Un nuovo importante colpo di mercato è stato messo a segno dalla società pentra, che quest’anno ha deciso di valorizzare la scuola scandinava, mettendo nelle mani del palleggiatore finlandese Simo-Pekka Olli la regia della Geotec Isernia.

Il ventiseienne regista alto oltre due metri (203 centimetri) inizia la propria carriera a 14 anni a Varkaus, sua città natale. Nasce come schiacciatore, ma, dopo appena due anni, grazie all’allenatore della nazionale giovanile viene guidato alla sua vera vocazione: il palleggio. Nel 2004/05 fa il suo ingresso nella Lega Finlandese con il Raision Loimu. Qui vince la Coppa nazionale e conquista il quarto posto in campionato.

Dalla sua, lo scandinavo ha classe da vendere e, dopo appena un anno nella massima serie del suo paese, approda in Italia in A1 come vice di Mikko Esko nella Giotto Padova. Quello stesso anno, con loro, c’è anche il martello Matti Hietanen. La stagione successiva, all’età di 21 anni, Olli scende di categoria con l’Agnelli Metalli Bergamo, quell’anno neopromossa in A2, per poi tornare a Padova nel campionato successivo. Nel 2008, il neo bianco azzurro, fa ritorno nella lega finlandese, con il Raision Loimu, per assolvere gli obblighi del servizio di leva. Qui rimane fino all’attuale stagione.

Nella sua carriera non mancano certo le presenze in nazionale. La prima convocazione risale all’estate del 2005: la Finlandia giocò la European League e arrivò seconda. Quell’anno Olli viene premiato come miglior palleggiatore. Nel 2007, agli Europei di Mosca la Finlandia guidata da coach Berruto si classifica al quarto posto.

Dal canto suo, il palleggiatore scandinavo può vantare 45 presenze nella nazionale juniores e 46 con la nazionale maggiore.

Dopo aver regalato tre anni di successi, spettacolo e grandi soddisfazioni il regista venezuelano Rodman Valera lascia Isernia. A lui vanno i ringraziamenti della società e dei tifosi per le grandi emozioni dispensate e i più sinceri auguri per una brillante carriera.

Simo-Pekka Olli
Nato a Varkaus (FINLANDIA) il 13/11/1985
2004-2005 Raision Loimu, Finlandia, A
2005-2006 Giotto Padova, A1
2006/2007 Agnelli Metalli Bergamo, A2
2007/2008 Antonveneta Padova, A1
2008-2010 Raision Loimu, Finlandia, A

Claudia Passarelli
Ufficio Stampa
Fenice Volley Isernia