Trento, 21 marzo 2010

L’Itas Diatec Trentino inizia per il verso giusto la propria avventura nei playoff scudetto 2010 superando per 3-0 la Marmi Lanza Verona in gara 1 dei quarti di finale. Come già successo nel 2004, 2005, 2007, 2008 e 2009 l’avventura nella seconda fase della stagione italiana comincia quindi con un successo che consente alla formazione campione del Mondo di fare un primo piccolo passo verso la semifinale. Tale traguardo è però ancora decisamente lontano, visto che già la prima partita della serie giocata stasera al PalaTrento ha dimostrato chiaramente come il differenza fra le due formazioni sia ragionevolmente meno marcata di quanto potrebbero invece suggerire il distacco nella classifica finale di regular season e i venticinque punti di divario in classifica.
Come già accaduto nelle due partite di regular season, infatti, Verona ha venduto cara la propria pelle prima di cedere e lo ha fatto in particolar modo nel corso di primo e terzo, quando l’Itas Diatec Trentino ha avuto più problemi ad imporre il proprio gioco. Nel finale del parziale di apertura è stata decisiva un’accelerazione sul 19-19 firmata da Vissotto (muro e attacco vincente) e da Riad, entrato per il servizio e subito a segno con un ace. Nel terzo set, invece, Verona ha avuto anche sette palle per riaprire l’incontro ma, a causa dei troppi errori al servizio (21 in totale, 11 solo nella singola frazione) ed in attacco, si è arresa ai vantaggi per 32-30 ai padroni di casa. In mezzo c’è stato un parziale senza storia, il secondo, vinto a mani basse dall’Itas Diatec Trentino soprattutto grazie al 76% in attacco ispirato in principal modo da Raphael.
Il palleggiatore ha cominciato la propria prima avventura nei playoff con la maglia gialloblu nel migliore dei modi, fornendo ai compagni sempre ottimi palloni e meritando ampiamente la palma di migliore in campo; a confermarlo c’è il 56% finale a rete della squadra e i numeri di Vissotto (10 punti e il 60%), Kaziyski (miglior marcatore del match con 14 palloni vincenti e il 53% a rete), Birarelli (71% in primo tempo) e Sala (100% su soli tre colpi), con quest’ultimo decisivo nel finale di partita grazie a tre muri.
Sapevamo fin dalla vigilia che questo confronto non sarebbe stato facile e la partita appena conclusa, pur vinta in tre set, lo ha dimostrato – ha spiegato Radostin Stoytchev al termine – . Eravamo sotto pressione ed in alcuni momenti del match lo abbiamo dimostrato non giocando bene, specialmente in posto 4 con le nostre bande evidentemente non nella giornata migliore. Nonostante ciò, abbiamo portato a casa la vittoria che è un momento importante della serie. Dobbiamo migliorare nella fase di cambiopalla e sapere che ogni partita di questo quarto di finale sarà diversa dalle altre. A Verona mi aspetto una gara ancora più difficile, ma abbiamo i mezzi per vincere anche lì. Sono fiducioso”.
Le squadre torneranno in campo al PalaOlimpia di Verona già domenica 28 marzo per gara 2. Un match che vedrà la presenza di tantissimi tifosi trentini (già completati tre di sei pullman organizzati dalla Società di via Trener – per informazioni 0461 421377) e che, in caso di nuova vittoria, potrebbe fornire a Kaziyski e compagni il primo match ball per chiudere la serie in gara 3, programmata nuovamente a Trento per mercoledì prossimo.

Di seguito il tabellino di gara 1 dei quarti di finale dei playoff scudetto 2010 di serie A1 TIM. giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Marmi Lanza Verona 3-0
(25-22, 25-17, 32-30)
ITAS DIATEC TRENTINO: Sala 6, Raphael 1, Juantorena 13, Birarelli 7, Vissotto 10, Kaziyski 14, Bari (L); Riad 1, Herpe, Sokolov 2. N.e. Gallosti, Zygadlo e Corsini. All. Radostin Stoytchev.
MARMI LANZA: Sottile 1, Della Lunga 14, Howard 7, Lasko 12, Kromm 10, Holt 6, Colaci (L); Curti, Kovar, Latelli. N.e. Peslac, Groppi e Galabinov. All. Bruno Bagnoli.
ARBITRI: Satanassi di Porto Fuori (Ra) e Gnani di Ferrara.
DURATA SET: 28’, 23’, 33’; tot 1h e 24’.
NOTE: 3.021 spettatori per un incasso di 36.298 euro. Itas Diatec Trentino: 8 muri, 6 ace, 12 errori in battuta, 6 errori azione, 56% in attacco, 58% (34%) in ricezione. Marmi Lanza: 4 muri, 5 ace, 21 errori in battuta, 8 errori azione, 50% in attacco, 51% (16%) in ricezione. Mvp Raphael.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro di Raphael e Sala ferma l’ex di turno Della Lunga

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it