Si avvicina il doppio turno casalingo per la Energy Resources Carilo Loreto, due partite in casa con Segrate (domenica 19) e Isernia (domenica 26, ore 16 diretta tv su Sportitalia 2), per chiudere bene il 2010. Tra le difficoltà di raggiungere il palazzetto per la neve che da due giorni scende su Loreto, la squadra si sta comunque allenando bene: domenica arrivano Cazzaniga e compagni, una sfida fondamentale quella con il Segrate allenato da Daniele Ricci.
Nell’attesa delle due partite casalinghe, il direttore generale della Pallavolo Loreto, Paolo Politi, è l’ospite di “Il Volley di Spiker”, il settimanale in onda il venerdì alle 22,55 su TVRS condotto da Andrea Verdolini. Ecco una piccola anteprima dell’intervista al d.g., in cui si parla di campionato e obiettivi della Energy Resources Carilo, mercato estivo e arbitri. “La serie A2 quest’anno è un campionato lungo e intenso. Abbiamo avuto 2 settimane con partite ogni 3 giorni – dice Politi – Avere a disposizione una panchina lunga favorisce la nostra squadra, tutti i giocatori che abbiamo in rosa possono rendere allo stesso livello. Si è visto nell’ultima partita a Perugia, quando non c’era più quella pazienza di giocare punto a punto, poi dal terzo set l’abbiamo ritrovata, prendendo fiducia”. L’obiettivo, dunque, per Politi è la ricerca della continuità: “Siamo una squadra giovane, che talvolta non ha la pazienza di aspettare e insistere nel gioco. Quando non si riesce a mettere giù la palla, e dall’altra parte ricostruiscono, perdiamo questa famosa pazienza. Cerchiamo di trovare continuità”.
Poi, l’argomento arbitri, con la direzione di gara piena di clamorosi errori della coppia Carrara-Puletti in Loreto-Padova, danno ulteriormente aggravato dalla beffa dei 2000 euro di multa più diffida del campo: “Abbiamo fatto ricorso alla CAF per questa sanzione. Sono tre anni che ci capitano situazioni particolari con gli arbitri, vedi l’anno della promozione, o l’epilogo della gara con Piacenza in A1 l’anno scorso. Episodi che amareggiano molto”.
Infine, un’analisi della classifica di A2: “La classifica si sta spezzando in tre tronconi, mi auguro che ci sia un ricompattamento. Ora abbiamo due partite in casa e la trasferta in casa del Club Italia, cercheremo di fare più punti possibile”, conclude Paolo Politi.
Per ascoltare l’intervista completa, appuntamento su TVRS venerdì sera alle 22,55.

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto