La Marmi Lanza Verona prenderà parte al nuovo progetto della Lega Pallavolo Serie A, un vero e proprio laboratorio estivo che si esplicita in un ritiro che concentrerà l’attenzione solo ed esclusivamente sul lavoro di tecnica individuale. E’ stata selezionata una rosa di atleti fra i migliori Under 23 nazionali che vivranno insieme per un mese, dando una logica e necessaria prosecuzione all’intenso lavoro tecnico della stagione in Serie A.
L’innovativo progetto della Lega Pallavolo Serie A è stato presentato questa settimana in una conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Trento. “Selezione Nazionale Under 23 di Lega”, questo il nome della grande squadra composta da 24 giocatori che da lunedì 7 giugno sarà in ritiro sul Monte Bondone, all’Hotel Norge, per tre settimane, per poi trasferirsi a Salerno per la quarta e conclusiva settimana di ritiro.
Ad allenare gli atleti della Selezione Nazionale sarà il tecnico Campione d’Italia, Alberto Giuliani. Il direttore tecnico sarà affiancato dal suo assistente della Bre Banca Lannutti Cuneo, Francesco Cadeddu, e dall’allenatore della Andreoli Latina Giampaolo Medei. Con il suo staff, che vede anche la presenza dei tecnici trentini Andrea Burattini e Matteo Zingaro e del veronese Diego Flisi, Giuliani seguirà personalmente tutti gli allenamenti, dedicati in particolare alla tecnica individuale, alternati con sedute in sala pesi.
La squadra gialloblù sarà presente con gli schiacciatori Yordan Galabinov e Zoran Peslac oltre al secondo allenatore della Marmi Lanza Diego Flisi che farà da assistente, proprio come due stagioni fa a Verona a coach Giuliani. Certamente la Marmi Lanza non poteva mancare ad un appuntamento così importante per la crescita e la formazione dei propri atleti, che già lavorano con grande professionalità quotidianamente in palestra durante il campionato e che oggi hanno risposto positivamente a questa “chiamata” estiva.

A confermare l’entusiasmo per l’avventura della Selezione è Galabinov: “Sono davvero contento di questa opportunità, senza dubbio sarà un’ottima esperienza. Lavoreremo un mese completo e questo per noi giovani è molto importante, personalmente proverò a migliorarmi nella tecnica di ricezione di difesa ma sarà soprattutto il momento per crescere come giocatore. Oltre ai miei compagni scaligeri sarò felice di ritrovare Krumins, Bartoli, Donadio con cui ho lavorato nelle giovanili di Modena, di misurarmi con loro e con tutto il gruppo”. Anche Peslac conferma: “Non mi aspettavo di poter partecipare ad un’esperienza che si preannuncia già tanto entusiasmante, lo sarà perché permette a noi under 23 di migliorare tecnicamente in un ambiente stimolante. In questo mese di “ritiro” ciascun atleta avrà modo di valutare le proprie qualità e sarà incentivato a crescere costantemente. Tornerò a lavorare con Giuliani, sarà un piacere”

Il programma prevede tre settimane di ritiro in Trentino con week end liberi. La quarta settimana sarà invece completa, dal 28 giugno al 4 luglio: si terrà a Salerno ed Eboli e si concluderà con un torneo che verrà prossimamente presentato a Salerno. Sono anche previste delle amichevoli, a giorni verrà inserita in calendario una doppia sfida con la Francia B.

I convocati
Samuele Montagna (Bre Banca Lannutti Cuneo)
Michele Parusso (Bre Banca Lannutti Cuneo)
Andrea Rossi (Bre Banca Lannutti Cuneo)
Michele Baranowicz (Bre Banca Lannutti Cuneo)
Manuele Marchiani (Lube Banca Marche Macerata)
Stefano Patriarca (Lube Banca Marche Macerata)
Lorenzo Smerilli (Lube Banca Marche Macerata)
Filippo Sgrò (Lube Banca Marche Macerata)
Alessandro Bartoli (Trenkwalder Modena)
Fabio Donadio (Trenkwalder Modena)
Davis Krumins (Trenkwalder Modena)
Carlo Castellani (Itas Diatec Trentino)
Antonio De Paola (Itas Diatec Trentino)
Nicola Leonardi (Itas Diatec Trentino)
Oleg Antonov (Sisley Treviso)
Lorenzo Bonetti (Sisley Treviso)
Davide Candellaro (Sisley Treviso)
Ludovico Dolfo (Sisley Treviso)
Giulio Sabbi (Sisley Treviso)
Massimo Colaci (Marmi Lanza Verona)
Yordan Galabinov (Marmi Lanza Verona)
Zoran Peslac (Marmi Lanza Verona)
Giacomo Bellei (Acqua Paradiso Monza)
Carlo Mor (Acqua Paradiso Monza)

Lo staff tecnico
Alberto Giuliani (Direttore Tecnico)
Francesco Caddedu (Secondo allenatore)
Giampaolo Medei (Secondo allenatore)
Andrea Burattini (Assistente)
Matteo Zingaro (Assistente)
Diego Flisi (Assistente)
Danilo Bramard (Preparatore atletico)
Carmelo Sposato (Fisioterapista)
Gabriele Pirruccio (Team Manager Lega)

Nella foto: da sinistra Zoran Peslac esulta con la maglia dell’Under 20 della Marmi Lanza (Fotoexpress).

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona