La Marmi Lanza Verona ha conquistato ieri un nuovo e importante traguardo della sua storia: i giovani dell’Under 20 allenati da Giuseppe Pes e Alessandro Rigatelli hanno infatti conquistato per la prima volta l’accesso alla Final Eight della TIM Junior League dove in palio c’è l’ambito scudetto 2009/2010. I gialloblù si uniranno quindi alla CoprAtlantide Piacenza, alla Stadium Mirandola e alle quattro squadre dirette finaliste al termine della Prima fase, ossia M. Roma Volley, SdP Anderlini Trenkwalder Modena, Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo andando così a disputare la fasi Finali che si svolgeranno a Sestola (MO) dal 26 al 30 maggio 2010, l’ultimo posto disponibile spetterà a Macerata o Treviso che devono ancora disputare l’ultima gara.
La Marmi Lanza Verona per ottenere questo risultato ha ieri battuto per 3-0 il Volley Segrate: nel primo set gli scaligeri hanno giocato con grande determinazione, mantenendo sempre alcuni punti di vantaggio e allungando con il grande contributo di ogni singolo atleta, bastava infatti la vittoria di un set per conquistare l’accesso alle finali ma Galabinov e compagni non hanno esitato a rompere l’equilibrio anche nei successivi due parziali, festeggiando una buona prova corale (25-20, 26-24, 25-22). La vittoria del primo set è stata ovviamente festeggiata con gli applausi del pubblico presente e con grande esultanza da parte di tutta la squadra che si è stretta attorno al sestetto in campo, poi di nuovo concentrazione per vincere l’intera partita.
Hanno accompagnato la squadra in questo percorso il primo allenatore Giuseppe Pes e il suo Vice Alessandro Rigatelli insieme al dirigente Tiziano Brognara e allo scout man Claudio Cerpelloni, la squadra conta sui centrali Annichini Alberto, Conti Alessandro, Fiorio Alessio, Tagliapietra Andrea, Jakai Gjon e Sterzi Matteo, schiacciatori Buzzacchi Ezio, Galabinov Yordan, Peslac Zoran, Totolo Marco Ulisse Alessandro e Luca Alberti, in regia Cerpelloni Paolo, De Togni Nicola e Albertini Francesco, opposti Mazzi Matteo e Segala Filippo, libero Centomo Federico, Marani Michele ed Emanuele Berto.

