La Marmi Lanza Verona oltre all’impegno della prima squadra in A1 continua con profitto le numerose attività del suo settore giovanile proponendo ai propri ragazzi non solo allenamenti con tecnici di prima fascia e la partecipazione ai campionati provinciali e nazionali, ma anche numerose altre opportunità.
L’under 20 innanzitutto festeggia la storica vittoria di ieri, lunedì 11gennaio, nel campionato di Junior League dove, superando la Pallavolo Falconara, ha ottenuto l’accesso alla seconda fase del campionato nazionale; inoltre c’è anche la positiva vittoria per la Serie D che esordisce nel migliore dei modi in questo 2010, mentre l’under 18 conquista con un turno di anticipo la qualificazione per la seconda fase del campionato. Tutte e tre le formazioni sono allenate dal primo allenatore Giuseppe Pes e dal suo secondo Alessandro Rigatelli.
Fanno bene anche i più giovani: l’under 16 allenato da Thomas Drezza vanta uno storico secondo posto al torneo di San Miniato e al rientro ha già ottenuto i complimenti di tutta la Società e un’altra vittoria, mentre festeggia con un 2-1 anche la squadra dell’under 14 guidata da Carlotta Chiari.
Chi cresce nel settore giovanile della Marmi Lanza è innegabile ha molti vantaggi, vede davanti a sé giocare grandi campioni, ci basti citare oggi tutta la squadra al settimo posto nel Campionato di Serie A1 Tim e i suoi atleti dal nazionale azzurro Michal Lasko al nazionale tedesco Robert Kromm, i ragazzi sono allenati da tecnici ben preparati e da importanti ex atleti come Pes e Rigatelli che per molti anni hanno vestito proprio la maglia di Verona.
Il settore giovanile cresce però anche in Trofei come quello Stacchini di San Miniato: giorni di pallavolo ma anche di formazione umana, di conoscenza reciproca alla scoperta del valore del gruppo, del sacrificio condiviso che come in questo caso può portare ad un secondo posto, così tutta la formazione dell’Under 16 con i propri dirigenti e il tecnico Drezza ha consegnato la relativa coppa al Presidente della BluVolley Destri durante Verona-Perugia, ricevendo così l’applauso dei tremila del PalaOlimpia. Altra grande soddisfazione è stata la premiazione del palleggiatore Andrea Argenta premiato come miglior giocatore del 36° Trofeo Stacchini di San Miniato.
Ma domani, mercoledì 13 gennaio, è già tempo di un nuovo appuntamento per l’under 20 della Marmi Lanza che alle ore 17 alla palestra ex caserma Passalacqua affronterà un allenamento congiunto con la Nazionale Prejuniores Australiana. Un’occasione unica per i giovani atleti scaligeri che possono confrontarsi con una nazionale così prestigiosa e importante, sarà un altro momento di crescita per tutti gli atleti e lo staff che potrà confrontarsi in una partita mondiale.

JUNIOR LEAUGE, VITTORIA STORICA
Impresa storica per l’under 20 che vincendo ieri, lunedì 11 gennaio per 3-0 nella difficile trasferta contro Pallavolo Falconara si qualifica per la prima volta alla seconda fase del campionato nazionale di categoria. La vittoria è stata ottenuta con i parziali di 27-25, 25-22, 25-22.
I gialloblu giocano una buona pallavolo in tutti i fondamentali sapendo reagire anche ad un importante svantaggio subito nella prima parte del terzo set.
Grande festa nello spogliatoio da parte degli atleti, allenatori e dirigenti per questo primo traguardo della stagione.
Coach Pes ha potuto schierare Cerpelloni palleggiatore, opposto Buzzacchi, centrali Conti e Jakai sostituito in seguito da Annichini, schiacciatori Peslac e Galabinov, libero Marani.

SERIE D, VITTORIA CON LA SABBIONESE
Per la serie D il 2010 si apre con una vittoria ottenuta sabato 9 gennaio per per 3-0 set nella trasferta di Cologna Veneta contro la Siltex Sabbionese (25-20 25-15-25-19). Pes schiera in campo Cerpelloni palleggiatore, Mazzi opposto, centrali Annichini e Jakai, schiacciatori Peslac e Buzzacchi, libero Centomo.
Nel primo e nel terzo set i gialloblu subiscono gli attacchi degli avversari nella prima parte del parziale poi recuperano lo svantaggio e riescono a condurre agevolmente vincendo rispettivamente 25-20 il primo e 25-19 il terzo. Il secondo set, invece, viene amministrato agevolmente dai ragazzi di Pes che provano anche qualche nuovo schema di gioco.
Il prossimo incontro della Serie D sarà sabato 16 gennaio alle ore 18.00 alla palestra Passalacqua nella gara casalinga con la Polisportiva Olimpia Peroli.

