A compimento della sua mission sociale, Verde Sport, braccio operativo nel settore sportivo di Benetton Group, inaugura nella sua sede de La Ghirada – Città dello Sport alle porte di Treviso Primo Sport 0-2-4-6, il primo parco giochi tematico, dedicato ai bambini di età compresa tra gli 0 ed i 6 anni, un percorso atto a sviluppare le capacità senso-motorie della prima infanzia attraverso i giochi, disposti secondo precisi percorsi dallo staff di Verde Sport in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona e Legnolandia, azienda leader nella costruzione di strutture per l’infanzia in Italia.
L’inaugurazione di Primo Sport 0-2-4-6, stamane a La Ghirada – Città dello Sport a Treviso, alla presenza di Alessandro Benetton (Vice Presidente Benetton Group), Andrea Benetton (Vice Presidente Esecutivo Verde Sport) e di tutte le massime autorità, sia locali che nazionali, tra le quali il Ministro del Welfare Maurizio Sacconi ed il Presidente del CONI Gianni Petrucci, oltre alle istituzioni locali (Comune e Provincia di Treviso, Regione Veneto) che hanno aderito con entusiasmo al progetto Primo Sport 0-6.

HANNO DETTO – Dopo i saluti delle varia autorità locali nelle vesti degli assessori allo sport e politiche sociali Andrea De Checchi (Comune Treviso), Paolo Speranzon (Provincia Treviso), Remo Sernagiotto (Regione Veneto) e gli “onori di casa” da parte del Vicepresidente Esecutivo di Verde Sport Andrea Benetton, hanno preso la parola:

Gianni Petrucci, presidente del CONI che ha dichiarato: “ Ho ringraziato la Famiglia Benetton, a cui sono legato da sentimenti di amicizia e collaborazione, per aver inserito il CONI in questo progetto e negli altri progetti sociali con i quali siamo in partnership come ad esempio il Master SBS. Queste iniziative partorite da Verde Sport e dalla mente illuminata di Giorgio Buzzavo (A.D. di Verde Sport e motore del progetto Primo Sport, ndr) e della famglia Benetton sono sempre state fatte pensando al bene dello sport e della cultura sportiva, con un occhio di riguardo al bene sociale del territorio e non per fini promozionali. Qui non si sprecano parole, ma si passa ai fatti concreti per il bene della collettività e dei giovani. Grazie ad Alessandro e Andrea Benetton per continuare nella linea iniziata 15 anni fa dai loro genitori. Questo eccezionale progetto va perfettamente tra l’altro ad integrarsi con il progetto del CONI, della Presidenza del Consiglio e del Ministero dell’Istruzione per l’alfabetizzazione motoria nelle scuole elementari.”

Il Ministro al Welfare Maurizio Sacconi, trevigiano, ha detto: “Mi sento onorato di aver preso parte a questo evento dopo aver partecipato a novembre al lancio del concept al Convegno di Milano sulla “Responsabilità Sociale dell’Imprenditore sul Territorio”. Questo parco, realizzato in sei mesi dalla sua ideazione e presentazione a Milano, è un modello da replicare in tutta Italia ed è molto positivo che le istituzioni locali abbiano aderito entusiasticamente, speriamo sia di esempio per tutto il nostro territorio nazionale. Grazie alla Famiglia Benetton per il suo continuo impegno nel sociale che si conferma e progredisce attraverso questo nuovo progetto; ormai il modello di Stato Sociale mira non più alla sussidiarietà, cioè a risolvere i problemi dopo che si sono palesati, ma alla prevenzione dei problemi stessi. In questo caso per la salute fisica e psichica delle nuove generazioni un’iniziativa del genere, rivolta ai più piccoli, si inserisce in maniera ideale in questa direzione ed avrà il nostro totale sostegno.”

