Trento, 18 marzo 2010

SERIE B2: Rosà viola il PalaTrento, gialloblu in partita solo nel seconda metà di gara

Sconfitta interna per 3-0 forse un po’ bugiarda quella rimediata sabato sera al PalaTrento per l’Itas Diatec Trentino Under 20 che partecipa al girone C del campionato di serie B2. I gialloblu infatti hanno sì ceduto l’intera posta in palio al Rosà nella gara valevole per la diciannovesima giornata ma avrebbero meritato di protrarre la contesa almeno al quarto set, per quanto fatto vedere nella seconda metà di partita rispetto ad una formazione molto più esperta e scafata.
Il 25-15, 29-27, 25-23 appare così troppo severo ma fortunatamente non pregiudica nulla in chiave salvezza; nonostante la vittoria di Trieste quartultima in classifica al tie break sul campo di Loreggia i punti di vantaggio sulla zona retrocessione restano infatti cinque. Un bottino da amministrare attentamente. “Non siamo riusciti a bissare il successo del sabato precedente – spiega l’allenatore Andrea Burattini – anche perché oggettivamente abbiamo dovuto fare i conti con una serie di problemi di formazione che ci hanno costretto a rinunciare a qualche giocatore e a salvaguardarne qualche altro in vista di una partita importante in Under 18. Nonostante tale situazione, per buona parte della partita siamo riusciti a tenere testa agli avversari; dopo un primo set dominato dagli avversari ci siamo rifatti sotto e forse avremmo meritato qualcosa di più. Tutto sommato positiva la prova della nostra ricezione (45% di palle perfette), con Andreatta e Thei in particolar modo, mentre in attacco siamo stati meno incisivi del solito con un 46% di squadra. La nota lieta è rappresentata da Morelli, ormai praticamente recuperato come confermano i suoi 25 punti e il 49% a rete. Rispetto ai soliti standard, non siamo andati bene a muro con soli sei punti diretti, eccetto Valsecchi autore di quattro block”.
Nel prossimo turno trasferta nel Veneto a Motta di Livenza, dove sabato sera (ore 20.30) i gialloblu affronteranno la Pallavolo Motta in piena lotta per conquistare la zona playoff.

SERIE C: contro il Villazzano un’altra occasione persa dopo una battaglia ad armi pari

Niente da fare nemmeno nella sedicesima giornata, la quinta del girone di ritorno, per la formazione Under 18 della Trentino Volley impegnata ogni sabato sera nel massimo campionato regionale. Il 3-0 subito in casa contro il Villazzano sa però ancora più di beffa rispetto ai precedenti ko subiti nelle ultime settimane perché nei primi due set la battaglia è stata ad armi assolutamente pari e solo una maggiore esperienza avversaria nei momenti importanti ha fatto sì che il match terminasse con i seguenti parziali 25-23, 33-31, 25-16 in favore della compagine della collina.
Un pizzico di sfortuna ci ha fatto innervosire proprio nei momenti cruciali dei primi due set, condizionando notevolmente il risultato finale – spiega mister Zingaro – . Devo sottolineare che questa categoria è sicuramente la più adatta per il nostro gruppo perchè in tutti gli incontri si mette in luce non un divario netto con i nostri avversari, come magari la nostra posizione in classifica potrebbe dire, ma semmai i limiti sui quali dobbiamo lavorare in palestra per fare quel salto di qualità indispensabile per confrontarsi ad alto livello sia con i coetanei sia con giocatori più anziani. Sinceramente io sono ancora fiducioso rispetto alla fatto che questo salto di qualità possa realizzarsi già quest’anno e specialmente nelle prossime partite. L’esempio più evidente è quello di Roberto Conci, capace di migliorare notevolmente nei fondamentali di ricezione e di attacco grazie ad una dedizione in palestra ammirevole che lo ha portato a ritagliarsi un spazio importante all’interno di questo gruppo”.
La classifica continua però a piangere (ultimo posto con sei punti e nove lunghezze di ritardo rispetto alla zona salvezza), ma ora ai gialloblu sarà chiesto di giocare senza particolari pensieri rivolti alla classifica per provare ad essere più sereni e smaliziati. La prima occasione utile già sabato sera a Bolzano in casa dell’Uisp che guarda caso occupa il penultimo posto in graduatoria generale. Fischio d’inizio ad ore 20.30.

UNDER 18 di LEGA: la Bre Banca Lannutti si inchina 3-2 e si fa agguantare in vetta

L’Itas Diatec Trentino continua la propria splendida corsa nel campionato Under 18 di Lega superando la Bre Banca Lannutti Cuneo al tie break nel big match dell’ultima giornata del girone d’andata della seconda fase (girone J). Un successo in rimonta di vitale importanza perché grazie ai due punti conseguiti ai danni dei piemontesi i gialloblu agguantano in testa alla classifica i diretti concorrenti per la qualificazione alla finale nazionale. Il match, giocato alla palestra di Cristo Re, ha visto Cuneo scappare via subito sul 2-0 ma poi subire il lento ma inesorabile sorpasso da parte dei padroni di casa, come confermano i parziali di 22-25, 21-25, 26-24, 25-13, 15-11.
Nei primi due set abbiamo stentato notevolmente ad esprimere il nostro gioco anche per colpa di una ricezione non all’altezza delle nostre ultime uscite – ha spiegato Matteo Zingaro – . Abbiamo altresì faticato a leggere gli attacchi avversari e a mettere in campo quanto preparato nelle ultime settimane. Poi, qualcosa è cambiato; i ragazzi hanno trovato il bandolo della matassa mettendo sotto pressione in battuta Cuneo. Un pizzico di fiducia in più nel nostro potenziale ha fatto quindi la differenza permettendoci di vincere prima un terzo set risolto ai vantaggi e poi un quarto parziale senza storia fino ad arrivare ad un quinto periodo con un Tiziano Andreatta sempre pronto a prendersi la responsabilità di mettere a terra i palloni che scottavano. Sono quindi particolarmente contento perché la partita è stata di buon livello, costellata forse da qualche errore di troppo al servizio da ambo le parti ma di contro anche con un patos agonistico che ha saputo trascinarci ad un risultato finale che rimette tutto nuovamente alla pari fra noi e Cuneo”. Fra i singoli ottima la prestazione di Davide Iiriti, che è saputo entrare nel vivo della partita ampliando la gamma delle soluzioni di attacco del gioco trentino.
I gialloblu ora dovranno essere bravi a conservare il primato nelle prossime due partite per arrivare a giocarci tutte le proprie chance nella sfida di ritorno prevista per il 15 aprile in Piemonte. Prima di allora ci sarà l’impegno casalingo con Piacenza (28 marzo) e quello in trasferta a Santa Croce sull’Arno dell’11 aprile.

1^DIVISIONE: due set equilibrati poi la Trentino Volley prende il sopravvento sul C9

L’anticipo del tredicesimo turno del campionato di 1^divisione provinciale dice bene all’Itas Diatec Trentino che in poco più di un’ora fa un sol boccone del C9 Arco Riva B e mette altro importante fieno in cascina per una classifica che continua a sorridere. Grazie al 3-0 casalingo imposto alla compagine gardesana la squadra gialloblu resta infatti in testa alla graduatoria con due punti in più rispetto al Predaia e quattro sul Mezzolombardo che però hanno una partita in meno.
Superare il C9 è stato tutt’altro che facile…“E lo sapevamo ancora prima del fischio d’inizio – conferma l’allenatore Conci rispetto al successo con parziali di 27-25, 25-22, 25-12 -, memori della gara d’andata in cui faticammo prima di ottenere i tre punti dopo quattro set molto equilibrati. Gli avversari si sono confermati piuttosto solidi nel fondamentale della difesa, facendo dei pochi errori concessi uno dei principali punti di forza. Nel primo set non siamo riusciti ad adattarci al loro gioco, forse troppo precipitosi e senza la necessaria pazienza di aspettare il momento giusto per chiudere le azioni. Molto meglio invece dal secondo set in poi, soprattutto in considerazione del fatto che Arco non ci ha concesso nulla (appena 9 errori in 2 parziali), facendoci sudare tutti i punti, dal primo al venticinquesimo. Ottima prestazione per lo schiacciatore Bortolameotti nel fondamentale dell’attacco, con 16 punti su 30 palloni attaccati senza commettere errori; bene anche la ricezione con in evidenza Daniele Albergati (64% di palle perfette) e Carlo De Angelis (79% di positività) nel ruolo di libero”.
La squadra gialloblu tornerà in campo mercoledì 24 marzo per sfidare in casa il Tremalzo alle ore 20.30.