UNDER 18, PASSA IL TURNO CON ANTICIPO
Inizia con una importante vittoria il 2010 dell’under 18 nel campionato Nazionale di categoria che nel giorno della Befana si impone sul campo dell’Acqua Paradiso per 3-1 (25-16, 21-25, 26-28, 20-25). Verona è oggi capolista del girone B a 18 punti e domenica 17 gennaio ore 15.30 alla Palestra ex caserma Passalacqua incontrerà la formazione dell’Itas Diatec Trentino, seconda in classifica ad una sola lunghezza dagli scaligeri.
Pes schiera in campo Cerpelloni palleggiatore, opposto Mazzi, centrali Jakai e Sterzi, schiacciatori Totolo e Segala sostituito in seguito da Ulisse.
Il primo set vede subito avanti i gialloblù poi nella parte centrale del set i padroni di casa recuperano e un paio di interpretazioni arbitrali discutibili deconcentrano Verona che subisce gli attacchi di Monza che vince il set.
Nel secondo parziale la Marmi Lanza scende in campo decisa a recuperare e giocando al meglio conduce il set dall’inizio fino al definitivo 25-21.
Nel terzo set solo nel finale l’Acqua Paradiso recupera lo svantaggio dal 23-19 al 24 pari e solo ai vantaggi si chiude il set a favore della Marmi Lanza. Nell’ultimo set i gialloblù hanno condotto con facilità chiudendo definitivamente l’incontro per 20-25.
La vittoria permette agli scaligeri di qualificarsi per la seconda fase del campionato con una giornata di anticipo.

