Domenica alle 18.00 Lube Banca Marche impegnata a Cuneo contro la Bre Banca Lannutti, per una “classica” del volley italiano che stavolta mette in palio le ultime speranze dei biancorossi di poter agganciare i piani più alti della classifica, con il terzo posto occupato dalla Sisley Treviso distante attualmente quattro lunghezze, a tre giornate dal termine della Regular Season. Per la truppa di Ferdinando De Giorgi si tratterà come annunciato nei giorni scorsi di una trasferta lunghissima, visto che dopo la gara del “Pala San Rocco” la squadra si trasferirà direttamente a Verona, dove mercoledì andrà in scena una sfida infrasettimanale valida per la penultima giornata della stagione regolare.

PARLA MARKO PODRASCANIN: “Quello di Cuneo – dice il centrale serbo della Lube Banca Marche – sarà un vero e proprio big match, per il blasone delle due società, che in questi anni sono state sempre protagoniste di grandi sfide con in palio una posta molto alta, ma anche per la classifica dell’attuale Regular Season. Dopo la sconfitta di Monza non possiamo permetterci più errori se vogliamo ancora sperare di centrare il quarto posto, dunque obbligatorio vincere. Non sarà certamente un’impresa facile, visto l’avversario che avremo di fronte: penso che la rosa di Cuneo sia senza dubbio una delle più importanti del campionato. Ma sul fatto che faremo di tutto per poter dire la nostra potete contarci. Dopo la sconfitta di Monza, che ci ha messo un po’ i bastoni tra le ruote nella rincorsa all’alta classifica, nella gara di domenica scorsa con Taranto siamo riusciti a ritrovare la vittoria ed un buon gioco, e adesso puntiamo a confermarci, mettendo possibilmente in vetrina ulteriori miglioramenti, perché di cose da sistemare ce ne sono ancora e stiamo lavorando duramente per farlo. Uscire da Cuneo con un risultato positivo ed una buona prestazione avrebbe una grande valenza sia dal punto di vista della continuità che dal quella morale. Sarebbe insomma davvero una bella spinta per il finale di stagione”.

GLI ARBITRI – Bre Banca Cuneo – Lube Banca Marche verrà diretta da Nico Castagna di Bari e Marco Braico di Orbassano (TO).

TANTI EX ED UNA CURIOSITA’ – Complessivamente sono ben sei gli ex presenti nella gara tra Cuneo e Macerata: sulla sponda biancorossa ci sono il tecnico Fefè De Giorgi, l’opposto Igor Omrcen e lo schiacciatore Matteo Martino, su quella piemontese il centrale Gigi Mastrangelo, il martello Wout Wijsmans e l’allenatore Alberto Giuliani, che ha difeso i colori della Lube Banca Marche da giocatore. Curiosità: Giuliani è marchigiano di San Severino Marche, cittadina di 13 mila abitanti situata a pochi chilometri da Macerata, da dove provengono anche i biancorossi Alessandro Paparoni e Lorenzo Smerilli. Un bel derby inserito all’interno di una grande sfida.

I PRECEDENTI – Fino ad oggi Cuneo e Macerata si sono incontrate addirittura 52 volte, con un bilancio che sorride lievemente ai piemontesi, vittoriosi in 27 occasioni contro le 25 dei biancorossi. In trasferta la Lube Banca Marche è comunque riuscita ad imporsi soltanto 7 volte su 24 gare, l’ultima delle quali nella 2ª giornata di ritorno della Regular Season 2007/2008 (3-1). La partita di andata dell’attuale campionato è stata vinta nettamente da Cuneo, che lo scorso 29 novembre ha espugnato il Fontescodella 3-1 (14-25, 25-21, 25-12, 25-20).

DIRETTA RADIO CUORE – Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche verrà raccontata in diretta a partire dalle 17.55 sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Network, disponibili come noto anche nella sezione Radiocronaca Live di www.lubevolley.it.
Un’ampia sintesi televisiva della partita verrà invece trasmessa dall’emittente regionale Tvrs martedì prossimo alle 23.00.