La Bre Banca Lannutti Cuneo con la vittoria netta sull’Acqua Paradiso si aggiudica l’accesso diretto alla fase finale nazionale di Junior League che si svolgerà a giugno (data e luogo da definire).
I cuneesi vincono il proprio girone con 15 punti distanziando Brugherio di 3 (secondo in classifica) unica squadra ad aver vinto contro la formazione cuneese che aveva sulla carta un girone “facile” (Diavoli Rosa Brugherio, Volley Segrate e Acqua Paradiso Montichiari) ma che sul campo si è poi dimostrato tutt’altra cosa.
Ripercorrendo le tappe che hanno portato a questo importante risultato ricordiamo che dopo la sconfitta in casa di Brugherio, per la Bre Banca Lannutti si complicavano le cose e doveva assolutamente vincere le restanti partite e così succedeva, infatti i ragazzi di Macagno vincevano a Montichiari e a Segrate sempre per tre a zero ma i risultati non devono ingannare perché sono state partite difficili, dato che i cuneesi non potevano più permettersi passi falsi. Arrivando secondi nel girone si andava a fare un piccolo girone con eventuali scontri con squadre di rango (vedi Treviso).
Riguardo la partita con l’Acqua Paradiso non c’è molto da dire, i padroni di casa faticano solo nel primo set – da notare l’assenza di Casarin sostituito egregiamente da Giraudo e il ritorno in campo di Dutto a tempo pieno dopo un lungo infortunio – devono sempre rincorrere la formazione ospite ma poi quando le percentuali migliorano i cuneesi si portano in vantaggio e con Ghibaudo in battuta riescono a prendere un certo margine di vantaggio che li porterà alla vittoria del primo set.
I due restanti set sono quasi una formalità con gli ospiti che provano di tutto ma non riescono a strappare neppure un set alla Bre Banca Lannutti.
A fine partita c’è una certa soddisfazione tra giocatori e staff della Bre Banca per un bel risultato che si protrae da anni: “Sono soddisfatto – dice il tecnico Macagno a fine gara – perché siamo riusciti a conquistare un’altra finale nazionale ma la mia soddisfazione va più che altro ai ragazzi che ci mettono impegno, fatica e sudore ogni giorno per ottenere questi risultati. Non è ancora tempo di ringraziamenti o di bilanci, ora dobbiamo prepararci al meglio perché a giugno dobbiamo essere pronti per una fase finale che sarà sicuramente molto impegnativa e sono sicuro che ci arriveremo per conquistare il massimo risultato possibile.”

JUNIOR LEAGUE: BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – ACQUA PARADISO 3–0 (25-20/25-16/25-15)
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mattia Coscione (k), Giacomo Ghibaudo, Francesco Dutto, Edoardo Mulatero, Matteo Bolla, Lorenzo Giraudo, Andrea Marchisio (L1), Filippo Gazzera, Salvatore Donzella, Danuiele Tomatis, Gabriele Ferreri, Stefano Di Miele, Gianluca Prato (L2)
Allenatore: Maurizio Macagno, Dirigente accompagnatore: Simone Spinelli

Daniela Groppi
Ufficio Stampa