Trento, 27 aprile 2010

Si gioca domani sera a Macerata gara 4 di semifinale playoff scudetto 2010. L’Itas Diatec Trentino farà nuovamente visita al Fonte Scodella, con la possibilità in caso di vittoria di guadagnare l’accesso al V-Day, essendo avanti nella serie 2-1. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30, con diretta tv su Rai Sport Più e in radio sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Per la prima volta dopo quattro anni (non accadeva dalla semifinale scudetto 2006 in favore della Sisley Treviso) la formazione gialloblu ha perso un incontro di semifinale, fallendo così il primo appuntamento con il V-Day. La sconfitta in tre set al PalaTrento complica il calendario degli uomini di Stoytchev, ma non pregiudica assolutamente nulla visto che Kaziyski e compagni torneranno alla carica della terza finale scudetto consecutiva già domani sera al Fonte Scodella, dove in questa stagione sino ad ora hanno colto sempre la vittoria (due successi su due incontri).
Ora diventa tutto inevitabilmente più difficile ma non è il caso di abbattersi troppo – commenta l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – ; sapevamo fin dall’inizio della serie che la sfida con la Lube sarebbe stata lunga ed impegnativa. Domenica abbiamo incontrato una giornata storta, dove per la prima volta non siamo stati mai in grado di reagire all’andamento avverso della gara. Domani dal punto di vista ambientale sarà una partita ancora più dura ma sono fiducioso perché questa squadra ha già dimostrato diverse volte di non avere paura di nessuno e sarà così anche a Macerata. Rispetto a gara 3 dobbiamo sicuramente trovare maggiore intensità nella fase di break point, dove con muro, difesa e battuta abbiamo raccolto davvero poco. Pensiamo ad una partita alla volta; alla Champions League dedicheremo le nostre attenzioni a partire da giovedì”.
La formazione trentina partirà già nel primo pomeriggio di oggi alla volta di Macerata dopo aver sostenuto in mattinata l’ultimo allenamento tecnico al PalaTrento. I gialloblu arriveranno nelle Marche solo nella prima serata e da lì giovedì poi ripartiranno direttamente con un volo aereo per la Polonia dove sabato e domenica giocheranno la Final Four di CICL. Stoytchev porterà con sé tutti i quattordici giocatori della rosa, anche se domani è da escludere l’utilizzo di Raphael che però prenderà regolarmente parte alla trasferta di Lodz.
Gara 4 di semifinale playoff scudetto 2010 sarà la cinquantatreesima partita della stagione per la Trentino Volley: il bilancio è di 44 vittorie e 8 sconfitte. La Società di via Trener in questa particolare occasione cercherà di ottenere la sua centesima vittoria esterna di sempre; in trasferta Trento non perde da oltre un mese (ultimo ko il 21 marzo a Perugia), avendo conquistato sei delle ultime sette partite giocate lontano dal PalaTrento. Quello del Fonte Scodella sarà il match numero quarantanove della storia gialloblu nei playoff scudetto (28 successi, 20 sconfitte), il tredicesimo di sempre in semifinale.
GLI AVVERSARI Il successo esterno di domenica ha riacceso le speranze di V-Day in casa Lube Banca Marche Macerata. La formazione marchigiana, protagonista al PalaTrento due giorni fa probabilmente della propria miglior prestazione stagionale, attende gara 4 con la ferma convinzione di poter prolungare ulteriormente la serie e di tornare a Trento la settimana prossima per giocarsi la bella. Durante le prime tre sfide di semifinale, d’altronde, la crescita della squadra di De Giorgi è stata costante e sotto gli occhi di tutti; dopo non essere stata in grado di replicare colpo su colpo in gara 1, mercoledì scorso in gara 2 per metà partita ha avuto il pallino del gioco in mano senza però riuscire ad assestare il colpo risolutore, cosa che invece le è riuscita nel finale di terzo set di gara 3 quando si è resa protagonista di un parziali di 5-0 sul 23-20 in favore dell’Itas Diatec Trentino.
A spingere i biancorossi verso la replica della rimonta messa già in atto durante la stagione 2003/04 (quando nei quarti di finale dei playoff eliminarono Cuneo dopo essere stati sotto per 2-0) ci sarà un Fonte Scodella quanto mai caldo e soprattutto stipato in ogni ordine di posto, visto che già ieri, dopo poche ore di apertura, il botteghino dell’impianto marchigiano ha fatto registrare il tutto esaurito.