Alessandro Benetton, vicepresidente di Benetton Group “Ringrazio tutte le istituzioni per essere presenti in questo momento importante per Verde Sport e per il Gruppo Benetton. Noi siamo sempre stati attenti alle dinamiche sociali, lo dimostra La Ghirada, questo centro sportivo nato più di 20 anni fa o altre recenti opere come il Centro Infanzia Ponzano Children, e la soddisfazione di vedere tutte le istituzioni assieme coese attorno all’idea di Verde Sport di creare un parco giochi solo per i più piccoli per anticipare e risolvere problemi legati alla socialità, alla manualità e alla motricità delle future generazioni, ci riempie di orgoglio e di soddisfazione e ci dà anche una grande responsabiltà per il futuro. Grazie a tutti.”

IL PERCORSO ALLA BASE DELLA CRESCITA – Non un insieme di giostrine, ma un’area attrezzata dove 7 sono i percorsi – di sviluppo delle capacità motorie del bambino: questo è Primo Sport 0-2-4-6, in cui i giochi sono suddivisi in aree tematiche a seconda del loro utilizzo, che può sviluppare manualità, mobilità, equilibrio oppure aumentare le capacità del gioco simbolico. Il tutto tenendo conto delle differenti fasce d’età per l’utilizzo delle strutture, 0-2 anni, 2-4 anni, 4-6 anni.

LO STUDIO – E’ stato sviluppato dallo staff di Legnolandia, azienda leader in Italia per la costruzione di parchi giochi e della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, assieme alle quali Verde Sport ha prodotto un manuale d’uso di Primo Sport 0-2-4-6, che verrà consegnato a tutti gli accompagnatori dei bambini nella struttura (genitori, nonni, …), in modo da rendere espliciti i percorsi senso – motori e dare informazioni sulle potenzialità dei singoli giochi e sul loro corretto utilizzo.
Una ”mappa” del parco giochi che accompagnerà così sia il genitore / nonno sia il bambino in un’esperienza da condividere insieme, dove il gioco ha anche un preciso scopo educativo.

LA SICUREZZA – Tutta l’area di “Primo Sport 0-2-4-6”, ampia 2mila metri quadrati, si sviluppa in assoluta sicurezza anche per i genitori, con un sistema di videosorveglianza studiato da Electron, società del Gruppo Finmeccanica, che ha sposato questo progetto fin dall’inizio costruendo una rete di telecamere che presidiano le zone del parco e che dialogano in tempo reale con i frequentatori della struttura attraverso il sistema bluetooth, accessibile da qualsiasi telefonino e utilizzato per lanciare l’allarme in caso di pericolo per i bambini all’interno del parco, segnale che verrà a sua volta ricevuto direttamente dalla centrale di pubblica sicurezza più vicina.

PRIMO SPORT 0-2-4-6 ED IL TERRITORIO – Importanti sono le sinergie che Verde Sport ha stretto proprio sul territorio trevigiano, praticamente con tutte le principali istituzioni locali: hanno infatti collaborato al progetto ed alla sua realizzazione Provincia di Treviso, Comune di Treviso ed il Comitato Provinciale del CONI che, nell’immediato futuro, potranno utilizzare Primo Sport 0-2-4-6 per i loro centri di riferimento (asili nido, scuole materne, prime classi elementari) tutte le mattine, in modo da arricchire la propria offerta per la comunità ed il territorio. Importante, oltre alle istituzioni, il contributo dei privati: in particolare, la prima azienda che ha creduto al progetto e che ha partecipato alla realizzazione del parco giochi de La Ghirada è Fondazione Telecom Italia, da anni ormai vicina a tutte le attività sportive e sociali di VerdeSport e del Gruppo Benetton.

LO SVILUPPO DI PRIMO SPORT 0-2-4-6 – Non si ferma a La Ghirada – Città dello Sport: il modello della struttura, ma anche quello gestionale con le collaborazioni con Provincia / Comune verrà replicato in tutto il territorio nazionale, attraverso una Fondazione che verrà creata con lo scopo di promuovere da un lato l’installazione di altri parchi giochi con le stesse modalità del modello trevigiano, dall’altro la sensibilizzazione dello sviluppo e dello studio del senso – motorio del bambino, in un periodo in cui sedentarietà ed obesità rappresentano dei grandi problemi soprattutto per la prima infanzia.

nella foto il taglio del nastro del Ministro Sacconi con Alessandro Benetton, il presidente CONI Petrucci e le altre autorità