Roma, 10 dicembre 2011

Serie A1 Sustenium subito di nuovo in campo. A poche ore dall’ottavo turno, giocato il giorno dell’Immacolata, il campionato tornerà in scena domani, domenica 11 dicembre, per la nona giornata assoluta di regular season. Anche in questa circostanza l’Itas Diatec Trentino sarà di scena lontano dal PalaTrento affrontando nella Capitale i padroni di casa della M. Roma Volley nel match che prenderà il via alle ore 18 e, come di consueto, verrà trasmesso in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione gialloblù torna per la prima volta a Roma dopo la vittoria dello scudetto nel maggio 2011 e lo fa per cercare di completare nel miglior modo possibile la trasferta iniziata già mercoledì mattina per raggiungere Vibo Valentia. Proprio il 3-1 imposto alla Tonno Callipo giovedì sera ha offerto segnali importanti soprattutto sotto il punto di vista della tenuta mentale e del carattere della squadra, non ancora ovviamente al massimo per quel che riguarda il proprio gioco ma comunque sempre estremamente determinata.
La sfida in casa di una M. Roma Volley in salute è quindi un nuovo importante banco di prova che Radostin Stoytchev presenta così: “Dopo Vibo Valentia ci aspetta un altro impegno particolarmente significativo perché Roma è una squadra che ultimamente propone un buona pallavolo e lo ha fatto anche a Verona, nel giorno della ripresa – afferma il tecnico bulgaro – . Dovremo quindi essere ancora una volta al massimo della concentrazione per riuscire a mettere in evidenza i loro punti deboli; rispetto alla gara in Calabria bisognerà però crescere sotto tutti i punti di vista per quel che concerne il gioco. Contro la Tonno Callipo il muro non ha infatti funzionato bene ma nonostante ciò abbiamo avuto buone percentuali nella fase di break; nella fase di cambiopalla ci manca invece quella continuità che avevamo prima della pausa e questo in buona parte dipende anche dai pochi allenamenti svolti assieme e dalle difficoltà oggettive che abbiamo avuto in ricezione al PalaValentia”.
Rispetto a quella gara il tecnico bulgaro potrebbe optare sin dal via per la presenza di Emanuele Birarelli nello starting six, riproponendo così lo schieramento tipo che prevede il ritorno da titolare anche di Raphael. Stoytchev e Serniotti (che a Roma è un ex per aver allenato la formazione capitolina fra il 2006 ed il 2008) avranno a disposizione tutti gli effettivi e decideranno solo all’ultimo se portarsi in panchina il canadese Brinkman (come successo giovedì) oppure il giovane Lanza, che nella Città Eterna ha giocato nella precedente stagione con la maglia del Club Italia. Dubbi che potrebbero essere risolti già questa sera al termine dell’allenamento al Palazzetto dello Sport di Roma, dove la squadra è arrivata all’ora di pranzo.
Domani la Trentino Volley giocherà la 433^ partita ufficiale della sua storia, la diciassettesima stagionale, la duecentonovantottesima di sempre in regular season di Serie A1.
GLI AVVERSARI La scalata della M. Roma Volley nella classifica della Serie A1 Sustenium non è stata interrotta nemmeno dalla lunga pausa del campionato. Dopo un avvio difficile, caratterizzato da altrettante sconfitte nelle prime tre gare di regular season, la formazione capitolina ha infatti trovato le intese giuste per iniziare a recitare quel ruolo di primo piano che il mercato estivo, in cui non sono mancati colpi importanti, le aveva di fatto assegnato. Il bel successo al PalaOlimpia di Verona di giovedì sera è stata quindi solo una ulteriore conferma di quanto già visto nelle partite disputate fra fine ottobre e primi di novembre.
Domani sera i ragazzi di Andrea Giani si presenteranno quindi al cospetto dei Campioni del Mondo forti di una striscia di cinque vittorie consecutive ancora aperta, che ha fruttato tutti i tredici punti che i neroverdi possono attualmente vantare per il quinto posto in classifica da condividere con Monza. La squadra laziale è il giusto mix fra l’esperienza di giocatori navigati a questi livelli come Boninfante, Paparoni, Lebl e Bijelica e la voglia di arrivare di giovani di sicuro avvenire come l’opposto Sabbi, e gli schiacciatori Maruotti e Zaytsev (autore di un avvio straordinario di stagione sia in attacco sia in battuta). Proprio i tre azzurri di palla alta sono stati fra i principali protagonisti della vittoria in terra scaligera, potendo vantare una condizione derivante dall’aver giocato tante partite nelle ultime settimane in Giappone.
Le alternative ai titolari comunque non mancano a Giani, visto che la rosa può disporre anche di elementi del calibro di Cisolla (in panchina giovedì sera), Passier (centrale australiano preferito a Bjelica nell’ultimo match), Corsano (un lusso come secondo libero) e Bencz, opposto che nell’ultima stagione aveva trovato spesso posto in campo dopo la partenza di Poey.
Fra le mura amiche sino ad ora la M. Roma Volley ha conquistato due vittorie al tie break (con Latina e Belluno), lasciando invece i tre punti in palio solo a Macerata (corsara per 3-0).
I PRECEDENTI Quello di domani sera a Roma sarà il nono confronto di sempre fra le due Società, che sino ad ora si sono sfidate sei volte in regular season e due nei playoff 2007/08. Contro la compagine laziale la Trentino Volley ha sempre ottenuto il successo (8 vittorie su 8 incontri), concedendo un solo set (quello vinto nell’ultimo confronto, disputato al PalaTrento lo scorso 20 febbraio) ai neroverdi quando la gara è andata in scena lontano dalla Capitale. Nelle quattro partite disputate al Palazzetto di viale Tiziano la M. Roma Volley ha invece perso per 3-1 nella stagione 2006/07, per 3-2 nella regular season 2007/08 e per 3-0 in gara 2 di semifinale scudetto del 23 aprile 2008 e in quella di regular season 2010/11 giocata il primo dicembre 2010. Nelle sue dieci stagioni di massima serie Trento aveva superato a domicilio una compagine capitolina già in altre due circostanze. Il riferimento è ovviamente alle gare disputate contro quella Roma Volley che nell’annata 1999/2000 diventò pure Campione d’Italia. Anche il bilancio rispetto a tale squadra è assolutamente incoraggiante, con quattro vittorie in altrettanti incontri. Ogni volta che ha fatto tappa nella Capitale, in sostanza, l’Itas Diatec Trentino ha sin qui sempre raccolto il successo.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe proporre la formazione tipo con Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli in posto 3, Bari libero.
Andrea Giani dovrebbe rispondere con Boninfante in regia, Sabbi opposto, Zaytsev e Maruotti in banda, Lebl e Bjelica (o Passier) al centro, Paparoni libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Luca Sobrero (primo arbitro di Carcare – provincia di Savona, in Serie A dal 1996 ed internazionale dal 2004) e Simone Santi (secondo di Città di Castello, di ruolo dal 1994 ed internazionale FIVB dal 2001). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la quinta per Sobrero, la sesta per Santi che è anche l’unico fra i due a vantare un precedente in questo campionato rispetto alla Trentino Volley: in coppia con Saltalippi diresse infatti Trento-Macerata 2-3 del 17 ottobre scorso.
RADIO, TV ED INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley. I collegamenti con Roma saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Manuela Collazzo, in collegamento da Roma per la trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18.30 e da da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna sarà collegato con la Capitale grazie alla voce di Marco Tavani.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 12 dicembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro della rete di Emanuele Birarelli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it