Si è trattato di un test amichevole atipico, disputato su tre set a 25 punti e su un quarto a 15. Tra Marmi Lanza Verona e Pallavolo Padova, alla fine l’hanno spuntata i primi: 3-1 il risultato finale. I bianconeri di coach Paolo Montagnani hanno disputato questo pomeriggio una sorta di “ritorno” dell’amichevole che – poco più di una settimana fa – si era giocata invece al PalaFabris. Il tecnico livornese ha schierato fin da subito Pagni (lunedì lo aveva sostituito Busi), a dimostrazione che il fastidio muscolare del centrale bianconero era solo passeggero. Ancora a riposo invece Burgsthaler e De Marchi, anche se lo stesso Montagnani si è detto fiducioso in un loro recupero in tempi brevi.
L’amichevole con Verona ha evidenziato quelli che ormai possono essere considerati due punti fermi di questa squadra, ossia Mattia Rosso (16 punti) e Nikolay Uchikov (15 punti), con quest’ultimo che si è imposto anche a muro. Se Cricca conferma le sue già note qualità, per Marco Pagni si tratta di una piacevolissima scoperta, visto che sta crescendo giorno dopo giorno (6 punti e 67% di positività in attacco). Gottardo invece ha potuto finalmente tirare il fiato, visto che ora Koshikawa si sta sobbarcando una maggiore quantità di lavoro (per lui 9 punti ma ancora molta imprecisione in attacco). Il cosiddetto turn over è stato applicato anche al ruolo del libero, con Garghella che ha lasciato spazio a Zingaro.
La cinque giorni di amichevoli si chiuderà venerdì 8 ottobre quando –alle ore 17.00 al PalaFabris – i bianconeri se la vedranno contro l’Eurogroup Gela, squadra neopromossa in serie A2 e ricca di giocatori interessanti. Nell’ultima amichevole disputata contro il Tonno Callipo Vibo Valentia, i ragazzi di coach Dalù si sono imposti per 3-2.

Marmi Lanza Verona – Pallavolo Padova 3-1
(25-22; 25-23; 21-25; 15-13)

Marmi Lanza Verona: Herpe 9, Zingel 7, Kosmina 19, Cala 7, Pajenk 4, Latelli 2, Smerilli (L), Bolla 9. Non entrati: Brunner, Meoni, Lotman. Allenatore: Bruno Bagnoli.
Pallavolo Padova: Tiberti 2, Rosso 16, Pagni 6, Uchikov 15, Koshikawa 9, Cricca 7, Zingaro (L), Busi 2, Giannotti 3, Gottardo 1. Non entrati: Burgsthaler, De Marchi, Garghella (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
Durata: 23’, 25’, 23’ (primi 3 set)

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova