Secondo appuntamento della settimana per il girone di andata della serie A1 Sustenium: domenica 11 dicembre la Energy Resources San Giustino, ospiterà al Palakemon, la Marmi Lanza Verona nella nona giornata della stagione regolare. Dopo aver strappato un punto a Modena nella partita che ha visto il sestetto di De Giorgi protagonista di una gara carica di orgoglio, gli altotiberini si apprestano a giocare tra le mura amiche dove, da tempo, manca una prestazione che regali soddisfazioni in termini di risultato. Negli ultimi due impegni a San Giustino, quelli contro Roma e Cuneo, Finazzi e compagni non sono riusciti a farsi valere cedendo, in entrambe le occasioni, i tre punti in palio. C’è, dunque, voglia di riscatto per gli umbri che hanno dimostrato, al PalaCasaModena, di saper essere pericolosi. Nonostante il punto che ha consentito di muovere la classifica, la Energy Resources è ora penultima in graduatoria, visto il successo al tiebreak di Padova ed il match di domenica diventa uno scontro fondamentale per non perdere ulteriormente terreno. Andrea Giovi (Energy Resources San Giustino): “Il punto fatto a Modena ci dà fiducia. Per noi gli obiettivi sono cambiati e quella con Verona è una partita che diventa importantissima in chiave salvezza, uno scontro diretto. Dobbiamo trovare dei nuovi meccanismi di squadra e lavoreremo per farlo in fretta”. “Noi ci troveremo a combattere in ogni partita – dice Andrea Sartoretti, direttore sportivo di San Giustino – ogni set che vinceremo sarà una conquista per il nostro nuovo gruppo. Ogni incontro, per noi, sarà una battaglia!” Anche questa settimana c’è un ballottaggio aperto tra le fila degli altotiberini: il nodo palleggiatore, McKibbin Petkovic, sarà sciolto da Fefè De Giorgi solo domani. Opposto sarà Bartoletti, al quale mancano tre punti per raggiungere quota 1500; al centro potrebbe essere confermata la coppia partita titolare a Modena, Creus-Finazzi; schiacciatori Rauwerdink e Urnaurt; libero Giovi. Le probabili scelte di Bagnoli: diagonale Meoni-Gasparini; al centro Patriarca-Zingel; schiacciatori Kromm-Popp, Smerilli libero. L’appuntamento è per domani 11 dicembre alle ore 18 al Palakemon.

I Precedenti – Le due squadre si sono incontrate venti volte e la bilancia pende a favore degli umbri che hanno vinto 12 partite.

Gli ex – Tra gli ospiti l’ex di turno è Robert Kromm alla corte del Presidente Claudio Sciurpa nella stagione 2007/2008.

Arbitri dell’incontro – Arbitreranno l’incontro Omero Satanassi di Ravenna e Antonio Longo di Grosseto.

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria Volley