Trento, 10 gennaio 2010

L’Itas Diatec Trentino riprende immediatamente la propria marcia e lo fa nel migliore dei modi, piegando cioè Macerata in quattro set nel big match della quinta giornata di ritorno di serie A1 TIM. Dopo la sconfitta rimediata a Mosca martedì pomeriggio in CEV Indesit Champions League, la formazione gialloblu era chiamata all’immediato riscatto per scacciare i fantasmi della opaca prestazione esterna sul campo della Dinamo; riscatto che è subito arrivato proprio davanti al pubblico amico che così ha potuto festeggiare l’ennesima vittoria casalinga di questa stagione al PalaTrento, dove sino ad ora Kaziyski e compagni non hanno mai perso (dodici successi in altrettante gare).
Il successo contro la Lube di questa sera e il contemporaneo 3-1 esterno di Cuneo (prossimo avversario in campionato di Trento) al PalaVerde consentono inoltre ai gialloblu di incrementare ulteriormente il proprio margine sulle prime inseguitrici: nove punti di vantaggio sugli orogranata (ora scesi al terzo posto) e sempre otto sulla compagine piemontese, nuova vice-capolista.
La formazione trentina ha ottenuto l’intera posta in palio trascinata ancora una volta da Juantorena: spettacolari i suoi 21 punti con il 68% in attacco a cui Raphael ha attinto e trovato risposte importanti in tutti i momenti delicati della partita. Il cubano non è stato però l’unico ad incidere in maniera splendida con questo fondamentale, visto che l’intera squadra di Stoytchev ha fatto registrare percentuali altissime (62% complessivo), con particolare citazione per Birarelli. Alla sua centesima partita in maglia Trentino Volley il centrale azzurro in primo tempo ha confezionato il 90%, prendendosi anche la soddisfazione di chiudere la gara con il punto che è valso il 25-23 del quarto set.
Buone cose le hanno poi fatte anche Kaziyski (56%) e Vissotto (53%) e Sala (60%) ad ulteriore conferma dell’efficacia dell’intera batteria di attaccanti e dell’intelligenza tattica della partita di Raphael. Il successo su una Lube capace di reggere il ritmo avversario solo per un set e mezzo (il secondo, vinto grazie ad un sontuoso Omrcen, e parte del quarto quando in rimonta è stata trascinata dai servizi di Martino) si spiega poi anche con la grande abnegazione messa in mostra fra muro (9 vincenti, quattro solo dello stesso Raphael) e difesa, fondamentale in cui un po’ tutti gli elementi del sestetto trentino a turno si sono esaltati mandando di conseguenza fuori giri gli attaccanti di palla alta marchigiani.
Sono molto contento del risultato – ha dichiarato a fine gara l’allenatore Radostin Stoytchev – , un 3-1 che ci permette di allungare in classifica nonostante in questo periodo ci si possa allenare poco per via dei tanti impegni presenti in calendario. Oggi si è visto il carattere della squadra, sempre concentrata su ogni pallone, sempre determinata a raccogliere il risultato pieno. In alcuni frangenti abbiamo obbiettivamente faticato ad esprimere il nostro gioco ma va anche detto che contro avevamo una Macerata che ha giocato decisamente bene concedendoci pochi errori diretti. Dopo il ko di Mosca era importante fornire una prestazione del genere; abbiamo dimostrato soprattutto a noi stessi di non aver assolutamente perso il ritmo di gioco che avevamo prima di quella sconfitta”.
La Trentino BetClic tornerà al lavoro già domani pomeriggio al PalaTrento per iniziare a preparare il prossimo match di CEV Indesit Champions League, programmato per mercoledì 13 gennaio a Ceske Budejovice (Repubblica Ceca). Alle 17.30 i Campioni del Mondo e d’Europa sfideranno i padroni di casa dello Jihostroj nel quinto appuntamento della Pool A, con l’imperativo di tornare subito al successo anche in Europa e guadagnare, in caso di vittoria al massimo in quattro set, la matematica qualificazione agli ottavi di finale.

Di seguito il tabellino della partita del ventesimo turno di serie A1 TIM giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Lube Banca Marche Macerata 3-1
(25-19, 19-25, 25-22, 25-23)
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 10, Raphael 4, Juantorena 21, Sala 7, Vissotto 18, Kaziyski 15, Bari (L); Herpe, Zygadlo, Sokolov. N.e. Gallosti, Fedrizzi e Corsini. All. Radostin Stoytchev.
LUBE BANCA MARCHE: Raymaekers 4, Vermiglio 3, Martino 14, Podrascanin 12, Omrcen 12, Cisolla 11, Smerilli (L); Bartoletti 5, Paparoni, Dentinho, Monopoli 1. N.e. Swiderski. All. Ferdinando De Giorgi.
ARBITRI: Satanassi di Porto Fuori (Ra) e Padoan di Chioggia (Ve).
DURATA SET: 24’, 24’, 26’, 28’; tot 1h e 42’.
NOTE: 3.989 spettatori per un incasso di 31.054 euro. Itas Diatec Trentino:9 muri, 2 ace, 16 errori in battuta, 6 errori azione, 62% in attacco, 50% (29%) in ricezione. Lube Banca Marche: 7 muri, 7 ace, 14 errori in battuta, 7 errori azione, 46% in attacco, 52% (21%) in ricezione. Mvp Juantorena.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro a tre trentino composto da Raphael, Sala e Juantorena ferma l’attacco di Omrcen

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it