Andrea Argenta, il giovane atleta della Marmi Lanza Verona è stato convocato con la formazione del Veneto per il “Trofeo delle Regioni” 2011, il giocatore classe 1996 è nato e cresciuto nelle giovanili della BluVolley dove ha sempre dimostrato buona predisposizione per la pallavolo.
Grande soddisfazione all’interno della Società di Piazzale Atleti Azzurri d’Italia che da sempre lavora con costanza e dedizione per la formazione di giovani atleti, mettendo in risalto il proprio settore giovanile che ha la possibilità di essere seguito da tecnici di primo livello oltre al contributo degli allenatori e dello staff della Serie A. L’impegno verso i giovani è una priorità della BluVolley che oggi può dirsi molto contenta per la convocazione di Andrea al quale desidera augurare un grosso in bocca al lupo per questa importante esperienza!
Sono iniziati proprio quest’oggi i match del Trofeo, il Veneto che disputa il girone E con la Toscana e la Lombardia ha già realizzato le sue prime due vittorie per 3-0.

Il “Trofeo delle Regioni” è il più grande ed importante evento di pallavolo giovanile in Italia, organizzato direttamente dalla Federazione Italiana Pallavolo e dai suoi Comitati Regionali. Questa importante manifestazione è stata pensata e creata sia per lo sviluppo e la qualificazione dell’attività giovanile sul territorio, che come importante momento di incontro tra tutti i tesserati provenienti da ogni realtà regionale. Il “Trofeo delle Regioni” si svolge tutti gli anni tra l’ultima domenica di giugno ed il primo venerdì di luglio, in una diversa regione italiana, coinvolgendo non solo gli organizzatori, ma le Società sportive e l’intera popolazione del territorio sul quale prende vita. Il Piemonte ospita per la prima volta questo appuntamento e la sede è stata scelta in concomitanza dell’anno delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Saranno 42 le rappresentative, 21 maschili e 21 femminili, ognuna formata da 12 atleti, 3 tecnici e un dirigente accompagnatore, per un totale di 672 persone. Gli atleti/e sono compresi in una fascia di età tra 14 e 15 anni per le femmine e tra 15 e 16 anni per i maschi e, solo al termine di un’accurata selezione alla ricerca dei “talenti” che si svolge in circa 8 mesi di attività, i selezionatori formano le rappresentative regionali, maschili e femminili, che parteciperanno al “Trofeo delle Regioni”.

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona