I Campioni d’Italia volevano recuperare il terreno perso in Europa dall’esclusione dalla champions ed in 26 minuti conquistano la final four di Coppa Cev .Grazie alla netta vittoria nella gara di andata al PalaBanca contro Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE, il ritorno in terra polacca per il CoprAtlantide si presentava in discesa anche se a Piacenza sono rimasti Marshall e Meoni. Lorenzetti così schiera questa formazione: Boninfante sulla sua diagonale Urnaut, al centro Rak e Bjelica, in quattro Bravo e capitan Zlatanov , libero Rinaldi. Lo Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE parte contratta, sa di dover compiere una vera impresa per escludere i tricolori. Viceversa il CoprAtlantide conduce da subito il gioco: arriva al prima pausa tecnica in vantaggio di tre e alla seconda raddoppia il vantaggio. I break arrivano grazie ai turni di servizi di Boninfante e Urnaut che creano parecchie difficoltà alla ricezione polacca. Nel finale di set c’e un tentativo di rimonta da parte di Sammelvuo e compagni che recuperano lo svantaggio fino ad arrivare ad un meno due, ma i biancorossi sono bravi a non farsi condizionare dal pubblico e dalla decisione del secondo arbitro (che fischia un fallo di posizione) e chiudono il discoso qualificazione sul 25 a 22. Ora per Piacenza, la gara diventa un allenamento così mister Lorenzetti ha la possibilità di provare nuove situazioni di gioco e dare spazio anche ai giovani Massari e Boschi autore di 1 ace. I polacchi, persa la qualificazione regalano al numeroso e caloroso pubblico la vittoria finale. Un plauso particolare va ai ventidue Lupi Biancorossi che anche in questa lunga e difficoltosa trasferta non hanno fatto mancare il sostegno alla squadra.
Ora la sfida per la squadra del presidente Molinaroli è portare la prestigiosa finale Europea al PalaBanca.
Nella foto gallery a cura di Claudio Cavalli alcune foto della dara di andata.

Zaksa (POL)-CoprAtlantide (ITA) 3-1 (22-25, 25-18, 25-19 e 25-22)
ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE: Szczerbaniuk 7, Sammelvuo 11, Martin 15, Masny 5, Mierzejewski (L), Pilarz, Ruciak 2, Witczak 19, Gladyr 12, Jarosz, Kazmierczak. Non entrati Kacprzak.
COPRATLANTIDE PIACENZA: Rak 1, Boschi 1, Massari, Grassano 8, Boninfante 1, Sequeira 10, Zlatanov 3, Bravo 6, Rinaldi (L), Oivanen 5, Urnaut 14, Bjelica 8. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Iliescu – Mihajlov. NOTE – durata set: 26′, 25′, 24′, 26′; tot: 101′. Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE: Battute errate 14, Ace 9. CoprAtlantide Piacenza: Battute errate 18, Ace 5.

Beppe Pozzoli