Codyeco Lupi: Falaschi, De Paula 18, Dani 11, Baldaccini 6, Noda 17, Mattioli 10, Tosi F. (libero), Taliani, Papucci, Prenen n.e, Rocchini n.e, Tosi L. n.e. All. Blengini

Samgas Crema: Baranowicz 1, Cazzaniga 12, Patriarca 7, Finazzi 7, Serafim 8, Rosso 17, Ricci Petitoni (libero), Mazzonelli, Alletti, Corti, Silva n.e, Andreotti Pardini n.e. All. Monti

Successione set: 19-25 in 23´, 25-23 in 27´, 25-15 in 22´, 25-14 in 19´.

Battute sbagliate Codyeco 16 Aces 4 Muri 14
Battute sbagliate Samgas 15 Aces 3 Muri 10

Spettatori: 1000

La Codyeco batte in rimonta la Samgas Crema e conquista il sesto posto in classifica superando proprio i lombardi.
Gara difficile per i santacrocesi, entrati in campo contratti e subito messi sotto dai cremaschi che, pur non giocando su grandi livelli, impongono il loro ritmo alla gara. De Paula appare poco ispirato e il muro di Crema lo ferma in più occasioni. Dal 4-8 si passa al 10-16, senza la benchè minima reazione dei conciari, nonostante Cazzaniga non appaia in gran serata. Seramfim e Rosso sono però molto concreti e il tentativo di rimonta conciario ispirato da Mattioli viene subito frustrato. E´ proprio il brasiliano Ricardo Serafim a chiudere il set per 25-19, con la Codyeco che appare troppo brutta per essere vera.
Anche il secondo set inizia in modo similare, ma dal 6-8 in poi si assiste ad un crescendo biancorosso, con lo spagnolo Noda sugli scudi. Il muro conciario diventa granitico col punteggio che passa al 16-13 e poi al 21-18. Nel finale ancora Rosso e Serafim riportano sotto Crema, ma Mattioli mette la firma sul 25-23 che vale la parità nel computo dei set.
L´inizio di terzo set è determinante: Crema vola sul 1-4, ma la Codyeco rimane in scia, scrollandosi sempre più la tensione di dosso. Il PalaParenti comincia a spingere e i biancorossi da brutto anatroccolo si trasformano in cigno: De Paula torna il bombardiere di sempre e Noda capitalizza ogni pallone; dall´altra parte della rete Cazzaniga è l´ombra di se stesso e anche Serafim comincia a calare mostruosamente. La Codyeco quindi si invola fino al 21-14 senza che Monti riesca con i cambi ad invertire il trend negativo, tanto che il punteggio diventa velocemente il definitivo 25-15.
Anche nel quarto set la musica non cambia: De Paula e Dani portano i “Lupi” sull´8-2, con il solo Rosso ad ergersi baluardo per la formazione ospite che non riesce a mettere più per terra nemmeno un pallone. Il PalaParenti sente aria di sorpasso, tanto che la Codyeco continua a giocare in scioltezza (16-7, 21-12) arrivando con i punti di Baldaccini e Mattioli al 25-14 che regala tre preziosissimi punti per la classifica, sempre più sorridente per gli uomini di Blengini.
Adesso Falaschi e compagni saranno chiamati ad un mese e mezzo lontano dal PalaParenti: sarà un periodo difficile, ma con questa grinta si può andare lontano.

Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi