Dopo poco più di una settimana dall’importante vittoria contro il Katay Geotec Isernia, che ha consentito alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora di conquistare il terzo posto nel girone E del campionato di Lega dell’under 18, i ragazzi di mister Antonio Cortese si tuffano nella nuova avventura della seconda fase e già domenica 14 febbario ospiteranno al Pallone Tensostatico di via Sferracavallo a Sora i pari età della Tonno Callipo Vibo Valentia vincitori, nella prima fase, del girone F con ben 8 risultati positivi e nessuna sconfitta.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Tonno Callipo Vibo Valentia sono state inserite dalla Legavolley nel girone L che vede in corsa anche la M.Roma Volley, il Katay Geotec Isernia, provenienti dal girone E come Sora, l’Apulia Monopoli e la Prisma Taranto, provenienti invece con Vibo Valentia dal girone F.

In questa seconda parte di campionato ogni squadra giocherà solamente con le compagini non incontrate nella prima fase portandosi dietro i risultati ottenuti negli scontri diretti con le squadre già affrontate in precedenza. In virtù di questa formula, la seconda fase inizia già con una classifica ben delineata che, per quanto riguarda il girone L appunto, vede appaiate al comando la M.Roma Volley e il Tonno Callipo Vibo Valentia con 12 punti, a seguire l’Apulia Monopoli con 6, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e il Katay Geotec Isernia a 3 punti e Prisma Taranto a quota 0. La vincitrice del girone avrà accesso diretto alle Finali Nazionali Under 18 in programma la prima settimana di giugno in località ancora da definire. Per la seconda, terza e quarta classificata ci sarà invece l’accesso a una terza fase con play-off a eliminazione diretta assieme alle squadre provenienti dagli altri due gironi della seconda fase; da questi play-off usciranno le ultime 3 qualificate per le finali nazionali.

Visto il filotto di vittorie ottenute dalla Tonno Callipo Vibo Valentia nella prima pool, l’impegno per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si presenta subito molto arduo. I vibonesi possono infatti contare su una squadra composta dai migliori talenti pallavolistici di tutta la regione Calabria e vantano, nelle ultime stagioni, diverse finali nazionali raggiunte, sia a livello under 18 che under 16. I sorani però, guidati dal mister Antonio Cortese e dal dirigente responsabile Giuseppe Celani, hanno dimostrato di poter competere alla pari con formazioni blasonate come l’RPA Perugia e il Katay Geotec Isernia e sono pronti a dare del filo da torcere anche ai nuovi avversari di questa seconda pool cominciando proprio dalla gara di domenica prossima. A dare manforte agli umori di casa Globo, oltre alle ultime prestazioni dell’under 18, anche gli evidenti progressi dimostrati dai ragazzi nel campionato di serie C, non ultima l’ottima gara giocata contro la Pallavolo Minturno sabato scorso, che ha visto i sorani cedere solamente al tie-break (17-19) dopo essere stati in vantaggio per due set a zero.

Con i fratelli maggiori della Serie A2 impegnati in quel di Ravenna, i giovani della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora potranno contare sul pubblico caloroso del Pallone Tensostatico che già in occasione della partita vinta contro il Katay Geotec Isernia ha dimostrato grande interesse e attaccamento per questa squadra. Appuntamento dunque per tutti è domenica 14 febbraio alle 15,30 presso il Pallone Tensostatico di via Sferracavallo a Sora per assistere al match Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Vibo Valentia.

Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora