Dopo il week-end di riposo, sono ripresi oggi gli allenamenti di Casa Modena per la terza settimana di lavoro in vista dell’inizio della stagione 2010-2011.
Il lavoro atletico è affidato in questi giorni al Preparatore Atletico Prof. Marco Gianasi che si divide tra la prima squadra e l’Under 20 in costante “collegamento” con Alessandro Guazzaloca.
E proprio con Gianasi abbiamo oggi fatto il punto sulla condizione, sui programmi e sugli obiettivi dei gialloblù…
SITUAZIONE. “Alla ripresa abbiamo trovato tutti i ragazzi in buone condizioni, soprattutto i beacher, cioè che in estate ha giocato sulla spiaggia, come Casadei, Esko ed anche Piscopo – spiega Marco Gianasi – Durante la prima settimana abbiamo di fatto svolto un lavoro di approccio per la definizione dei carichi e di conoscenza in sala pesi dei nuovi. Nella seconda abbiamo iniziato un lavoro un po’ più intenso aumentando gradualmente i carichi e curando principalmente la tecnica di esecuzione degli esercizi”.
IL PROGRAMMA. “Dopo aver concordato il programma, con Guazzaloca ci sentiamo praticamente quotidianamente. Ora, in questa terza settimana, proseguiamo con tre sedute in sala pesi ed altre due sempre dedicate alla preparazione fisica in palestra con un lavoro aerobico di “interval-training”.
OBIETTIVI. “Il 25 settembre arriverà Guazzaloca ed abbiamo in programma di fare dei test sui massimali in sala pesi. E per quella data cerchiamo di arrivare con una buona base di forza. I salti? In questo periodo procediamo con un lavoro tecnico graduale e stiamo inserendo i salti diluendoli all’interno della seduta tecnica. Il campionato inizia il 24 ottobre: il nostro obiettivo è cercare di portare la squadra ad un condizione fisica che permetta di coniugare da un lato una partenza brillante e dall’altra una buona base fisica per una stagione lunga e piena di partite”.
IL GRUPPO. “Questo è un gruppo, come già l’anno scorso, che ha voglia di lavorare e di crescere giorno dopo giorno. Ed i nuovi li ho visti subito molto carichi, si sono inseriti alla grande e vedo da parte loro una gran voglia di mettersi in gioco. Ripeto tutto il gruppo sta lavorando con intensità. Chi ho visto meglio? Non mi piace fare nomi, anche perché realmente tutti i ragazzi stanno rispondendo al meglio ognuno seguendo il suo programma. Sicuramente ho visto molto in forma Mikko Esko…”.
UNDER 20. “I ragazzi dell’Under 20 stanno lavorando molto bene, sono partiti forte subito. Anche loro sono un gruppo che risponde agli stimoli fisici in modo ottimale. L’anno scorso i ragazzi sono stati molto bravi: hanno tenuto fino al termine della stagione chiudendo in crescendo. Quest’anno ci attende un anno ancora più impegnativo perché la Serie B2 è un campionato ancora più tosto, intenso ed impegnativo anche dal punto di vista fisico. E noi dobbiamo cercare di partire più forte rispetto all’anno scorso…”.