Trento, 11 marzo 2010

SERIE B2: torna il sorriso dopo tre ko consecutivi, Udine espugnata in quattro set

Dopo tre sconfitte consecutive torna il sorriso in casa Trentino Volley. La squadra gialloblu infatti ha violato sabato sera il campo di Udine, riprendendo a dare confidenza alla vittoria da tre punti che mancava da un mese esatto.
I ragazzi di Burattini con questo successo (3-1, con parziali di 19-25, 25-21, 25-23, 25-17) mantengono intatta la propria posizione di classifica (decimo posto con 23 lunghezze), resistendo al tentativo di sorpasso della Sisley Treviso, capace di infilare il quarto risultato utile nelle prime cinque partite del girone di ritorno. Ai fini della preziosissima vittoria in terra friulana, contro una diretta rivale per la salvezza, importanti i 19 punti di un Morelli apparso in ripresa e di Fedrizzi che la Società ha scelto di mandare ad Udine invece che fargli prendere parte in panchina alla partita di serie A1 con Forlì. Molto bene anche Valsecchi (7 block vincenti) e più in generale l’intero reparto del muro, a segno sedici volte in quattro set.
Nel prossimo turno (sabato, PalaTrento – ore 18.30) sfida al Rosà che precede i gialloblu di quattro lunghezze e una posizione in classifica.

SERIE C: rovescio interno con il C9 Arco, la zona salvezza si allontana

Pesante ko interno quello rimediato sabato sera alla palestra di Cristo Re per la Trentino Volley nel campionato di serie C. Perdendo per 3-1 in casa con il C9 Arco Riva (parziali di 18-25, 25-21, 23-25, 24-26) i gialloblu di Matteo Zingaro hanno infatti contemporaneamente perso una bella occasione per fare punti ed ulteriore contatto con la zona salvezza, distante ora otto lunghezze. Tutto questo perché, oltre alla beffa di aver perso contro la squadra gardesana due set di stretta misura, le principali concorrenti sono tutte andate a punti.
Giocare sempre alla pari se non meglio del nostro avversario e non aver raccolto nessun punto è davvero un grosso rammarico per noi e per la nostra attuale posizione in campionato – conferma Zingaro – . Abbiamo commesso troppi i errori nelle fasi decisive dei set che quindi hanno assolutamente pregiudicato il risultato finale. Devo sottolineare che non eravamo sicuramente al meglio, visto che abbiamo giocato con atleti appena ritornati da influenze che si sono fatti sentire oltremodo. Un plauso va comunque fatto a Matteo Chiappa che, nonostante la recente febbre, è riuscito a rimanere in campo per almeno tre set, pur dolorante al collo per un forte fastidio acuitosi durante la partita. Buona inoltre è stata l’intensità difensiva di squadra mentre a muro non siamo stati efficaci come altre volte. Da migliorare anche la battuta per quanto concerne intensità e precisione (12 errori e solo 4 punti diretti). Fra i singoli bene anche Bleggi che è riuscito a crescere nel corso della partita soprattutto nel fondamentale dell’attacco”.
Sabato sera, sempre nell’impianto di Cristo Re, l’ennesima occasione per il riscatto: alle ore 21 arriverà infatti il Villazzano ottavo in graduatoria.

UNDER 18 di LEGA: domenica il big match di Cuneo vale mezzo pass per le finali

Importantissimo appuntamento domenica prossima per l’Itas Diatec Trentino che partecipa al campionato Under 18 di Lega. Dopo una prima fase e le prime due giornate della seconda contraddistinte solo da vittorie (dieci su dieci gare disputate), arriva il primo confronto-verità per la squadra guidata da Matteo Zingaro che sarà di scena alle ore 15.30 sul campo della Bre Banca Lannutti Cuneo che precede i gialloblu di un punto nella classifica generale della Pool B.
Solo il primo posto finale di questo girone, è bene ricordarlo, garantisce il passaggio alle Finali Nazionali senza ulteriori spareggi e/o ripescaggi. E’ quindi indubbia l’importanza della gara che, viste le circostanze, consegnerà a chi la vincerà metà pass per continuare il sogno tricolore. Un appuntamento da non fallire.

