RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: SINTINI 2, STOKR 23, BOVOLENTA 9, HUBNER 5, CERNIC 14, SAVANI 13, FANULI (L), BUCAIONI , BOTTI, NEMEC , OGURCAK, LO BIANCO, ALL. DI PINTO
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: GRBIC 2, NIKOLOV 19, MASTRANGELO 6, FORTUNATO 8, WIJSMANS 10, PARODI 17, HENNO (L), ARIAUDO, NUTI, JERONCIC, PEDA, PATRIARCA 6, PIERI, ALL. GIULIANI.

PARZIALI SET: 26-24, 19-25, 21-25, 22-25

Perugia, 24 gennaio 2010 – La RPA-LuigiBacchi.it Perugia, nella settima giornata di ritorno, perde al palaEvangelisti contro la Bre Banca Lannutti Cuneo per tre a uno e infila la settima sconfitta consecutiva in regular season. “A fare la differenza sono stati la battuta e la ricezione che sono stati a favore di Cuneo – dichiara a fine partita Vincenzo Di Pinto, allenatore del Perugia volley – Noi abbiamo attaccato di più, ma non è stato sufficiente. Sono contento della prestazione in attacco di Stokr e al centro di Bovolenta.”
PRIMO SET – Sotto due a zero Perugia recupera subito portandosi sul 4-2. Spinge con la battuta la RPA prima con Stokr poi con Savani e Giuliani, sul 6-3 è costretto a chiamare il suo primo time out. E’ però la battuta di Parodi a riportare avanti Cuneo: 7-8. La partta va avanti sul punto al punto. Poi un ace di fortuna di Wijsmans regala un minibreak ai piemontesi. 14-16. La partita è accesa: Perugia c’è e non molla la presa. 19-20: il pubblico si infiamma. Le due squadre vanno ai vantaggi e Perugia dopo aver annullato tre set point a Cuneo chiude grazie al punto finale messo giù da Stokr: 26-24.
SECONDO SET – La RPA-LuigiBacchi.it lotta anche nel secondo set: primo time out tecnico: 7-8. Un muro su Stokr e un punto dei piemontesi consentono alla Bre Banca di allungare: 7-10. I biancorossi si riportano in scia: i trascinatori sono Cernic e Stokr. Ma è il sestetto guidato da Giuliani, con un attacco più incisivo, a tornare avanti di tre lunghezze: 13-16. Mantiene il vantaggio Cuneo, per poi allungare con l’ace di Nikolov: 18-22, time out Di Pinto. Ma i piemontesi non permettono a Perugia il recupero: finisce 19-25 con l’ace di Parodi.
TERZO SET – 8-6 al primo time out tecnico del terzo set per Perugia.Con il turno di battuta di Patriarca Cuneo pareggia. La RPA cerca di fare la voce grossa e costringe gli avversari ad inseguire: 12-10. Non è un caso se la Bre Banca è seconda in classifica: perché pareggia. La RPA lavora più con i centrali e tiene la testa avanti: 16-15. Si gioca sul punto a punto. Muro su Cernic: 17-18: time out Di Pinto. Il muro di Cuneo ferma gli attacchi perugini che sono lontani tre lunghezze: 18-21. E gli ospiti si portano sul 2-1.
QUARTO SET – Come nel terzo parziale anche questo set vede al primo time out tecnico la RPA-LuigiBacchi: 8-7. E’ ancora il muro l’arma vincente di Cuneo (sei quelli realizzati nel terzo set) Perugia fatica a passare: 10-12 e time out Di Pinto. Ma i piemontesi allungano approfittando delle insicurezze dei biancorssi. La RPA ci mette il cuore. Ma contro Cuneo non basta. Parodi mette giù la palla della vittoria.
Alberto Giuliani, allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo:”Anche oggi, come nella partita di andata quando abbiamo vinto al tie break, è stato un match combattuto a parte il secondo parziale. Abbiamo lottato e quello che mi è piaciuto della mia squadra è stata la capacità di gestire la partita e di reagire quando ce n’era bisogno”.
Cristian Savani, schiacciatore RPA-LuigiBacchi.it Perugia:”Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile, ma abbiamo avuto una reazione, quella che volevamo. Abbiamo messo in campo quella grinta e quella voglia di giocare bene che non si era vista nelle nostre utlime prestazioni.”

Paola Costantini
Addetto stampa
Perugia volley