Con l’arrivo di Martin Lebl, la M. Roma Volley è praticamente al completo. Nei prossimi giorni, secondo le direttive di Giani, sarà valutata, soprattutto, la posizione di alcuni giovani del settore giovanile, a cui il tecnico potrebbe offrire un’importante chance inserendoli, se non altro, nell’organico che si allenerà ogni giorno al PalaLuiss. E sarà l’ultimo atto prima dell’inizio della preparazione.
Dunque, arriva anche Lebl, una vecchia conoscenza del campionato italiano, che ha da poco ha compiuto trent’anni, che è alto 2,01 metri e che gioca centrale.
Anche Lebl, come Cisolla e Corsano, viene dalla Lube Banca Marche Macerata, a confermare lo scambio di attenzioni e sensibilità tra i due club, che hanno intrapreso tra loro una sorta di patto di buon vicinato, una sinergia che non potrà non giovare alle due società e, ovviamente, al movimento della pallavolo. Il centrale ceco ha, ovviamente, iniziato nel suo Paese, prima con l’Olimpia Praga, poi con l’Odolena Voda e, successivamente, con il VK Setuza Usti, prima di trasferirsi in Belgio e, finalmente, piantare le sue tende in Italia, a Perugia e a Macerata, con la Lube.
Fortemente richiesto da Giani, Lebl, protagonista degli ultimi campionati in cui è stato riconosciuto tra i più affidabili nel ruolo, garantisce grande forza al reparto centrale e accanto a Yosifov potrà contribuire a rispedire al mittente gli attacchi degli avversari. Anche perché Lebl, bravissimo a murare, è altrettanto abile nello sfruttare i primi tempi che il palleggiatore di turno gli ha sempre fornito con la massima precisione.
Lebl, attualmente in vacanza in Grecia, già qualche anno fa avrebbe potuto vestire il neroverde: “È vero – ricorda il centrale – nel 2006 con Tofoli e Osvaldo Hernandez, che si trasferivano a Roma, parlammo moltissimo del progetto di questo club e ci fu anche la possibilità che mi unissi a loro. Non se ne fece nulla – continua Lebl – per tutta una serie di motivi strategici, non ultimo il fatto che Perugia non volle cedermi perché mi considerava un punto di forza della formazione”.
Lebl a Roma ritroverà due compagni di squadra con cui ha giocato lo scorso campionato a Macerata: “È così – conferma – sarò ancora con Cisolla e Corsano, con cui abbiamo diviso le fatiche dell’ultima stagione con la maglia della Lube e con i quali, nella Capitale, spero di mettere a disposizione l’intero bagaglio di esperienze fatte nel campionato italiano. Sono felice di essere finalmente a Roma: questo dovrà essere un motivo in più per il massimo impegno e per una stagione di buon livello”.