1^DIVISIONE: Fraveggio e Cembra ko con perentori 3-0, gialloblu sempre primi

Due partite ed altrettante vittorie negli ultimi sette giorni per la Trentino Volley che partecipata al campionato di Prima Divisione provinciale. La formazione guidata da Francesco Conci ha infatti superato prima a domicilio il Fraveggio nel match giocato venerdì scorso e poi concesso la replica solo ieri in casa con il Cembra nell’anticipo della dodicesima giornata assoluta.
Siamo particolarmente soddisfatti della vittoria sul Fraveggio – sorride Conci commentando il successo ottenuto sul campo di Zambana con parziali di 25-14, 25-14, 25-19 – , sia per aver espresso la miglior prestazione della stagione nel campionato di prima divisione, sia per aver vinto piuttosto nettamente contro una squadra che all’andata ci aveva battuto in casa al termine di cinque set. Nei primi due parziali abbiamo espresso un livello di gioco molto alto, commettendo pochissimi errori punto e prendendo già dalle prime azioni di gioco una vantaggio considerevole; all’inizio del terzo set invece, siamo stati un po’ troppo fallosi, riuscendo però successivamente a recuperare uno svantaggio di quattro punti. Il cambiopalla ha funzionato con grande regolarità grazie a una buona ricezione e all’efficacia degli attaccanti di primo tempo. In fase break il muro è poi stato determinante: ben 14 i punti diretti realizzati in questo fondamentale, di cui 5 con il centrale Roberto Festi. Prestazioni molto positive anche per lo schiacciatore Lucio Bortolameotti (12 attacchi, 2 muri) e per il centrale Andrea Martinelli (9 attacchi, 3 muri, 1 ace)”.
Contro il Cembra siamo invece stati bravi a mantenere un ritmo di gioco molto alto dall’inizio alla fine della partita – continua sempre Conci rispetto alla vittoria per 25-7, 25-5 25-8 – : abbiamo commesso appena 12 errori in tre set, comportandoci bene in tutti i fondamentali. Da segnalare le prove del palleggiatore Emil Nardin, del libero Marco Roat e dell’opposto Alexander Riddo; quest’ultimo ha realizzato 13 punti (8 attacchi, 3 muri e 2 ace) senza commettere alcun errore”.
La Trentino Volley tornerà in campo giovedì mercoledì prossimo (17 marzo, ore 20.30) per affrontare sempre in casa il C9 Arco Riva e per difendere il proprio primato in classifica con un vantaggio di due punti sul Predaia che però deve ancora giocare il match del dodicesimo turno.

UNDER 18 REGIONALE: Villazzano piegato a domicilio per 3-0 nel recupero del 7° turno

Il recupero del settimo turno assoluto del campionato regionale Under 18 porta tre preziosissimi punti per la Trentino Volley, capace di espugnare il campo del Villazzano in tre set al termine di una partita molto combattuta come dimostrano i parziali di 27-25, 25-21, 25-15.
Abbiamo portato a casa l’intera posta in palio nonostante una prestazione da dimenticare, probabilmente la peggiore della stagione in questo campionato – racconta Francesco Conci, mister della squadra che con lo stesso gruppo partecipa anche al torneo Under 16 – . In attacco abbiamo chiuso con percentuali bassissime (29% di squadra) e commesso ben 23 errori punto complessivi nei primi due parziali: troppi per meritare di vincerli entrambi. Meglio invece nel terzo set, grazie agli ingressi positivi dello schiacciatore Pietro Stelzer (4 punti) e dell’opposto Alexander Riddo (6)”.
Grazie a questa vittoria la formazione gialloblu resta a ruota della capolista Argentario Calisio A, che vanta tre punti in più. Per tornare in campo in questo campionato ora Nardin e compagni dovranno attendere ben altri otto giorni: il prossimo impegno è infatti programmato solo per venerdì 19 marzo alle 20.30 presso la palestra di Cristo Re contro il Neugries Bolzano quarto in classifica.

UNDER 16: con il Cembra arriva il dodicesimo successo in tre set per la squadra A

Una sola delle due compagini gialloblu impegnata nello scorso weekend per quel che riguarda la quattordicesima giornata del campionato regionale di Under 16. Con la squadra B a riposo è quindi toccato alla formazione A tenere alti i colori della Società di via Trener, un compito che sino ad ora le è sempre riuscito benissimo; tant’è vero che anche sabato pomeriggio è andata così sul campo del Cembra, regolato con un 3-0 (25-5, 25-8, 25-14) che vale la dodicesima vittoria stagionale per 3-0 su dodici partite e l’ovvia conferma in testa alla classifica a + 3 dall’Argentario Calisio.
Spesso affrontiamo le partite di questo campionato con l’obiettivo di commettere un numero di errori diretti il più contenuto possibile. Raramente però riusciamo a mantenere la giusta concentrazione per l’intero arco della gara – commenta l’allenatore Conci – , come accaduto in questa circostanza. Infatti, dopo esserci espressi su ottimi livelli nei primi due parziali (6 errori totali), nel terzo siamo calati vistosamente concedendo ben 9 punti diretti. Le note positive riguardano le percentuali registrate nel fondamentale della ricezione (83% di positività di squadra senza ace subiti) e le buone prestazioni dei due schiacciatori Bortolameotti (18 punti) e Stelzer (8)”.
Nell’imminente weekend tornerà in gioco anche la Trentino Volley B che affronterà in casa sabato pomeriggio alle ore 18 il Neugries Bolzano; il giorno prima invece toccherà alla squadra A che a partire dalle ore 20, sempre alla palestra di Cristo Re, sfiderà l’Uisp Volley Bolzano. Il weekend libero da impegni di campionato per la compagine di Conci sarà impiegato per partecipare in provincia di Treviso al 4° Memorial Foroni, torneo fra i più importanti della categoria con la partecipazione di sedici squadre provenienti da tutta Italia.

