La preparazione della squadra che nella prossima stagione si confronterà per la prima volta con il mondo della serie A si è conclusa con l’ultimo colpo di mercato messo a segno dalla dirigenza di Volley Segrate proprio in chiusura del “Volley Mercato”.
La rosa ufficiale della squadra è stata definita unendo gradite conferme a nuovi importanti acquisti per plasmare una formazione che si affacci con rispetto e competitività al difficile campionato di serie A2.
Per prima cosa Volley Segrate ha voluto confermare Coach Mario Motta, grazie al quale la promozione dalla serie B1 è diventata realtà e che ha espresso in più occasioni di voler continuare la sua avventura sulla panchina gialloblu.
Insieme a lui, dopo una stagione 2009/2010 ad altissimo livello, sono stati confermati il centrale Massimiliano Russo, giocatore dalle immense qualità che vanta grande esperienza sia in A1 che in A2, e l’opposto Carlo Castellani, giovane e potentissimo atleta che ha già dimostrato di poter dare la svolta giusta alle partite più complicate.
Per popolare di campioni il centro della rete gialloblu sono stati acquistati, rispettivamente da Samgas Crema e Pallavolo Molfetta, Aimone Alletti ed Emiliano Gigliotti.
Aimone Alletti, 22 anni e 206 centimetri di altezza, è un giocatore giovane ma con già molta esperienza alle spalle e nella scorsa stagione in A2 ha collezionato 31 presenze e 72 punti.
Emiliano “Giglio” Gigliotti, classe 1985 per 196 centimetri, ha disputato un’entusiasmante stagione in serie B1 arrivando ad un solo punto dalla zona playoff.
Grande colpo di mercato, attesissimo dai tifosi di Segrate, è stato l’arrivo in gialloblu di Roberto “Virus” Cazzaniga.
L’opposto proveniente da Crema è uno di quei giocatori che non hanno bisogno di presentazioni: atleta dal fisico e dalla potenza dirompente nella scorsa stagione ha messo a terra 710 palloni, giocando tutte le partite in programma e totalizzando una media di 20,3 punti a partita.
Altre conferme, graditissime sia alla dirigenza che alla tifoseria, sono arrivate alla fine di Giugno: Mario Canzanella, protagonista assoluto della promozione dalla serie B1, Michel Guemart, palleggiatore dalle grandi qualità sportive ed umane, e Alberto Caprotti, libero con esperienza e grinta da vendere, vestiranno ancora la maglia dei Leoni gialloblu per continuare il cammino iniziato insieme nella passata stagione.
Per l’attacco gialloblu è arrivato a Segrate da Professional Silvolley il ventitreenne Alberto Bellini.
Lo schiacciatore proveniente da Padova ha fatto molto parlare di sé nella passata stagione e in entrambi gli scontri contro Segrate si è distinto per precisione e potenza.
Volley Segrate ha poi acquistato da Itas Diatec Trentino un giovane che ha già dimostrato molto e che ancor di più potrà dimostrare con la maglia dei leoni: Lorenzo Gallosti, classe 1990 e 183 centimetri di altezza, gioca come libero e sarà il compagno di reparto di Alberto Caprotti.
Dalle giovanili gialloblu, dopo un ottimo campionato in B2, è stato portato in prima squadra il giovanissimo Alberto Fontana, schiacciatore di qualità e ancora ampissimi margini di miglioramento.
La quarta banda, che chiude il reparto attaccanti, arriva direttamente dal Brasile e per portarlo a Segrate la società gialloblu ha dovuto sbaragliare la concorrenza di molte altre squadre italiane che avrebbero voluto vestire con la propria maglia Bruno Araujo Temponi.
Temponi, classe 1986 per 190 centimetri di altezza, fa delle sue doti di saltatore e degli ottimi fondamentali le armi vincenti che gli hanno permesso di essere in questa stagione il miglior realizzatore del Fatima San Paolo e di offrire ai tifosi brasiliani un gioco decisamente spettacolare.
Il mercato della squadra lombarda si è concluso con il botto: sempre di nazionalità brasiliana è il palleggiatore Enrique Ronaldo Royal, 34 anni e una carriera alle spalle sempre ad altissimi livelli. Ronaldo Royal, dopo una sola stagione nella serie A brasiliana, è stato portato nel nostro paese nella stagione 2005/2006 dalla squadra di Pineto che, dopo averlo ceduto a Bassano, lo ha richiamato tra le sue fila nello scorso campionato.
A pochi giorni dalla fine del campionato italiano, grazie ad un accordo con il presidente di ARAN Cucine Abruzzo Pineto, il brasiliano lascia il nostro paese per l’Iran, con lo scopo di conoscere quella realtà e continuare così a giocare.

Volley Segrate 1978 ha concluso con soddisfazione la campagna acquisti per il prossimo campionato riuscendo a portare in gialloblu tanti ottimi giocatori che, affiancati agli atleti confermati, saranno a disposizione di Coach Mario Motta per raggiungere grandi traguardi.