UNDER 16: squadra A e B ancora a segno, le altoatesine ne fanno le spese

Il quindicesimo turno assoluto del campionato Under 16 regionale ha visto le due formazioni gialloblu conquistare l’intera posta in palio in virtù di successi per 3-0 e 3-1 che ne confermano le qualità tecniche e la bontà delle rispettive classifiche.
In tre set l’affermazione forse più scontata della giornata per la Trentino Volley A di Francesco Conci, capace di regolare in casa l’Uisp Bolzano venerdì sera con parziali di 25-15, 25-14, 25-13 e di continuare la propria marcia perfetta, fatta solo di successi senza lasciare parziali all’avversario di turno (tredici partite e tredici 3-0). “Non abbiamo disputato una grande partita, ma siamo comunque riusciti a portare a casa il risultato pieno senza particolari patemi – racconta l’allenatore trentino – . Devo invece complimentarmi con la squadra avversaria per i progressi fatti rispetto alla gara d’andata, soprattutto nei fondamentali di seconda linea. Ora, dopo la prestigiosa vittoria contro la Sisley Treviso al Memorial Foroni, dobbiamo essere bravi a voltare pagina, cercando di mantenere quel basso profilo basato sull’umiltà e sulla voglia di lavorare in palestra che ci hanno permesso di ottenere determinati risultati. Solo così potremo toglierci ancora qualche soddisfazione da qui al termine della stagione”.
Più sofferto ma comunque rotondo il successo della formazione B sul Neugries, sconfitto alla palestra di Cristo Re sabato pomeriggio con punteggi di 25-18, 24-26, 25-16, 25-22. “Obbiettivamente non abbiamo disputato una buona partita – ammette l’allenatore Roberto Deanesi – , ma siamo stati ugualmente bravi ad ottenere il risultato pieno che è molto importante per poter raggiungere il nostro traguardo che è la final four per il titolo regionale”.
In classifica la squadra B vede questa possibilità a portata di mano grazie alla quinta posizione ad un solo punto dal Neugries. Nel prossimo turno doppio impegno in trasferta: sabato sera alle ore 18 i ragazzi di Conci saranno di scena a Lana mentre quelli di Deanesi contemporaneamente sfideranno a domicilio il Cembra.

UNDER 14: l’Argentario vince un set, ma poi si inchina alla squadra di Deanesi

Lascia per strada il primo set dell’intera stagione nel campionato regionale Under 14 ma conquista ugualmente il successo da tre punti la formazione di Roberto Deanesi. Leader incontrastata della classifica, che la vede condurre con addirittura nove lunghezze di vantaggio sulla seconda, la Trentino Volley continua così la propria marcia sicura verso il possibile titolo regionale. In questo caso a soccombere è stata la terza della classe Argentario Rovereto, brava a riaprire la gara nel terzo set, vinto 20-25, prima di cedere definitivamente per 25-22 nel quarto parziale. Le prime due frazioni i gialloblu le avevano portate a casa agevolmente per 25-14, 25-16.
Sul 2-0 forse ci siamo rilassati un attimo – spiega l’allenatore trentino – ma va dato grande merito anche ai nostri avversari che a metà gara hanno iniziato a giocare decisamente meglio. Sono molto contento del risultato perché abbiamo dimostrato di poter vincere anche contro squadre che ci mettono in difficoltà. Dopo aver perso il primo set di tutto il campionato era infatti importante reagire immediatamente e l’abbiamo fatto in bella maniera. E’ l’input giusto per ripartire concentrati e determinati in vista degli ultimi due mesi di questa sino ad ora splendida stagione”.
Domenica altro impegno casalingo alle ore 11; stavolta l’avversario risponderà al nome di C9 Arco Riva, formazione quarta in classifica. Un appuntamento particolarmente indicativo.

UNDER 13: il successo a Tione per 3-0 mantiene in vetta la Trentino Volley

Trasferta giudicariese estremamente positiva sabato pomeriggio per la Trentino Volley Under 13 di Norberto Gottardi. La formazione gialloblu ha infatti espugnato il campo di Tione per 3-0 (25-15, 25-18, 25-21) ottenendo altri tre punti fondamentali nella corsa al primato. Una posizione che attualmente l’Itas Diatec Trentino occupa con un punto di vantaggio sull’Argentario Calisio che però ha disputato una partita in meno e che quindi potenzialmente potrebbe sopravanzarla.
L’obiettivo dei ragazzi di Gottardi sarà quindi quello di recuperare ulteriori punti da qui alla fine del campionato, anche perché nelle prossime settimane dovranno osservare un doppio turno di riposo. Il rush finale sarà quanto mai serrato ma anche stimolante. La Trentino Volley tornerà in campo solo l’11 aprile per affrontare in casa proprio l’Argentario Calisio nel match che verosimilmente deciderà la classifica finale

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore dell’Under 18 di Lega e serie C Davide Iiriti

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it