Torna il campionato di serie A1 TIM dopo la pausa per le Final Four di Coppa Italia disputate lo scorso week end a Montecatini Terme. La Esse-ti Carilo Loreto sarà ospite nell’anticipo serale dell’ottava giornata di ritorno (sabato 6 febbraio ore 20:30) della vincitrice proprio della TIM Cup 2010 dell’Itas Diatec Trentino. Visentin e compagni hanno avuto due settimane di tempo per preparare il match contro i trentini svolgendo negli ultimi giorni anche un allenamento congiunto con la Lube Macerata che ha dato buoni risultati a coach Luca Moretti. L’impresa di ottenere un risultato positivo in quel di Trento non è delle più semplici ma la formazione loretana proverà in tutti i modi a giocarsela contro i campioni d’Europa e del Mondo in carica per conquistare anche solo un punto che potrebbe essere fondamentale a fine stagione per l’obbiettivo salvezza. Squadra a completa disposizione per il tecnico Luca Moretti.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI DAVIDE MARRA E LUCA MORETTI
DAVIDE MARRA: “Siamo innanzitutto onorati di giocare contro Trento dopo aver visto la finale di Coppa Italia dove ha dimostrato di avere una marcia in più su tutte. Nonostante questo noi ci presenteremo a questo match con la solita determinazione e voglia di ottenere punti per la permanenza nella massima serie. Ci siamo allenati intensamente nelle ultime settimane sia tecnicamente che fisicamente e siamo pronti per affrontare questa partita difficile ma molto stimolante”.
LUCA MORETTI: “E’ la prima della classifica che incontra la penultima e da pronostico il risultato sembrerebbe già scontato. Ma nella pallavolo mai dire mai. Credo che se riusciremo a giocare bene potremo dargli fastidio e provare a tornare a casa con almeno un punto. Questo è un momento dove loro potrebbero accusare un leggero calo mentale per via degli impegni di Coppa Italia terminati lo scorso week end e di conseguenza potrebbe essere l’occasione per trovarli fisiologicamente un po’ contratti visto anche che non incontrano una delle squadre tra le prime posizioni della classifica”.

LA GARA ALL’ANDATA, 25 OTTOBRE 2009
L’Itas Diatec Trentino con un netto 3 a 0 riuscì ad espugnare il PalaSerenelli di Loreto. La Esse-ti Carilo nonostante le assenze di Van Dijk e Diachkov (è stata la partita successiva all’incidente stradale cha aveva coinvolto i due atleti biancoblù) provò in tutti i modi a giocarsela contro la corazzata Trento. A parte il primo parziale terminato 25 a 15 per l’Itas, nel secondo e terzo e set Vigilante e compagni riuscirono a giocare punto a punto con i trentini arrendendosi solo ai vantaggi del terzo set (24-26, dopo essere stati avanti anche 22 a 19). 14 punti per Vigilante, miglior realizzatore per Loreto, 14 anche per Vissotto. MVP fu eletto Francesco Corsini autore di 11 punti, 7 in attacco (88% di positività) e 4 a muro.

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la sfida tra Itas Diatec Trentino ed Esse-ti Carilo Loreto il Sig. Paolo Barbero (GE) ed il Sig. Andrea Pozzato (BZ).

(Nella foto: Konstantin Shumov in azione contro il muro di Trento nella gara d’andata)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto