Canadiens, a Isernia arriva un’altra resa incondizionata. Decisa più da quanto accaduto alla vigilia del match che dai 67 minuti effettivi di gioco, comunque deludenti. Il riferimento al forfeit di Barbareschi, ricoverato in ospedale per un violento attacco di labirintite, è evidente. Senza il proprio capitano, coach Totire ha dovuto rivoluzionare il sestetto anche se l’impiego di Benito nel ruolo di opposto era stato concordato in settimana e testato nell’allenamento congiunto di mercoledì a Verona. Top Team in campo con il palleggiatore Jacobsen in diagonale a Benito, Miraglia e Rossi centrali, Antonov e Botto schiacciatori. Paradossalmente è stato proprio l’italo-russo il migliore della banda virgiliana: reduce da un deludente avvio di 2010, complice il recupero da una grave distorsione ad una caviglia, Antonov ha risposto presente nella bolgia del PalaFraraccio. Ma senza la concreta collaborazione dei compagni la Canadiens non ha potuto rimanere in partita. Non malissimo i centri, con Rossi più in palla di Miraglia ma è poca roba, tenuto conto anche dell’indisponibilità di Leonardi, in panchina per noie ad un gomito. Mai in vantaggio, Mantova cede il primo set perdendo contatto sul 14-16: la Katay vira 19-16, allunga sul 22-17 e chiude 25-18. L’esito del secondo è quasi identico, malgrado lo scatto del Top Team sul 4-1. Isernia sorpassa al time out tecnico (8-7) e si allontana di nuovo da 16-14, sigillando il parziale con l’inequivocabile 25-19, nonostante Totire cambi l’alzatore (Sbrolla per Jacobsen) in corsa per assecondare le esigenze di Benito. Fallito l’esperimento del cubano opposto, la Canadiens cambia ancora: giù Botto, Benito in banda e Frosini in diagonale alla regia. Finisce 25-10 per Isernia. Non servono commenti.

KATAY GEOTEC ISERNIA-CANADIENS MANTOVA 3-0

(25-18, 25-19, 25-10)

KATAY GEOTEC ISERNIA: Batista 6, Oro 12, Pambianchi 1, Salgado 5, Janusek 17, Maly 8, Cacchiarelli (L), Piovarci 2, Saglimbene. N.e. Valera, Di Fino e Beccaro. All. Lorizio.
CANADIENS MANTOVA: Jacobsen 1, Benito 9, Rossi 7, Miraglia 4, Botto 2, Antonov 6, Tognazzoni (L), Sbrolla 2, Frosini 1. N.e. Leonardi. All. Totire.
ARBITRI: Zingoni di Livorno e Carrara di Gorizia.
NOTE – Durata set 21′ 25′ 21′, tot. 1h 07′. Battute sbagliate Isernia 13, Mantova 12, ace 11-1, muri punto 9-7.

Gian Paolo Grossi
Ufficio Stampa Canadiens Top Team Volley Mantova