Continua nel segno della sfortuna l’avventura in serie C della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. I giovani ragazzi, tutti nati tra il 1992 e il 1994, escono sconfitti dalla trasferta di Roma contro l’Asc Fenice per 3 set a 0, rimanendo però aggrappati agli avversari per due terzi di gara. Insomma si ripete lo standard di queste ultime giornate in cui Cacciatore e compagni arrivano a giocarsi quasi tutti i set punto a punto ma non riescono a sbloccarsi nei momenti decisivi, complice anche un pizzico di sfortuna. La coppia di tecnici Cortese e Conte mandano in campo Cacciatore e Panfili sulla diagonale palleggiatore-opposto, Proietta e Vizzaccaro di banda, Polselli e Tomasso centrali con Rudi Rea libero. Nel corso del match spazio anche per lo schiacciatore Jacopo Rossi e il secondo palleggiatore Carmine De Luca.
Nei primi due set Sora mostra un bel gioco pur dovendo sempre rincorrere l’avversario senz’altro più esperto e meno falloso. Tra le file ospiti in bella mostra capitan Cacciatore che riesce a smarcare bene gli attaccanti Panfili, Proietta e Vizzaccaro. Positivo l’apporto di Polselli autore di buoni primi tempi e numerose palle toccate a muro. La rincorsa dei sorani si ferma però sul 25-22 che consegna il primo set ai capitolini. Nel secondo parziale, brutto avvio di Sora che incassa un parziale di 17-11 prima di tornare a giocare con la giusta determinazione sotto la spinta di Cacciatore al servizio e di Rea bravo soprattutto in difesa. Lo svantaggio gradualmente si riduce sotto la spinta di Cacciatore con il suo servizio al salto e ancora di Rea autore di ottimi interventi difensivi. Buono anche l’apporto di Rossi e Proietta che si alternano nel corso del set. L’ingresso di De Luca al posto di Panfili e lo spostamento di Cacciatore nel ruolo di opposto consente a Sora di impattare sul 24-24, ma un errore in ricezione e un attacco murato sono fatali ai volsci che devono ancora una volta cedere il parziale al fotofinish. Il set perso si ripercuote sulla concentrazione dei ragazzi di Cortese che rendono il finale di match facile per i padroni di casa della Fenice che si aggiudicano agevolmente la terza e ultima frazione del match.
“La prestazione dei miei giocatori è stata senz’altro discreta, sottolinea coach Cortese. Purtroppo nel rush finale dei set perdiamo la giusta cattiveria per provare a vincere il set. Abbiamo però le qualità per rimediare a questo difetto e lavorando sulla tecnica arriverà anche la convinzione dei propri mezzi nei momenti importanti delle partite.”

Serie C Maschile girone A
6a giornata

Asc Fenice – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0

Parziali: 25-22, 26-24, 25-15

Asc Fenice: Corvaglia, Palumbo, Cancellieri, Ferlito, Gabrieli, Anesci, Umbro, Giovannero, Esposito, Morini, Antonazzo (K), Santoro (L). All.: Giovannini

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Cacciatore (K), De Luca, Panfili, Rea Ru. (L), Rossi, Tomasso, Vizzaccaro, Polselli, Proietta. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O.

Arbitri: Rossi Massimo di Latina e Perri Giampiero di Roma

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora