Taranto, 24 gennaio 2010

Dopo due sconfitte consecutive fra campionato e Champions, l’Itas Diatec Trentino riprende la propria corsa espugnando il PalaMazzola di Taranto per 3-0. Un successo quanto mai importante alla vigilia della settimana di Final Four di Coppa Italia TIM Cup A1, a cui la formazione gialloblu arriverà come testa di serie numero uno grazie ai cinque punti di vantaggio in classifica su Cuneo, stasera passata in quattro set a Perugia.
La gara in riva allo Ionio ha messo in mostra un’Itas Diatec Trentino in netta ripresa non solo dal punto di vista fisico ma anche tecnico, come dimostrano le ottime prestazioni dell’intera squadra fatte registrare nei fondamentali di muro (13 vincenti), ricezione (78% di positività, 62% di perfezione, zero ace subiti) ed attacco (59%). Numeri che da soli raccontato tutto o quasi del blitz di Taranto, con i padroni di casa mai capaci di impensierire gli ospiti perché subito frenati in attacco e poco presenti a muro, a segno solo due volte.
In questo senso l’ennesima ottima serata in cabina di regia di Raphael, ben supportato dalla linea a tre di ricezione, ha pesato enormemente sulla scarsa efficienza della Prisma nel prevedere le mosse gialloblu. Il regista brasiliano alla fine giustamente mvp della gara, ha così potuto variare su tutto il fronte d’attacco il proprio gioco, trovando ottime risposte non solo dal solito Kaziyski (14 punti col 58% a rete) ma anche dalla brillante vena di Sala (88%) e da Sokolov, bravo a sfruttare l’occasione concessagli da Stoytchev. In meno di un set e mezzo l’opposto bulgaro ha realizzato 10 punti, firmando anche 4 muri e il 50% a rete e ben sostituendo un Vissotto che fino a metà della seconda frazione aveva fatto pienamente la sua parte (4 attacchi vincenti sui 5 effettuati).
In tema di brasiliani, da registrare infine anche l’esordio stagionale di Riad che, dopo otto mesi di attesa, è tornato finalmente a calcare il mondoflex di gioco in una partita ufficiale mettendo fra l’altro a segno anche un attacco vincente. Un primo importante passo verso il completo recupero, molto utile soprattutto in prospettiva Champions.
Taranto non è riuscita ad opporre la resistenza che ci si attendeva da una squadra affamata di punti playoff e noi ne abbiamo subito approfittato portando a casa un perentorio 3-0 – ha commentato Radostin Stoytchev – . Era importante vincere e farlo nel minor tempo possibile, sia per questioni legate alla classifica sia per preservare il maggior numero di energie in vista della Coppa Italia. Abbiamo una settimana per preparare bene questo appuntamento, che è fra i più importanti della nostra stagione. Se vorremo fare grandi cose non potremo sbagliare davvero nulla; iniziare ad avvicinarci a Montecatini con questa bella affermazione sulla Prisma è sicuramente il miglior viatico possibile per l’immediato futuro”.
La formazione trentina rientrerà nel primo pomeriggio di domani a Trento e da martedì inizierà a preparare la semifinale di Coppa Italia con Modena di Montecatini Terme, programmata per le ore 15.30 di sabato 30 gennaio.

Di seguito il tabellino della gara della settima giornata del girone di ritorno di regular season di serie A1 TIM giocata stasera a Taranto.

Prisma Taranto-Itas Diatec Trentino 0-3
(18-25, 17-25, 19-25)
PRISMA: Candellaro 3, Rivaldo 11, Bartman 14, Cozzi 3, Suxho 1, Cleber 7, Ricciardello (L); Westphal, Montagna. N.e. Moretti, Elia e Quartarone. All. Roberto Serniotti.
ITAS DIATEC TRENTINO: Sala 8, Raphael 2, Juantorena 9, Birarelli 10, Vissotto 4, Kaziyski 14, Bari (L); Gallosti, Riad 1, Zygadlo, Sokolov 10 e Herpe. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Ippoliti di Pescara e Cesare di Roma.
DURATA SET: 23’, 26’, 24’; tot 1h e 13’.
NOTE: 2.000 spettatori circa, incasso non comunicato. Prisma: 2 muri, 0 ace, 9 errori in battuta, 4 errori azione, 42% in attacco, 55% (32%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 13 muri, 3 ace, 8 errori in battuta, 6 errori azione, 59% in attacco, 78% (62%) in ricezione. Mvp Raphael.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’esultanza di Tsvetan Sokolov

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it