Trento, 12 marzo 2010

Si gioca nel weekend il terzultimo turno di regular season 2009/10, il ventottesimo assoluto di serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena domenica sera al Pala Maggetti di Roseto degli Abruzzi per affrontare i padroni di casa dell’Aran Cucine Abruzzo Pineto, già matematicamente retrocessi in serie A2 dalla scorsa giornata. Fischio d’inizio previsto per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Conquistata martedì sera la qualificazione alla Final Four di CEV Indesit Champions League, ora la formazione trentina torna a concentrarsi sul campionato italiano affrontando gli ultimi tre impegni di regular season con il chiaro obiettivo di concludere il proprio cammino in questa prima fase con il primo posto. L’impegno in Abruzzo di domenica, in questo senso, potrebbe già rivelarsi decisivo per consegnare alla Società di via Trener la testa di serie numero uno nella griglia dei Playoff scudetto 2010 qualora la squadra di Stoytchev, che vanta sei punti di vantaggio in classifica sulla Bre Banca Lannutti, dovesse riuscire a raccogliere l’intera posta in palio sul campo dell’Aran Cucine Abruzzo e Cuneo invece dovesse lasciare almeno un punto nello scontro interno contro Macerata.
Vogliamo vincere questa regular season e farlo il prima possibile perchè ci permetterebbe di gestire meglio poi le nostre forze in vista dell’avvio dei playoff. Per centrare questo obiettivo dobbiamo quindi vincere con Pineto – conferma l’allenatore bulgaro – ; guardando la classifica questa partita potrebbe sembrare molto semplice ma mai come in questi casi è bene non calare la concentrazione e l’attenzione. Oltretutto dovremo affrontare un viaggio di oltre sei ore in pullman per arrivare a Roseto e sicuramente domenica non saremo al massimo; una ragione in più per voler chiudere il prima possibile questo match”.
Per il testacoda della serie A1 TIM Stoytchev potrà contare su tutti gli effettivi che, in caso di buon andamento della gara, ragionevolmente ruoterà come già accaduto nelle ultime due apparizioni ufficiali con Forlì e Resovia; il libero Gallosti, l’opposto Sokolov e il centrale Birarelli (ex di turno per aver giocato a Pineto nella stagione 2005/06 in serie A2), reduci da leggeri infortuni di natura diversa, hanno infatti ripreso ad allenarsi regolarmente già nella giornata di ieri e saranno quindi della gara. La squadra partirà alla volta dell’Abruzzo già domani mattina, al termine dell’allenamento tecnico che si svolgerà al PalaTrento fra le ore 10 e le ore 12.
Al Pala Maggetti la Trentino Volley giocherà la duecentosessantesima partita di regular season della propria storia (156 vittorie e 103 sconfitte il bilancio), la quarantaquattresima gara stagionale. In questa occasione i brasiliani Vissotto e Raphael collezioneranno rispettivamente l’ottantesima e quarantesima presenza ufficiale con la maglia gialloblu.
GLI AVVERSARI L’Aran Cucine Abruzzo Pineto che attende la visita dei Campioni del Mondo e d’Europa nella penultima esibizione interna della stagione è una squadra sicura del proprio destino già dalla scorsa settimana. La sconfitta interna subita con Cuneo ha infatti condannato matematicamente la formazione di Roberto Fant alla serie A2 con due turni d’anticipo, dopo che per tutta la stagione i gialloblu hanno sempre occupato l’ultima posizione in classifica. Un verdetto che quindi non ha sorpreso nessuno ma che è arrivato prima del termine della stagione anche a causa dei tanti addii raccolti negli ultimi tre mesi. Rispetto alla squadra vista a fine novembre al PalaTrento, Pineto ha infatti perso per strada diversi effettivi: gli schiacciatori Gradinarov, Roberts ed Ereu, l’opposto Hernandez e, per ultimo, anche il palleggiatore Ronaldo che in accordo con la Società dopo la partita casalinga con Cuneo si è trasferito in Iran per giocare con la maglia del Teheran.
L’allenatore della formazione abruzzese, che nel girone di ritorno ha incassato undici sconfitte in altrettanti incontri, avrà quindi pochissimo margine di scelta per la partita di domenica e proporrà una formazione che giocoforza vedrà il libero Lampariello in posto 4 ed il secondo alzatore Modica a guidare la squadra in regia. In panchina, assieme allo juniores Centorame, dovrebbe esserci quindi solo l’ex Lube Ravellino, centrale a cui in questo ultimo periodo di campionato vengono preferiti Sborgia e Di Franco. Il posto 3 siciliano, ex Perugia e Forlì, conosce bene l’ambiente trentino per essersi allenato nella scorso agosto proprio con la formazione gialloblu.
I PRECEDENTI Quello in scena domenica sarà il quarto confronto assoluto fra le due Società, il secondo di sempre che si giocherà al Pala Maggetti di Roseto degli Abruzzi dove l’Itas Diatec Trentino aveva vinto anche la gara della scorsa regular season per 3-0 (25-20, 25-16, 25-22) datata 24 gennaio 2009. In quell’occasione i mattatori furono Kaziyski (miglior giocatore con 20 punti di cui 5 in battuta) e Vissotto (17 con 4 muri). Successo sempre in tre set anche nei due precedenti giocati al PalaTrento, l’ultimo dei quali andato in scena nel girone d’andata di questa regular season con parziali di 25-23, 25-17, 25-19 lo scorso 29 novembre 2009. Anche in tale circostanza il premio di mvp andò a Kaziyski, a sempre con 5 ace. Il bilancio complessivo è di 3-0 per quel che riguarda le gare e di 9-0 per quel che concerne il computo dei set.
I PROBABILI SESTETTI Stoytchev potrebbe confermare Zygadlo al palleggio e schierare Kaziyski o Sokolov nel ruolo di opposto, Herpe e Juantorena in banda, Sala e Corsini (o Birarelli) al centro, Bari libero.
Fant dovrebbe rispondere con Modica in regia, Perazzolo opposto, Lampariello e Perez schiacciatori, Sborgia e Di Franco al centro, Armeti libero.
GLI ARBITRI I direttori di gara dell’incontro saranno Giorgio Gnani di Ferrara (in serie A dal 1997 ed internazionale dal 2009) e Diego Pol di Corbanese (provincia di Treviso, di ruolo dal dal 2000). I due fischietti arbitreranno la loro seconda partita stagionale congiunta in serie A1 TIM; la diciottesima per Gnani, la tredicesima per Pol. Rispetto all’Itas Diatec Trentino entrambi possono vantare due precedenti a testa in questo campionato, tutti positivi per i colori trentini: Gnani in Trento-Taranto 3-0 e Trento-Vibo 3-0; Pol invece in Trento-Monza 3-0 e Forlì-Trento 0-3.
RADIO TV ED INTERNET Aran Cucine Abruzzo Pineto-Itas Diatec Trentino sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà attivo anche il servizio di streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà onda in prima serata lunedì 15 marzo ad ore 21.15 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Leandro Vissotto nella partita d’andata

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it