La Samgas Crema si conferma tabù per la Nava Gioia del Volley, che torna ad affidarsi ai suoi giovani e accarezza il secondo successo consecutivo, vanificato dai soliti limiti di esperienza del gruppo biancorosso e dalle bordate al servizio di Cazzaniga e Rosso. Cannestracci le ha provate tutte, affidandosi prima a Gadnik poi a Cetrullo, devastante per due set ma calato alla distanza, puntando su Del Vecchio per coprire le lacune in ricezione di Antanovich, e addirittura alternando i due liberi in base alla rotazione avversaria, ma non è bastato. La grinta e il carattere emersi contro Massa sono riemersi per lunghi tratti, ma contro una squadra di caratura superiore i biancorossi non sono riusciti a reggere per l’intero arco dell’incontro e si sono dovuti piegare alla classe di alcune individualità avversarie (Serafim e Rosso su tutti).

Nava Gioia del Volley – Samgas Crema 2 – 3 (17-25, 25-21, 25-22, 15-25, 12-15)
Nava Gioia del Volley: Niero 1, Gadnik 5, Antanovich 5, Rigoni 13, Tomassetti 9, Tomasello 6, Viva (L), Pagotto (L), Gemmi 1, Cetrullo 18, Del Vecchio 5, De Giorgi 2. All. Cannestracci. Bv 3, be 8, muri 7.
Samgas Crema: Baranowicz 4, Cazzaniga 18, Rosso 24, Serafim 17, Finazzi 8, Patriarca 8, Ricci Petitoni (L), Alletti 2. All. Monti. Bv 9, be 17, muri 13.

Spettatori: 600.
Nessuna sorpresa nel sestetto di Monti, che schiera Baranowicz in regia, Cazzaniga opposto, Rosso e Serafim laterali, Finazzi e Patriarca al centro e Ricci Petitoni libero. Ancora novità invece in casa biancorossa, con Cannestracci che insiste sui protagonisti del successo con Massa, mandando Niero in regia, Gadnik opposto, Rigoni martello in linea con Antanovich nuovamente titolare, Tomasello e Tomassetti centrali e Viva libero.
PRIMO SET: Crema come sempre si mostra decisa a indirizzare a suo favore le sorti dell’incontro mandando subito al servizio Cazzaniga e Rosso, ma la Nava non si fa intimidire e regge bene, chiudendo con buona continuità il cambio palla e reagendo positivamente in difesa (5-4). La Samgas dai nove metri fa la voce grossa ed è Serafim a siglare il primo break con un ace e un altro servizio che favorisce il muro di Finazzi su Antanovich (7-9). La battuta dei lombardi continua a fare male e l’attacco biancorosso ne risente, complice una ricezione in difficoltà. Gadnik e Antanovich stentano a incidere gli ospiti ne approfittano per scappare via con Rosso semplicemente devastante in attacco (11-16). Gioia non riesce a replicare in attacco e il set scivola comodamente nelle mani dei biancoblu (17-25 con un ace di Cazzaniga).
SECONDO SET: Ancora stordita la Nava prova a rimettersi in carreggiata; Niero cerca di coinvolgere di più anche i suoi centrali e prova giocate più veloci per sorprendere il muro cremasco e quando anche la battuta biancorossa comincia a incidere la Samgas si mostra meno solida (8-7 firmato Rigoni dopo gran servizio di Antanovich). Il solito turno in battuta di Cazzaniga capovolge la situazione, seguito a ruota dal solito Rosso (9-13). Cannestracci prova a inserire Cetrullo per Gadnik e Del Vecchio per Antanovich e i suoi ragazzi reagiscono subito colmando il gap sul 14-14 dopo aver portato a casa due splendidi scambi grazie ad altrettante difese. Cetrullo impatta alla grande il match e Rigoni attacca e difende da leader, guidando la riscossa dei suoi, che crescono al servizio e a muro e frenano la fluidità del cambio palla ospite (19-18). Un gran muro di Rigoni su Cazzaniga manda Gioia a più tre (22-19), preludio dell’ace di Cetrullo del 25-21.
TERZO SET: Sulle ali dell’entusiasmo la Nava torna in campo sempre più grintosa. Un muro di Tomasello e Rigoni, i servizi di Cetrullo e le difese di Del Vecchio e Pagotto (in campo in costante alternanza con Viva) stordiscono Crema (5-1). I ragazzi di Monti come sempre si aggrappano al servizio, ma la seconda linea gioiese è in stato di grazia e tiene alla grande in ricezione e soprattutto in difesa, con Rigoni sugli scudi. Neanche Cazzaniga riesce a incidere nella metà campo della Samgas, mentre dall’altra parte Cetrullo viaggia su percentuali altissime in attacco (13-6) e Del Vecchio manda in crisi la ricezione lombarda. La Nava rallenta un po’ i ritmi e concede qualche break agli avversari, che tornano in scia sempre con le battute di Cazzaniga e costringono alla lotta palla su palla i padroni di casa. Ma Gioia non si disunisce e tiene duro fino all’ultimo sudatissimo contrattacco firmato Antanovich (in campo per l’ultimo giro per Del Vecchio, 25-22).
QUARTO SET: Un cartellino giallo per proteste a Rosso a bocce ferme non intimorisce Crema (in campo con Alletti per Patriarca), che sfrutta le solite bordate di Cazzaniga per ribaltare subito il punteggio sull’1-6. Gioia prova a replicare ma sembra accusare lo sforzo profuso per portare a casa i parziali precedenti e oppone una resistenza sterile. Cannestracci dà fiato a Rigoni e Niero mandando in campo Gemmi e De Giorgi e i suoi ragazzi si riorganizzano, rosicchiando qualche lunghezza (10-13). Ma come al solito Cazzaniga va al servizio e di fatto chiude la contesa, realizzando anche due ace praticamente imprendibili (11-20). Il set è ormai della Samgas che non fatica molto a farlo suo 15-25.
QUINTO SET: Cannestracci si affida di nuovo ai suoi giovani inserendo Niero e Del Vecchio, oltre a Rigoni, ma l’avvio di set è tutto di marca cremasca (0-2). I biancorossi non si perdono d’animo e tornano a macinare gioco, ma il muro della Samgas sale in cattedra e sia Rigoni sia Cetrullo non trovano continuità (2-5). De Giorgi torna in campo per Niero, ma il break accumulato continua a persistere in virtù dei continui cambi palla ottenuti da una parte e dall’altra. Si prosegue senza alcuno strappo fino alla fine, con il block out finale realizzato da Rosso (12-15).
Crema fa festa lontano dal PalaBertoni per la seconda volta in questa stagione e si conferma bestia nera della Nava, ko per la quarta volta con la Samgas. I biancorossi si consolano per il punticino guadagnato su Mantova e Massa, mentre la sconfitta al tie break di Bassano lascia in terzultimo posto sempre lontano due lunghezze. Ma domenica prossima a Santa Croce sarà ancora obbligatorio smuovere la classifica.

Ufficio Stampa
Nava Gioia del Volley
Leronni Giuseppe
Mob. +39 349 7161961
E-Mail: press@gioiadelvolley.it