L’unica delle grandi a dover ricorrere alla “bella”, la M. Roma Volley domenica sera si gioca il passaggio alle semifinali dei playoff promozione. Un film già visto perché, da qualche tempo, la squadra di Giani non riesce a spuntarla in trasferta e l’appendice, che molti avrebbero voluto evitare, si rende necessaria dopo la strana e per certi versi altalenante esibizione di Santa Croce sull’Arno. Conforta la reazione della squadra dopo il secondo set, ma resta preoccupante il fatto che si lasci troppo spazio all’avversario nei parziali di inizio e si commettano errori imperdonabili nel momento in cui servirebbe una grandissima lucidità.
Da qualche mese Andrea Giani assiste a questa metamorfosi. “È un vero peccato – dice – non aver chiuso il conto nel secondo match dei quarti. Resta la rabbia perché soltanto dopo essere andati in svantaggio i ragazzi si sono ricordati di essere una squadra di buon livello. Più volte – continua l’allenatore della M. Roma – abbiamo avuto tra le mani l’occasione per vincere la partita. Non ci siamo riusciti ed è una iattura perché i toscani verranno a Roma più sereni, visto che saremo noi a dover fare la partita e vincere”.
Su alcuni errori commessi, su particolari amnesie evidenziati anche a Santa Croce, Giani è tornato a discuterne con i suoi giocatori, ottenendone in cambio la promessa che la M. Roma alle semifinali ci sarà.
Nel momento più delicato dell’incontro contro i toscani, la M. Roma ha dovuto fare a meno di Zaytsev, che aveva saputo cucire le trame della squadra e dare con i suoi punti un ottimo contributo al recupero del terzo e quarto set. “Senza voler togliere nulla agli altri – confessa Giani – abbiamo perso una bocca di fuoco proprio quando serviva. Contro i crampi, purtroppo, non puoi combatterci. Spero di farlo “riposare” a sufficienza per averlo domenica sera nel match del “dentro o fuori”.
Alla gara di domenica sera, seguendo un’efficace tradizione nei confronti delle scuole di Roma, saranno presenti tantissimi studenti della Capitale, gli stessi che questa mattina hanno occupato i tre campi del PalaLuiss per la fase conclusiva dei minitornei organizzati all’interno dei loro istituti e che hanno visto l’entusiasmante partecipazione degli stessi, felicissimi di poter giocare, ovviamente a minivolley, sul tappeto dove quotidianamente si allena la prima squadra del club neroverde.
Anche per questo match la M. Roma Volley mette a disposizione dei più piccoli il voucher grazie al quale è possibile entrare al Palazzetto dello Sport e, se accompagnati, acquistare per soli due euro un tagliando d’accesso per un genitore, un fratello, un amico.