VERONA SECONDA AL 36° TROFEO STACCHINI
Termina con un podio il Trofeo Stacchini di San Miniato per i ragazzi dell’Under 16 che, nei giorni 5 e 6 gennaio, sono stati in trasferta per partecipare alla 36ª edizione del torneo toscano. Presenti il capitano Davide Casarotti, Andrea Argenta, Federico Berto, Filippo Bonazzi, Damiano Bovo, Francesco Brusca, Marco Cantoni, Uisem El Haddadi, Edoardo Falavigna, Luca Longega, Marco Pernpruner, Enrico Pigozzi, Andrea Tonni, Valerio Tuccillo e Matteo Zanini; assente invece Matteo Olivieri. Dopo qualche ora di viaggio, la squadra arriva a destinazione, e a quel punto il gruppo si divide: una parte, composta dalla maggioranza dei ragazzi e dei genitori, visita con una guida la città di San Miniato, mentre una delegazione, composta dal capitano Davide Casarotti, Federico Berto, Marco Pernpruner e Valerio Tuccillo accompagnati dal dirigente Francesco Tuccillo e dall’allenatore Thomas Drezza, si reca in Municipio, dove viene accolta dal sindaco Vittorio Gabbanini e dall’assessore al turismo Giacomo Gozzini. Al rientro, dopo un breve pranzo e qualche momento di riposo in agriturismo, la squadra si reca in palestra, per le prime due partite: la prima contro il Volley Game Falconara, la successiva contro Il Fotoamatore San Miniato. Prima giornata, questa, nella quale la squadra subisce due sconfitte, rispettivamente con il punteggio di 2-0 e 2-1; la mancanza di concentrazione è alta, probabilmente dovuta al viaggio e alla trasferta. Dopo il pomeriggio passato in palestra e le delusioni subite, la formazione gialloblù ha la possibilità di svolgere una riunione con la dirigenza per commentare le partite appena terminate, poi è il momento di rilassarsi con qualche partita a carte, prima del sonno che prepara alla giornata successiva.
La sveglia suona alle 6 la mattina di mercoledì 6 gennaio, dopo la colazione, si sale sul pullman e ci si dirige nuovamente verso la palestra, per affrontare lo scontro con Reima Samgas Crema. Un po’ di rammarico è ancora presente dal giorno precedente, ma si tenta in ogni modo di superarlo. E il fischio d’inizio, alle 8.30, segna il principio di una nuova giornata sportiva. Ed è con questa prima partita della giornata, vinta 2-1 al tie-break con i parziali di 25-23, 21-25 e 17-15, che i ragazzi iniziano a riscattarsi, a dimenticare l’incidente di percorso della giornata precedente per guardare avanti alla nuova giornata. La partita successiva testimonia questo miglioramento, poiché lo scontro si ripete nuovamente con Il Fotoamatore San Miniato, squadra contro la quale i gialloblù avevano perso la giornata precedente. Tuttavia, l’impegno dei ragazzi e l’unità della squadra portano alla vittoria anche di questa partita, con il punteggio di 2-0 (ai parziali 25-15 e 25-19). Ed è così che la Marmi Lanza torna in gioco, aggiudicandosi l’accesso alla finale del pomeriggio. Nel frattempo si torna in agriturismo, dove il pranzo è finalmente all’insegna della felicità e della gioia. E dopo un po’ di riposo e la preparazione dei bagagli, si torna in pullman, ma questa volta destinati al PalaSport, pronti per la finale. La tensione è molta, ma allo stesso tempo è grande anche la soddisfazione e la voglia di divertirsi. Gli avversari sono i giocatori dell’Unisteel Volley Ball Gemona, squadra che si è rivelata molto forte. Fischio d’inizio alle 15.30, la partita inizia dapprima in nostro favore, tanto da permetterci di arrivare – non senza impegno – al 23 a 19, dove però le sorti della partita cambiano, portando alla vittoria del Gemona, sia nei parziali, che nel punteggio definitivo. Ottima partita, in ogni caso, questa finale, nella quale i ragazzi sono stati in grado, oltre che di dimostrare le loro doti tecniche, anche di divertirsi, nonostante l’enorme tensione. E poco dopo il termine della partita, il campo da gioco diventa luogo delle premiazioni, nelle quali la Marmi Lanza viene premiata per il secondo posto, il miglior risultato di sempre ottenuto dai veronesi a questo torneo. Altra grande soddisfazione quella di vedere il nostro palleggiatore Andrea Argenta premiato come miglior giocatore del torneo, MVP del 36° Trofeo Stacchini di San Miniato. E così si chiude questa trasferta: con un secondo posto, tanta soddisfazione, gioia, felicità e la consapevolezza di essere riusciti a migliorare se stessi rispetto al primo giorno, di essere una squadra unita, in grado – tutti insieme – di superare molte difficoltà. Un ringraziamento particolare da tutta la squadra va all’allenatore Thomas Drezza, al dirigente Francesco Tuccillo e al responsabile del settore giovanile, Marco Salvatorini, la squadra inoltre ringrazia i genitori e la tifoseria che ha sostenuto con grande calore i ragazzi in questo torneo.
UNDER 16, NUOVA VITTORIA IN CAMPIONATO
Prima partita dopo il rientro dalla trasferta in Toscana per i ragazzi dell’Under 16, che sabato 9 gennaio hanno giocato un derby contro il West Verona Volley, ottenendo un’altra vittoria.
Nel primo set, in campo la formazione costituita dal capitano Davide Casarotti, Federico Berto, Uisem El Haddadi, Luca Longega, Damiano Bovo ed Enrico Pigozzi; questa è riuscita a vincere con il punteggio di 25-11. Sostituzioni in campo quelle di Marco Cantoni su Federico Berto e di Marco Pernpruner su Enrico Pigozzi, rispettivamente sul 21-9 e sul 20-8.
Il secondo set ha visto in campo la formazione finale del set precedente, con sostituzioni successive di Matteo Zanini su Bovo e Filippo Bonazzi su Cantoni. La Marmi Lanza si è aggiudicata anche il secondo parziale pur con recupero del West Verona (25-18).
Il terzo set, che ha visto il cambio di palleggiatori, con l’entrata di Andrea Argenta su Casarotti, ha portato all’entrata di Edoardo Falavigna ad inizio set, e varie sostituzioni in corso di gioco, come quella di Cantoni su Bonazzi, El Haddadi su Falavigna e Pernpruner su Pigozzi. La conclusione 25-11 ha portato ad un’altra vittoria della Marmi Lanza, con il punteggio finale di 3-0.
Sabato prossimo, 16 gennaio, i ragazzi dell’Under 16 si scontreranno con il Bovolone.

UNDER 14 UNA VITTORIA SOFFERTA.
Ripresa del campionato U14 dopo la pausa natalizia, con una vittoria per 2-1 dei ragazzi della Marmi Lanza contro l’ Auchan Bussolengo. I ragazzi di Carlotta Chiari inizialmente sottotono hanno lasciato emergere la grinta e la precisione degli avversari, i gialloblù però sono comunque riusciti ad ottenere la vittoria del primo parziale (25-22). Anche il secondo set è stato giocato con molti gli errori in battuta e ricezione della squadra casalinga, nonostante questo anche il secondo set è finito con il punteggio di 25-22. Nel terzo parziale il Bussolegno ha giocato con convinzione lottando su ogni pallone e ottenendo così la vittoria del set (20-25).
Sabato 16 gennaio i ragazzi di Chiari saranno impegnati nella trasferta di Parona con il Valpolicella.

Nella foto l’under 16 festeggia con il Presidente Nereo Destri la coppa vinta a San Miniato (Fotoexpress).

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona