Sestola (Modena), 29 maggio 2010

L’Itas Diatec Trentino centra con una splendida rimonta l’accesso alla finale di TIM Junior League 2010, traguardo sino ad oggi mai raggiunto prima nei dieci anni di attività della Società di via Trener.
La formazione Under 20 trentina ha infatti superato questo pomeriggio in semifinale la Sisley Treviso campione uscente per 3-2, recuperando un pesantissimo svantaggio di 0-2 e bissando così le due vittorie già ottenute in questa stagione nel torneo contro la formazione trevigiana. I giovani gialloblu nella finalissima che verrà giocata domani pomeriggio alle ore 16 a Sestola affronteranno la Bre Banca Lannutti Cuneo, già superata ieri per 3-0. Il remake giovanile del V-Day verrà trasmesso in diretta streaming sul sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e metterà in palio, al pari di quella andato in scena tre settimane fa alla Futurshow Station di Bologna, lo scudetto di categoria.
Nella gara odierna le cose, come già anticipato, non erano iniziate nel migliore dei modi per il team di Burattini che, dopo aver chiuso il proprio girone a punteggio pieno, inizialmente era stata sorpresa dall’ottimo avvio dei veneti, più attenti a muro ed efficaci in battuta. Senza perdersi d’animo però la Trentino Volley ha risalito piano piano la china, poggiandosi su un servizio sempre di ottima fattura, su di un muro che ha iniziato a prendere meglio le misure agli attaccanti della Sisley e soprattutto su un carattere da grande squadra. Dopo la vittoria con identico punteggio di 25-21 nel terzo e quarto set, il tie break (condotto dall’inizio alla fine) ha quindi legittimato pienamente la qualificazione trentina all’atto finale, con la Società del Presidente Mosna già sicura di migliorare il risultato più significativo di sempre in questa categoria riferito alla stagione 2006/07 (quarto posto assoluto).
Non è stato assolutamente facile ottenere questa vittoria e proprio per tale motivo sono quindi molto contento perché abbiamo conquistato con merito una finale storica per la nostra Società e per il suo Settore Giovanile – ha confidato l’allenatore Andrea Burattini al termine della gara – . Siamo partita molto contratti, forse subendo fin troppo l’importanza della posta in palio ma poi abbiamo saputo riprenderci nel momento più difficile della gara. Treviso ha inizialmente sfruttato la sua maggior esperienza, mentre in seguito siamo venuti a galla noi gestendo meglio battuta e muro e crescendo in ricezione. Non abbiamo giocato bene come invece avevamo fatto ieri con Cuneo ma alla fine conta solo il risultato. In finale sarà una grande battaglia ma credo che potremo giocarcela fino in fondo”.

Di seguito il tabellino della semifinale giocata questo pomeriggio a Sestola.

Itas Diatec Trentino-Sisley Treviso 3-2
(20-25, 22-25, 25-21, 25-21, 15-9)
ITAS DIATEC TRENTINO: Aprea 3, Lanza 18, Chiodega 4, Morelli 29, Fedrizzi 19, Valsecchi 6, Gallosti (L); Coali, Santin. N.e. Andreatta, Gabbiani, Corradini e Thei. All. Andrea Burattini.
SISLEY TREVISO: Anzani, Scalco, Gabana, Roman, Sorato (L), Taliento, Vedovotto, Santin, Beretta, Campagnol, Nepitali, Venturin. All. Michele Zanin.
ARBITRI: Stancati di Cosenza e Palombo di Cosenza.
DURATA SET: 21’, 23’, 27’, 26’, 16’; tot. 1h e 53’.
NOTE: Trentino Volley: 13 muri, 7 ace, 13 errori in battuta, 24 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore Michele Fedrizzi ed il libero Lorenzo Gallosti

CAMPIONATI NAZIONALI UNDER 14, TRENTINO VOLLEY IN FINALE PER IL TERZO POSTO

Sfuma solo ai vantaggi del terzo ed ultimo set della semifinale con Treviso il sogno tricolore dell’Under 14 della Trentino Volley. La squadra allenata da Roberto Deanesi deve infatti inchinarsi a quella veneta solamente al penultimo atto delle Finali Nazionali di categoria, uscendo comunque a testa altissima dalla corsa al titolo italiano.
La prima sconfitta stagionale risulta quindi fatale per i gialloblu che in mattinata erano stati concentratissimi nel quarto di finale contro Catania piegando i siciliani con un netto 2-0. In semifinale invece, al termine di una partita molto combattuta ed equilibrata, ai trentini è mancata la capacità di chiudere i conti quando nel terzo set si sono trovati avanti anche 24-21. Il parziale di 7-2 fatto registrare da Treviso ha messo la parola fine sulla partita e costretto Failoni e compagni ad accontentarsi della finale per il terzo posto, che domani li vedrà affrontare alle ore 9 la Meta United Napoli. Per la Trentino Volley c’è comunque l’opportunità di raccogliere la medaglia di bronzo che, sommata alla vittoria in Boy League dello scorso marzo, renderebbe ugualmente indimenticabile e storica la stagione della propria formazione Under 14, mai così in alto in dieci anni di attività.
Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi – ha commentato mister Roberto Deanesi , ci siamo battuti fino all’ultimo contro una grande squadra come Treviso dimostrando perciò di essere al livello delle migliori compagini italiane. L’amarezza per non aver saputo chiudere positivamente il terzo set di semifinale non deve offuscare comunque le grandi soddisfazioni di questa annata agonistica che cercheremo di concludere nel migliore dei modi con la finalina per il terzo posto di domani mattina”.

Di seguito i tabellini dei due incontri giocati oggi a Caserta.

Quarto di finale
Trentino Volley-Caruso Roomy Catania 2-0

(25-16, 25-15)
TRENTINO VOLLEY: Giannelli 7, Cristofaletti 16, Hueller 1, Bosetti 3, De Angelis 5, Failoni 3; Valle. N.e. Deanesi, Fedel, Dalmaso, Ongaro e Dallatorre. All. Roberto Deanesi.
CARUSO ROOMY: Ortino, Distefano 2, Barbagallo, 8 Saletti 3, Pydugadu, Saraceno 9, Lauretta, Aliffi, Lenza, Vitello, Guadagnino, . All. Giovanni Barbagallo.
ARBITRI: Schinchirimani di Ascoli e Albergamo di Pesaro.
DURATA SET: 22’, 25’; tot. 47’.
NOTE: Trentino Volley: 7 muri, 11 ace, 7 errori in battuta, 3 errori azione. Caruso Roomy: 1 muro, 3 ace, 7 errori in battuta, 4 errori azione.

Semifinale
Trentino Volley-Sisley Treviso 1-2

(15-25, 27-25, 26-28)
TRENTINO VOLLEY: Giannelli 12, Cristofaletti 13, Hueller 3, Failoni 4, Bosetti 1, De Angelis 16; Valle, Fedel. N.e. Deanesi, Ongaro, Dalmaso e Dallatorre. All. Roberto Deanesi.
SISLEY: Cester 1, Salvadori, Marsili 2, De Biasi, Durigon 8, Dal Moro, Nicoloso, Mazzon 12, Vestidello, Scaglione, Luisetto 5, Martignaco 3, Morandin. All. Diego Martin.
ARBITRI: Dell’Orso di Pescara e Tucci di Chieti.
DURATA SET: 15’, 27’, 30’; tot. 1h e 12’.
NOTE: Trentino Volley: 10 muri, 8 ace, 10 errori in battuta, 10 errori azione. Sisley: 8 muri, 7 ace, 8 errori in battuta, 8 errori azione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it