BOY LEAGUE: sorteggiati i gironi della Final Six , Trentino Volley con Padova e Lube

Sono stati definiti nei giorni scorsi i gironi della prima fase della Final Six di Boy League, atto conclusivo a cui la Trentino Volley Under 14 parteciperà per la prima volta nella storia della Società gialloblu grazie alla vittoria proprio domenica scorsa del girone O della seconda fase preliminare.
La compagine di Deanesi a Sestola (provincia di Modena) inizialmente se la vedrà con Macerata e Padova, che assieme ai gialloblu compongono il raggruppamento P. Nell’altro (Pool Q) si sfideranno invece Falconara, Catania e Milano. La Final Six andrà in scena fra il 27 ed il 28 marzo prossimo; sabato la prima fase, domenica semifinali e finali per il titolo.
La Trentino Volley già in questi primi giorni della nuova settimana ha iniziato a lavorare sodo proprio per arrivare al massimo della propria forma per quell’appuntamento.

UNDER 14: Trentino Volley spietata a Borgo, Ausugum sconfitta in maniera netta

Blitz vincente sabato pomeriggio a Borgo per la Trentino Volley nella dodicesima giornata del campionato Under 14 regionale. La formazione di Mister Roberto Deanesi ha infatti conquistato in scioltezza l’undicesimo successo consecutivo per 3-0 (25-9, 25-17, 25-21) su undici partite sino ad ora disputate. Una vittoria forse scontata, visto che l’Ausugum poteva vantare ben 24 punti in meno, ma comunque significativa perché a sei giornata dal termine ipoteca il primo posto finale in graduatoria.
Ora i trentini possono infatti vantare ben nove lunghezze di vantaggio sull’Argentario Rovereto secondo in classifica, alla vigilia dello scontro diretto che si giocherà proprio domenica mattina alla palestra di Cristo Re alle ore 11. Vista l’impegno di Boy League programmato per il giorno dopo, sabato scorso in Valsugana l’allenatore gialloblu ha potuto applicare un ampio turnover senza però inficiare il risultato finale.

UNDER 13: derby con la Promovolley dominato dall’inizio alla fine

Convincente ed importante vittoria domenica mattina per la più giovane formazione della Trentino Volley impegnata in un campionato federale. La formazione Under 13 ha infatti conquistato altri tre punti in classifica nel torneo provinciale superando per 3-0 (25-18, 25-11, 25-17) la Promovolley terza della classe nel classico derby cittadino.
Un successo utile non solo per il prestigio ma anche per la classifica, visto che i gialloblu grazie anche all’affermazione dello scorso weekend restano in vetta con un punto in più dell’Argentario Calisio che però ha giocato sino ad ora due gare in meno. “Era una partita che i ragazzi sentivano particolarmente perchè all’andata proprio la Promovolley ci rifilò la prima sconfitta in campionato – confessa l’allenatore Norberto Gottardi – . Forse anche per questo motivo il primo set è stato tirato e solo alla fine grazie ad un buon turno al servizio di Dalla Costa siamo riusciti a chiudere i conti. Gli altri due parziali sono stati meno combattuti perché siamo sensibilmente migliorati nel gioco, ad iniziare da una fase di seconda linea decisamente più molto precisa. Molto positiva la prestazione di Dellantonio che, oltre ad essersi calato davvero bene nel ruolo di palleggiatore, ha trovato grande continuità anche in attacco”.
Nel prossimo turno, in programma sabato, trasferta a Tione per i gialloblu che faranno visita al Brenta Volley settimo in classifica. Fischio d’inizio ad ore 16.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale della Prima Divisione, Under 18 Regionale e Under 16 A della Trentino Volley Manuel Gentili

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it