Martino, Podrascanin e Vermiglio (mvp di gara 3) i giocatori più in forma della Lube in cui però a fare la differenza sono le prestazioni di Omrcen; quando il croato mette a terra il pallone con regolarità, come accaduto domenica al PalaTrento, diventa difficile prendere le misure a muro ai marchigiani.
I PRECEDENTI Con il successo di domenica sera al PalaTrento la Lube Banca Marche Macerata ha interrotto una serie negativa che l’ha vista sempre sconfitta negli ultimi cinque precedenti e che sul campo trentino durava dal 15 gennaio 2006. Il bilancio complessivo è di 27 incontri, 15 vittorie trentine e 12 marchigiane. Al Fonte Scodella Trento ha però vinto gli ultimi due scontri diretti: 3-0 in regular season il 14 ottobre 2009 e 3-2 in gara due della settimana scorsa.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 2-1 nella serie di semifinale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento lo scorso 18 aprile con parziali di 25-18, 25-19, 25-22 in gara 1, della successiva vittoria per 3-2 (17-25, 25-17, 25-19, 19-25, 10-15) in gara 2 del 21 aprile al Fonte Scodella e della sconfitta patita in casa domenica sera per 0-3 (21-25, 23-25, 23-25) in gara 3. Domani sera nelle Marche gara 4, che potrebbe essere decisiva solo in caso di un’altra vittoria gialloblu. L’eventuale bella si disputerà infatti solo qualora ad imporsi fosse Macerata ed eventualmente verrà disputata in Trentino probabilmente mercoledì 5 maggio alle ore 20.30 (data da confermare). Chi passerà il turno troverà nella finale scudetto in gara unica di Bologna (il V-Day del 9 maggio) la vincente dell’altra semifinale Cuneo-Treviso che vede avanti 2-1 i piemontesi (giovedì gara 4 al PalaVerde).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo starting six della prime tre uscite di semifinale: Zygadlo in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli al centro, Bari libero.
Nessuna variazione di sestetto nemmeno per Ferdinando De Giorgi, che risponderà con Vermiglio palleggiatore, Omrcen opposto, Martino e Swiderski schiacciatori, Podrascanin e Stankovic centrali, Smerilli libero.
GLI ARBITRI Gara 4 verrà diretta dal pavese Roberto Boris (primo arbitro di Vigevano, in serie A dal 1997) e dal suo secondo Fabrizio Pasquali (di Ascoli Piceno, in serie A dal 1997 ed internazionale dal 2001). I due fischietti sono alla loro seconda direzione congiunta in serie A1 TIM 2009/10, la ventesima per Boris, la diciannovesima per Pasquali. Con compagni diversi vantano ben più di un precedente stagionale rispetto all’Itas Diatec Trentino, tutti comunque favorevoli: Boris l’ha arbitrata in occasione del successo interno per 3-0 su Forlì mentre Pasquali ha diretto Piacenza-Trento 1-3 e Verona-Trento 2-3.
TV, RADIO ED INTERNET Gara 4 verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Più, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato ancora una volta ad Alessandro Antinelli ed Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 20.25. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico curato da Marco Caronna.
In tv la differita integrale della gara andrà onda in seconda serata giovedì 29 aprile ad ore 23.25 e poi venerdì 30 aprile in prima serata alle 21.30 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener.
Macerata-Trento sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Lega Pallavolo Serie A con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Slovenia, ESPN Brasile, Ceska Televize in Repubblica Ceca, Ert in Grecia e Orange TV in Polonia e con il sito internet www.bwin.com/ (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it, mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Carlo Perri, in collegamento come campo principale per “Volley Time Web”, la webradio della Lega Pallavolo Serie A.
PULLMAN PER I TIFOSI La squadra sarà seguita in questa seconda trasferta consecutiva infrasettimanale a Macerata da circa un’ottantina di tifosi. Dal Trentino infatti domani partiranno due pullman di supporters, che per questa speciale circostanza saranno completamente offerti grazie alla copertura del costo del biglietto da parte della Trentino Volley e del viaggio da parte dell’Italian Travel Company. A beneficio di coloro che prenderanno parte alla trasferta, ricordiamo che i bus domani partiranno ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13, da Trento all’ex Area Zuffo alle ore 13.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 13.40 circa.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro trentino composto da Zygadlo e Birarelli a muro su Omrcen

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it