I COMMENTI DEL SUCCESSO GIALLOBLU’
L’impresa è stata costruita con tanto lavoro sia dal punto di vista societario sia nella squadra che ha lottato in ogni partita per accedere alla Final Eight tra i protagonisti lo schiacciatore Jordan Galabinov in forza anche in A1 commenta: “Sono molto contento che abbiamo raggiunto queste qualificazioni, con il Volley Segrate abbiamo disputato buona partita dove la squadra nonostante abbia ottenuto la matematica salvezza dopo un set, ha continuato a giocare al massimo vincendo per 3-0. Nei prossimi due mesi, in attesa delle Finali, lavoreremo per aggiustare alcune situazioni tecniche e proveremo così a lottare per lo scudetto. In A1 ho avuto la possibilità di “rubare” da ogni giocatore molti aspetti mentre con il settore giovanile sto lavorando bene e cogliendo anche belle soddisfazioni”.
Doppio impegno sia in A1 che con l’Under 20 anche per Zoran Peslac che sottolinea: “E’ un obiettivo meritato, maturato con il buon gioco e soprattutto grazie al buon atteggiamento espresso in campo. E’ il terzo anno che sono allenato da coach Pes, è un grande tecnico per noi giovani, trasmette grande voglia di pallavolo ed è proprio grazie a lui se siamo arrivati a questo punto. In Finale proveremo a giocarci tutto, possiamo anche contare su un grande contributo di Galabinov”.
“Mi piace considerare questo obiettivo raggiunto come il premio più gratificante di un ciclo triennale – spiega il tecnico Giuseppe Pes – in cui abbiamo investito tante ore di lavoro tecnico, tattico, di crescita caratteriale, di proposte, di idee, di condivisione delle emozioni. Con il gruppo under 20 la principale difficoltà, visto l’impegno di Galabinov e Peslac con il gruppo della serie A e di Conti con il campionato di serie B, è stata quella di lavorare per diventare “squadra” proprio nelle partite. Abbiamo iniziato questo campionato progredendo in ogni partita e soprattutto giocando con grande determinazione e in certi frangenti grossa maturità tecnica e tattica. Abbiamo ottenuto risultati importanti contro squadre a livello giovanile di tradizione: Piacenza, Falconara, Macerata. Siamo riusciti ad affrontare le gare decisive senza alcun timore, mossi dal fervente desiderio di raggiungere questo traguardo che era il nostro sogno. Le soddisfazioni sono principalmente nel vedere i progressi tecnici dei ragazzi, e la loro continua maturazione non solo pallavolistica. Lo stimolo principale sta nella volontà di apportare novità, nello sperimentare tecnicamente e tatticamente e nel volersi confrontare a tutti i livelli con realtà differenti. Con il gruppo under 20 abbiamo vissuto un’esperienza estremamente positiva evidenziando una dote importante: questa squadra non si arrende mai, ha affrontato partite decisive per i vari passaggi del turno con una determinazione incredibile…i ragazzi sono stati proprio bravi e quindi giustamente ricompensati!”
Il Presidente della BluVolley Verona Nereo Destri appagato commenta: “E’ la prima volta che Verona accede in una Finale Nazionale penso sia una bella soddisfazione, frutto di un grande lavoro cominciato ben sei anni fa con Luca Caliaro che ha dato una impronta al nostro settore giovanile in armonia con la Società con lo scopo di raggiungere obiettivi prestigiosi,raggiunti con l’inserimento di Giuseppe Pes prima e Alessandro Rigatelli successivamente, che hanno proseguito il percorso. Pes e Rigatelli sono due giocatori che da poco hanno terminato la carriera da atleti in prima squadra e il fatto che siano ora nostri tecnici è un bel segnale. Siamo molto contenti che la nostra formazione Under 20 potrà sfidarsi nelle Final Eight, anche l’under 18 tra circa un mese giocherà gli spareggi per le finali Nazionali, penso questa sia la fotografia della nostra realtà costruita con sacrifici dal punto di vista economico ma che ora sta germogliando. Bravi a tutti i nostri ragazzi, ai tecnici e ai collaboratori che lavorano con i nostri ragazzi già a partire dall’under 14”.
“E’ un traguardo storico, il coronamento di un ottimo lavoro svolto in questi anni e in particolare in questa stagione – osserva il responsabile del settore giovanile Fabio Minozzi – è per tutti una grande soddisfazione, Verona non era mai arrivata così in alto con i propri giovani. Un ringraziamento particolare va anche a tutte le Società che collaborano con noi e ai tecnici di questo gruppo che hanno contribuito in modo fondamentale al raggiungimento dell’obiettivo. L’augurio è di ben figurare nelle Finali visto che oggi siamo tra le migliori otto squadre di tutta Italia”.
Il tecnico Bruno Bagnoli ieri presente alla Palestra Passalacqua osserva: “Ho visto la partita ed ho potuto apprezzare come i nostri giovani siano stati schierati in maniera tatticamente impeccabile ed abbiano così costituito una squadra in grado di raggiungere un obiettivo prestigioso come quello delle Finali. Le prospettive di questi ragazzi sono in linea con le loro capacità fisiche –sottolinea Bagnoli- sommate alle certezze tecniche che sapranno assimilare sempre più sotto l’attenta direzione di Pes e Rigatelli. Questo risultato andrà ora confermato giocando le finali al massimo delle proprie possibilità sfruttando al meglio l’humus fertile che Pes e Rigatelli hanno saputo creare senza badare tanto al risultato ma ai miglioramenti ed alla qualità del gioco espresso!
Il tecnico della prima squadra veronese guarda anche ai due giovani che quest’anno hanno disputato anche il massimo campionato di volley e precisa: “Galabinov e Peslac hanno avuto la fortuna di potersi allenare sia con la prima squadra che con i giovani e sono stati bravi sia nell’integrazione perfetta con i due gruppi sia dal punto di vista della crescita individuale! Zoran è da elogiare poichè ha saputo gestire tutti questi impegni anche con la scuola mentre a Jordan va dato atto che a questo livello fa la differenza soprattutto in attacco ed incide in maniera netta sul risultato finale.”

Nella foto: l’esultanza dei giovani della Marmi Lanza Verona (Fotoexpress)

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona