1 muro vincente ai 100, Gabriele Maruotti – 12 attacchi vincenti ai 500 (Sisley Treviso).


 


Gabriele Maruotti (Sisley Treviso): “C’è poco da dire sulla gara di domenica se non che dobbiamo vincere a tutti i costi e farlo portando a casa i tre punti; solo così potremmo mettere a frutto tutto il lavoro fatto finora e blindare il terzo posto in classifica. Latina verrà a Treviso senza nessuna pressione: per loro il campionato è già finito in termini di classifica, sono soddisfatti per la salvezza e scenderanno in campo giocando per divertirsi e divertire il pubblico. Occorre però fare molta attenzione: dovremo imporre il nostro gioco, non possiamo e non dobbiamo sbagliare né dare loro troppa confidenza”.


Davide Saitta (Andreoli Latina): “Per me è una partita molto particolare: torno in una città dove sono stato tre anni e ritrovo persone a cui sono molto legato; teniamo a fare una bella figura per chiudere al meglio il nostro campionato anche se la Sisley è obbligata a fare punti per mantenere il terzo posto. Forse non farò parte del sestetto titolare ma comunque conto prima o poi di avere la possibilità di giocare al PalaVerde, con o contro Treviso”.


 


Aran Cucine Abruzzo Pineto – Trenkwalder Modena


 


PRECEDENTI: 3 (2 successi Pineto, 1 successo Modena)


EX: Massimiliano Di Franco a Modena nel 2004-2005.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Massimiliano Di Franco – 5 muri vincenti ai 500 (Aran Cucine Abruzzo Pineto);


Cristian Casoli – 12 punti ai 2500 (Trenkwalder Modena).


In Campionato: Lorenzo Perazzolo – 1 battuta vincente alle 100 (Aran Cucine Abruzzo Pineto); Francesco Biribanti – 1 battuta vincente alle 300, Angel Dennis – 2 punti ai 3500 e – 3 battute alle 300, Marco Cosimo Piscopo – 1 partita giocata alle 200 (Trenkwalder Modena).


In Campionato (Stagione 2009 – 2010): Angel Dennis – 28 attacchi vincenti ai 500 (Trenkwalder Modena).


In Campionato e Coppa Italia: Luis Diaz – 4 muri vincenti ai 100 (Trenkwalder Modena).


 


Roberto Fant (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “Incontriamo un Modena in gran forma che ha acciuffato il terzo posto in classifica, mentre noi non abbiamo praticamente più nulla da dire. Loro non ci regaleranno nulla per mantenere la buona posizione nella griglia play off, vorranno vendicarsi di quel 3-0 con il quale ci siamo imposti nel girone di andata e che sembrava poterci dare lo slancio giusto verso la salvezza; domenica invece, ironia della sorte, proprio con il Modena saremo costretti a salutare la A1. Ai ragazzi chiedo di mantenere alta la concentrazione per tradurre in una buona prestazione il lavoro svolto soprattutto in palestra, lavoro che ci ha permesso di giocare bene con squadre molto meglio attrezzate di noi e di lottare alla pari con un avversario motivato come Loreto. Con l’organico ridotto che ci ritroviamo non posso che essere soddisfatto di come si è comportata la squadra anche dopo aver perso ogni speranza di salvezza”.


Edoardo Ciabattini (Trenkwalder Modena): “Ci stiamo allenando con molta intensità e faremo di tutto per chiudere bene la stagione regolare: andiamo a Pineto a giocare la nostra partita per cercare di ottenere il massimo. Noi pensiamo sempre ad un partita alla volta, oggi siamo concentrati su Pineto poi penseremo ai play off. Chi preferirei tra Macerata e Monza? Non fa differenza, nel senso che sono due grandi squadre e sarà comunque un quarto di finale molto difficile”.


 


Serie A2 TIM


Siamo alla 13a di ritorno


 


Domenica in campo la Serie A2 TIM per la 13a di ritorno. Il posticipo alle ore 20.30 prevede la diretta SNAI Sat della sfida tra Canadiens Mantova e Pallavolo Padova. Le altre in scena alle 18.00, tranne Città di Castello Pallavolo che osserverà il turno di riposo. A + 11 dalle inseguitrici, la capolista BCC-NEP Castellana Grotte sarà impegnata contro la Nava Gioia del Colle; a pari punti in classifica M. Roma Volley e Zinella Bologna, entrambe in versione casalinga, lotteranno rispettivamente contro Bassano Volley e Katay Geotec Isernia. Una posizione sotto, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ospita la Codyeco Santa Croce, la Samgas Crema è attesa dalla Quasar Massa Versilia mentre la Marcegaglia Ravenna viaggerà verso il PalaBigi per il match contro l’ Edilesse Cavriago.


 


Prossimo turno


13a giornata di ritorno A2 TIM


Domenica 21 marzo 2010, ore 18.00


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Codyeco Santa Croce


(Zanussi-Carrara)


Zinella Bologna – Katay Geotec Isernia


(Balboni-Cappello)


Nava Gioia del Colle – BCC-NEP Castellana Grotte


(Montanari-Puletti)


Edilesse Cavriago – Marcegaglia Ravenna


(Piana-Falzoni)


M.Roma Volley – Bassano Volley


(Guarneri-Marchello)


Quasar Massa Versilia – Samgas Crema


(Piluso-Gentile)


Domenica 21 marzo 2010, ore 20.30


Canadiens Mantova – Pallavolo Padova – Diretta SNAI Sat dalle 20.20


(Bellini-Oranelli)


Città di Castello Pallavolo – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


BCC-NEP Castellana Grotte 62, M. Roma Volley, Zinella Bologna 51, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 48, Samgas Crema 44, Codyeco Santa Croce 40, Marcegaglia Ravenna 38, Pallavolo Padova, Città di Castello Pallavolo 37, Edilesse Cavriago 35, Katay Geotec Isernia 30, Quasar Massa Versilia, Bassano Volley 24, Canadiens Mantova 23, Nava Gioia del Colle 20.


 


TV e radio


 


Diretta Rai Sport Più dalle ore 18.00


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Domenica 21 marzo 2010


Lube Banca Marche Macerata – Esse-ti Carilo Loreto


Commento di Pier Paolo Rivalta e Andrea Lucchetta


 


Diretta SNAI Sat dalle ore 20.20


Domenica 21 marzo 2010, ore 20.30


Canadiens Mantova – Pallavolo Padova


Commento di Lanfranco Dallari e Francesco Dall’Olio


 


Diretta radiofonica “Set&Note” – LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15


Tutto è pronto negli studi di “Set&Note” per la diretta dell’ultima giornata di Regular Season del campionato di A1 TIM: Marco Caronna ha sparpagliato gli inviati di LatteMiele su tutti i campi decisivi in termini di salvezza/retrocessione e accoppiamenti in griglia play off: da Macerata, Gianluca Pascucci si collegherà per il match Lube Banca Marche Macerata – Esse-ti Carilo Loreto; parallelamente da Forlì, Roberto Feroli terrà costantemente aggiornati sugli sviluppi di Yoga Forlì – Tonno Callipo Vibo Valentia. Da Treviso, Simone Fregonese ed Enrico Castorina racconteranno la sfida Sisley Treviso – Andreoli Latina; infine a Monza ci sarà Antonietta Paradiso per Acqua Paradiso Monza – CoprAtlantide Piacenza.


“Set&Note” è accessibile anche in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella home page di www.legavolley.it


 


Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1


Simonetta Martellini dal campo centrale di Monza si collegherà sulle frequenze di “Pallavolando” per raccontare in diretta la sfida Acqua Paradiso Monza – CoprAtlantide Piacenza. Nel corso della trasmissione aggiornamenti costanti dal campo collegato di Macerata per il derby marchigiano Lube Banca Marche Macerata – Esse-ti Carilo Loreto, mentre a Treviso ci sarà Roberto Antoniutti per la sfida tra Sisley Treviso e Andreoli Latina.


 


TG5 Sport


Il TG5 notturno di domenica su Canale 5 proporrà un servizio sulla 15a giornata di ritorno della Serie A TIM attraverso le immagini di Sisley Treviso – Andreoli Latina. Il servizio sarà accessibile anche al sito www.sportmediaset.it


 


Sportitalia


Sportitalia trasmetterà lunedì 22 marzo all’interno dei Si News delle ore 13.00, 19.30 e 23.00 le immagini di Sisley Treviso – Andreoli Latina. Commenti di Marcello Piazzano.


 


 


All’estero


 


AL JAZEERA SPORT, SPORT TV SLOVENIA, ORANGE TV (emittente polacca), RING TV (emittente bulgara) e ERT (Grecia) trasmetteranno in diretta il match Lube Banca Marche Macerata – Esse-ti Carilo Loreto.


<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white; MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: