L’Eurogroup Pallavolo Gela ritorna alla vittoria, dopo le tre sconfitte consecutive. Il sestetto di Dalù vince per 3-0 contro la Energy Resources Carilo Loreto. Una gara dalle mille emozione, i biancazzurri trascinati dal calore del pubblico amico, ottengono la quarta vittoria stagionale. Con questo successo i gelesi si portano a quota 14 punti in classica superando i marchigiani che rimangono a quota 13. Una vittoria fondamentale per la squadra del Presidente Faraci, che si riporta nella zona centrale della graduatoria del torneo di serie A2.
Parte subito bene la squadra di Dalù, che è determinata a vincere la gara contro i marchigiani, mantenendo alta la concentrazione e giocando bene in fase di ricezione e in attacco. Perfetta la sintonia tra il palleggiatore Bucaioni e gli attaccanti. Strepitoso Belardi che sigla ben 8 punti. Il parziale si chiude 25 – 19.
L’inizio del secondo set è più equilibrato. Nel primo timeout tecnico gli ospiti sono avanti di due punti (6-8). Si continua a giocare punto a punto, ma i leoni biancazzurri raggiungono gli avversari e mantengono un vantaggio di un punto al secondo timeout tecnico (16-15). Trascinata dal pubblico amico, la formazione di casa aumenta il vantaggio sugli avversari, aggiudicandosi il set, che si chiude 25 – 20.
Il terzo set inizia con la compagine del Loreto determinata ad rientrare in partita, mettendo in difficoltà a muro e in difesa Martinengo e compagni. I padroni di casa mantengono la lucidità e giocano una pallavolo veloce e spumeggiante, con un super Rizzo attendo in difesa e la coppia dei centrali (Belardi – Tomasetti) e l’opposto Sequeira, giocando bene a muro e in attacco. I marchigiani perdono la concentrazione e i leoni chiudono il set 25 – 23.

Dichiarazioni in Sala Stampa

Giandomenico Dalù (Allenatore Eurogroup Pallavolo Gela): “Sono contento per la vittoria di stasera. Abbiamo vinto contro una squadra molto forte, perché hanno tante individualità e sono un sestetto compatto a livello tattico. Per noi era fondamentale vincere oggi per far muovere la nostra classifica. In queste ultime settimane abbiamo fatto tante trasferte, e nelle prossime gare ne faremo altre. Per noi non è facile, perché i viaggi sono molto lunghi e abbiamo poco tempo per allenarci”.

Marco Rizzo (Libero Eurogroup Pallavolo Gela): “Siamo scesi in campo con la mentalità giusta. Abbiamo giocato bene e non abbiamo avuto i cali mentali delle ultime gare. Questa partita l’ha vinta coach Dalù, perché ci ha aiutati ad uscire da questo periodo e ci ha trasmesso tanta grinta. Adesso abbiamo due partite difficili, mercoledì con Segrate e domenica l’anticipo con Sora. Sono delle avversarie difficili, noi daremo il massimo”.

TABELLINO

EUROGROUP PALLAVOLO GELA- ENERGY RESOURCES CARILO LORETO 3-0 (25-19, 25-20, 25-23)

EUROGROUP GELA: Sequeira 15, Veloso Pinto 1, Tomassetti 9, Bucaioni 4, Rizzo (L), Belardi 12, Mari, Martinengo 10. Non entrati Maccarone, Quartarone, Barbisan, Tranquillo, Draghici. All. Dalù.

ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: Di Marco 2, Marzola, Dolfo 7, Paoli 5, Romiti (L), Moretti 10, Visentin 1, Corti, Mor 7, Marchisio, Ereu 11. Non entrati Koresaar. All. Rampazzo. ARBITRI: Venturi, Chimento. NOTE – durata set: 24′, 26′, 28′; tot: 78′.

Giuseppe Fiorelli
Ufficio Stampa Eurogroup Pallavolo Gela