Dopo Marco Nuti, e gli innesti di Rizzo, Yordanov e Ruiz, la Carige Genova conferma anche il giovane schiacciatore genovese, Federico Donati, classe 1988, 187 cm, protagonista nell’ultima stagione di un ottimo campionato. Donati si è fatto apprezzare per alcune positive prestazioni nel ruolo di libero e per diversi ingressi importanti, in particolare in battuta.
“Ci fa piacere avere Federico con noi per diversi motivi – spiega il diesse Augusto Bruschettini – Intanto Donati è un giovane genovese, molto amato dal nostro pubblico e avere in squadra qualche atleta del territorio è una cosa molto positiva. Inoltre è un atleta in grande crescita, molto duttile e nell’ultimo anno ci è stato di grande aiuto. Si è rivelato un ragazzo prezioso per lo spogliatoio, costante negli allenamenti e molto bravo a farsi trovare pronto in partita. Non ci abbiamo messo molto a decidere per il suo futuro”.
Donati si è guadagnato un posto tra i migliori under 23 italiani che parteciperanno da domenica sul Monte Bondone, vicino a Trento, ad un mese di lavoro estivo agli ordini di mister Gulinelli. Lì, troverà il suo nuovo compagno Marco Rizzo, proveniente dall’Eurogroup Gela.
“Ringrazio la società e la Lega Pallavolo per avermi dato questa possibilità – dice Donati – Cercherò di fare del mio meglio per imparare ancora. Sono molto contento per la riconferma. Ci tengo a far bene nuovamente nel campionato di serie A2”.

Nella foto: Federico Donati, nel ruolo di libero, in cui si è improvvisato durante l’anno più volte con ottimi risultati.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova