Domenica 29 agosto, alle ore 18,00 presso gli stabilimenti della Globo Spa, si è tenuto il raduno della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che ha aperto ufficialmente la stagione sportiva 2010/201 inaugurando anche il 66° Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A2 al quale la squadra del presidente Enrico Vicini parteciperà. Il raduno è stato per tutti i nuovi arrivati un momento utile per conoscere la società Argos Volley, ma soprattutto si è posto come fine ultimo molto importante quello di far sentire e far diventare parte integrante della grande famiglia Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ogni singola nuova pedina dello scacchiere ideato e costruito innanzitutto dal Direttore Generale Alberico Vitullo. Dopo un breve excursus che ha toccato tutti i punti e i traguardi principali della storia della società, a fare gli onori di casa ci hanno pensato i Patron Gino e Ivan Giannetti.
“Quello che siamo oggi in questa sala è perfettamente ciò che volevamo e di questo ne siamo orgogliosi – ha esordito così Gino Giannetti. Quando è finito lo scorso campionato abbiamo fatto delle riflessioni oggettive e non soggettive: pensavamo di dover migliorare in alcuni fondamentali e per questo abbiamo lavorato. Mai come quest’anno siamo riusciti a fare quello che volevamo ed è anche per questo che Alberico Vitullo, che ha reso possibile tutto ciò, è stato ulteriormente premiato dalla nostra famiglia. Passando subito alla sostanza, ci sono importanti novità prima tra tutte, porteremo per la prima volta in prima squadra due giovani che sono veramente una bella promessa del nostro territorio. Abbiamo puntato sul concetto giovanile oltre che con loro, anche andando a mettere un esperto come Maurizio Colucci a capo di una struttura giovanile che in seguito avremo modo di conoscere. In prima squadra portiamo anche una fisicità importante perchè abbiamo alzato i centimetri e abbiamo confermato tutto ciò che la scorsa stagione era andato particolarmente bene come ad esempio gli accordi con società quali il centro fisioterapico Phisioglobal o il centro wellness Sportfly. Ci siamo potuti permettere il lusso di prendere un secondo allenatore come Massimo Monfreda il quale è veramente importante per quello che sarà il proseguo della nostra strada. Ci terrei a sgombrare subito il campo da ogni dubbio su quelli che sono i nostri obiettivi per questa stagione: ci aspettiamo parecchio da questo gruppo di lavoro! In poche parole ci attendiamo di migliorare i risultati raggiunti l’anno scorso”. Gino cede la parola a Ivan Giannetti il quale evidenzia altri aspetti: “a tutta la nostra famiglia oltre lavorare, ci piace molto dedicare del tempo a questa attività sportiva così bella e che si sposa molto bene con la nostra azienda. Quest’anno chiediamo che oltre al punteggio sportivo ci sia anche, da parte di tutti, un’attenzione particolare verso la nostra azienda: tutti devono essere consapevoli che indossando la nostra maglia portano il nostro nome in tutta Italia. Per cui chiedo di fare uno sforzo in tal senso e sono sicuro che tutto il team farà bene sia per migliorare il quinto posto che per portare il nome di Sora e naturalmente anche quello della nostra azienda in alto”.
La persona che più di tutti poteva dare ufficialmente il via ai lavori, nel vero senso della parola, era coach Alberto Gatto. “Come avete sentito le aspettative societarie sono particolarmente importanti, non è che ci possiamo nascondere più di tanto! A parte la battuta, faremo di tutto per cercare di raggiungere i così importanti obiettivi preposti. Puntare alle prime quattro posizioni è veramente un proponimento importantissimo però, lavorando questa estate con la società, soprattutto con Alberico Vitullo con il quale ci siamo sentiti quotidianamente, abbiamo allestito una squadra che penso ci potrà portare al raggiungimento di grandi risultati. Io come obiettivo primario mi porrei quello di ripartire non da come è finito il campionato dell’anno scorso perché un pochino di amaro in bocca è rimasto a tutti, ma da quello che di buono abbiamo fatto e dimostrato sui campi. Ringrazio tutti i giocatori che hanno fatto si che la scorsa stagione raggiungessimo tutti quei risultati. Diciamo che eravamo una squadra particolarmente tignosa, molto combattiva e tecnicamente molto valida che non si tirava mai indietro. Nella nuova rosa abbiamo cercato di migliorare la fisicità cercando di farla crescere soprattutto in centimetri senza chiaramente trascurare quello che è l’aspetto tecnico dei singoli giocatori per cui credo che continueremo a farci rispettare su ogni campo, a lottare su ogni palla per cercare di raggiungere i traguardi migliori possibili. Tutti sapete che i risultati si possono conquistare solamente con l’impegno che noi metteremo in palestra nei singoli allenamenti durante la settimana, con la dedizione al lavoro, con la disponibilità verso i compagni e verso lo staff tecnico e a volte anche sforzandosi di fare cose su cui non si è d’accordo. Per quanto riguarda il lavoro voglio dire solo due cose fondamentali: di cercare di adeguarsi il più presto possibile a quello che è il lavoro dei tecnici (gli allenatori, il preparatore atletico, il medico e il fisioterapista); dedizione al lavoro e per quanto sia possibile credere nel lavoro che si sta facendo”.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora