Domani, mercoledì 29 dicembre, scatta la Supercoppa 2010

Al PalaRuffini di Torino è il tutto esaurito: parlano Giuliani e Stoytchev

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di vigilia della Supercoppa 2010 che ha visto i due allenatori protagonisti Alberto Giuliani, per la Bre Banca Lannutti Cuneo, e Radostin Stoytchev, per l’Itas Diatec Trentino, concedersi in un incontro con la stampa durante il quale è stato fatto il punto tecnico sull’attesissimo match che andrà in scena domani sera alle ore 20.30 al PalaRuffini di Torino.

Pronti alla sfida

Alberto Giuliani: “Prima di tutto faccio i complimenti a Trento per la vittoria al Mondiale per Club, che ancora una volta ha dimostrato il valore nel Mondo e in Europa di questa squadra. Per quanto riguarda la partita di domani è una gara secca, bisogna pensare di vincerla più che giocarla”.

Radostin Stoytchev: “Per me, per la squadra e per la società è un onore poter disputare questa partita. Non abbiamo avuto molto tempo per preparare questo incontro, ma come sempre scenderemo in campo per vincere e mettere un altro trofeo in bacheca”.

Bilancio del 2010

Alberto Giuliani: “Si chiude un anno positivo per Cuneo con uno Scudetto e una Coppa CEV vinti con grande determinazione. Siamo già proiettati al futuro e sui prossimi obiettivi: uno di questi è la partita di domani. Quando scenderemo in campo ci sarà sempre il ricordo di quanto queste due squadre hanno offerto in passato. Ma comunque, affrontando una partita secca, dovremo dare il massimo”.

Radostin Stoytchev: “E’ stato un anno ricco di successi ma noi non viviamo di ricordi, guardiamo sempre al futuro. Guardiamo il 2011 oltre che per Champions League, Campionato e Coppa Italia come base per un futuro sempre ad alto livello. La partita di domani fa comunque parte del progetto societario”.

Condizioni fisiche in vista della partita

Alberto Giuliani: “Noi non siamo in un gran momento di forma, con qualcuno che risente ancora della stanchezza della stagione scorsa compresi i Mondiali. Con la Champions League il tempo per lavorare è sempre poco, come il tempo per i più “esperti” di recuperare non è sempre sufficiente. Sarà una partita comunque unica e speciale e dove si dovranno mettere da parte la stanchezza e i problemi”.

Radostin Stoytchev: “Abbiamo avuto poco tempo per allenarci dopo il successo nel Campionato del Mondo e riadattarci al pallone che useremo nella finale. La squadra comunque sta bene e tutti sono pronti per scendere in campo”.

La chiave di lettura del match

Alberto Giuliani: “Il servizio sarà un fondamentale molto importante, che potrà fare la differenza. In finale, comunque, dato che le due squadre saranno preparate alla perfezione, si potranno vedere alcune individualità uscire fuori soprattutto sugli attacchi di palla alta, sia per noi che per loro”.

Radostin Stoytchev: “Dobbiamo aspettarci di tutto, bisognerà giocare bene in tutti i fondamentali e sfruttare al meglio le occasioni di rigiocata che capiteranno durante la partita”.

Supercoppa 2010 – 15a edizione

Mercoledì 29 dicembre 2010, ore 20.30

Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino Diretta Rai Sport 1

Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html

(Sobrero-Gnani)

Intervista a Simone Parodi: “La mia prima Supercoppa

Ha ventiquattro anni e poche finali al suo attivo, ma quel premio di MVP in una di quelle poche, e quella che contava di più (la finale Scudetto), raccontano di lui meglio di tante altre parole. Lui è Simone Parodi, ligure classe 1986 di 195 cm, schiacciatore di punta della Bre Banca Lannutti e della Nazionale. Perché ormai definirlo “promessa” è più che superato, tanto che ai Mondiali si è guadagnato l’appellativo di “giovane veterano”. Per l’atteggiamento che ha in campo, non esattamente quello che ti aspetti da chi, tutto sommato, all’altissimo livello è approdato da non così lunga data.

Come ti aspetti questa Supercoppa, tenuto conto anche del periodo in cui andate a giocarvela, tra i numerosi impegni di Campionato e Champions League?

Certo, è un periodo molto impegnativo, ma non solo per noi, anche Trento è impegnata su più fronti. Credo che le grandi squadre debbano imparare a convivere con queste difficoltà. Sono convinto che quella che assegnerà la Supercoppa sarà una bella partita, tosta sicuramente, ma noi siamo abituati a giocare partite importanti e sappiamo come affrontarle”.

Cosa resta dopo una sconfitta come quella in Campionato contro Macerata?

La voglia di reagire. Subito. So che reagiremo bene, con il carattere giusto. Ne sono praticamente convinto, perché la nostra è una squadra fatta di giocatori esperti e questo è un fattore che conta molto, in momenti come questo può essere determinante e dare la svolta”.

La tua prima Supercoppa e per giunta a Torino, con che sensazioni arrivi ad una partita di questo tipo?

Credo potrà essere davvero bello, e molto motivante. Giochiamo praticamente in casa, spero ci siano tanti nostri tifosi e tanto pubblico. I presupposti ci sono tutti per poter vivere una di quelle grandi emozioni che solo i palazzetti pieni di tifo sanno trasmetterti. Per questo non vedo l’ora di scendere in campo”.

Dall’altra parte della rete ancora Trento. L’ultima volta che l’avete incontrata era la Finale Scudetto e tu hai ricevuto il premio di miglior giocatore del match.

Sì, è stata un’emozione immensa, inutile dirlo. Per quel che riguarda Trento, credo sia la formazione più forte in assoluto. Ora anche Campione del Mondo, e quindi caricata al massimo. Però credo anche che sia positivo dover giocare contro di loro”.

Positivo?

Sì perché è estremamente stimolante giocare contro una squadra di un tal livello, aumenta di molto la nostra concentrazione e la concentrazione è proprio quello che può venire a mancare un po’ in questo momento…”.

Samuele Papi e famiglia in onda domenica su Rai 1 a “Mattina in Famiglia”

Domenica mattina 2 gennaio 2011 alle ore 7.45 circa, Rai Uno con il programma “Mattina in famiglia” entra di nuovo nelle case dei pallavolisti di Serie A: dopo Valerio Vermiglio, sarà ospite del programma lo schiacciatore nonché veterano della Sisley Treviso Samuele Papi, insieme alla moglie Patrizia e alle due figlie.

Il programma “Mattina in Famiglia”, in onda il sabato e la domenica mattina dalle ore 6.30 su Rai Uno, è il seguitissimo contenitore di ampio respiro e di ampi contenuti che spazia dalla cronaca più attuale, alla scelta di rubriche dedicate ai genitori, ai matrimoni, alla cronaca rosa. C’è anche un fulcro che si chiama “Se capitasse a te”. E’ un dibattito settimanale con autorevoli ospiti sia in studio che in collegamento, che coinvolge tematiche di interesse sociale di larga portata.

Lo spazio “A casa dei campioni” va in onda la domenica mattina ed è una finestra sulla vita affettiva dei campioni volta ad evidenziare come questi protagonisti siano persone normali nonostante il successo e la notorietà acquisite.

I conduttori sono Tiberio Timperi e Miriam Leoni mentre per lo spazio “A casa dei campioni’” la conduzione è affidata a Timperi insieme a Roberta Ferrari ed Ingrid Muccitelli.

Samuele presenterà la sua famiglia e mostrerà l’appartamento dove vive a Treviso, città nella quale ha piantato radici da tredici stagioni. La coppia racconterà la loro vita insieme ma si soffermerà anche sui numerosi trofei vinti dallo schiacciatore in questi anni di carriera nazionale e internazionale.

Provvedimenti disciplinari

gare di Campionato di Serie A1 e A2 del 26 dicembre 2010

A) A CARICO TESSERATI

AMMONITI

Polidori Giovanni (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora)

B) A CARICO SODALIZI

Volley Segrate 1978: richiamo per insufficiente numero addetti al servizio asciugatura.

NGM Mobile Santa Croce: multa di € 50.00 per insufficiente numero addetti al servizio asciugatura e raccattapalle, recidiva.

Final Four Coppa Italia A1, Finale Coppa Italia A2

Al via la prenotazione dei biglietti a Verona

A meno di un mese dalla Final Four di Coppa Italia di pallavolo, che si giocherà a Verona il 22 e il 23 gennaio prossimi, iniziano le prevendite dei biglietti che daranno diritto all’accesso al PalaOlimpia. Le quattro formazioni che vinceranno i Quarti di Finale si contenderanno la prestigiosa Coppa che darà diritto anche alla qualificazione alla prossima Champions League. Nella giornata di domenica si assegnerà anche la Coppa Italia di A2, con la Finale delle 14.30.

La FIPAV Verona, che organizza l’evento insieme alla Lega Pallavolo Serie A, ha ora aperto presso la propria sede la prenotazione dei biglietti, mentre a breve verranno comunicate le modalità di acquisto on line sul circuito Bookingshow (www.bookingshow.it), al momento ancora non attive.

Questi i prezzi:

Tribuna Centrale Numerata

22,00 Euro, biglietto giornaliero

35,00 Euro, abbonamento 2 giornate

Curve di Tribuna Numerata

18,00 Euro, biglietto giornaliero

28,00 Euro, abbonamento 2 giornate

Gradinate NON Numerate (anello alto)

15,00 Euro, biglietto giornaliero

25,00 Euro, abbonamento 2 giornate

Promozioni e offerte

Entrata gratuita per i nati a partire dal 2005 (solo nel settore GRADINATA non numerata)

Ridotti/promozionali

Biglietto giornaliero under 14 (nati dal 1997 in poi )

Euro 12,00 (solo nel settore GRADINATA non numerata)

La prenotazione potrà essere effettuata compilando il modulo presente all’indirizzo internet www.fipavverona.it nella sezione dedicata alla Final Four di Coppa Italia e seguendo le istruzioni riportate sullo stesso. Per maggiori informazioni, infoline 045-580192 (dal lunedì al giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00).

Il biglietto del sabato o l’abbonamento danno diritto anche ad assistere al match di Serie A2 femminile alle ore 21.00 del sabato.

Questo il programma delle gare:

Sabato 22 Gennaio 2011

Ore 15.30: 1a Semifinale Coppa Italia A1

Ore 18.00: 2a Semifinale Coppa Italia A1

Ore 21.00: Match campionato Serie A2 femminile, anticipo 1a giornata di ritorno:

Verona Volley Femminile – Frigorcarni Soverato

Domenica 23 Gennaio