Dopo la memorabile prima edizione dello scorso settembre dell’ “Antico Molino d’Orcia Volley Show”, in Toscana alle pendici del Monte Amiata si replica e questa volta con tre squadre che si giocheranno l’ambito titolo al palazzetto di Grosseto. Il triangolare, al quale parteciperanno oltre alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, la NGM Santa Croce e l’Invicta Volleyball Grosseto, si disputerà sabato 10 e domenica 11 settembre 2011 presso il Palazzetto di piazza Atleti Azzurri d’Italia appunto a Grosseto.
Sabato 10 settembre alle ore 18,00 a fare gli onori di casa ci penserà l’Invicta Volleyball, squadra neopromossa in serie B1, che la per la prima volta incontrerà la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Dopo questo primo incontro i “Globotrotter” saranno ospiti del ristorante biologico “Antico Molino d’Orcia” che si trova nel piccolo paesino di Montenero d’Orcia immerso nella splendida cornice collinare alle pendici del Monte Amiata, per una serata speciale durante la quale andrà in scena un significativo evento sportivo e culinario. Il roster della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora infatti, avrà il piacere di incontrare la maremmana DOC Silvia Giannetti (www.silviagiannetti.it) che nonostante l’omonimia non ha parentela con la famiglia di patron Gino Giannetti, ma è la prima donna italiana a partecipare alla Dakar.
Silvia illustrerà a tutti i presenti immagini e momenti delle sue competizioni e delle sue indimenticabili esperienze sportive fatte di sacrificio, paesaggi mozzafiato e solidarietà, in particolare quelle relative alla gara più famosa e impegnativa al mondo, la Dakar, che l’ha vista protagonista e sempre sul podio nelle due ultime edizioni, quelle 2010 e 2011, e non solo.
Dopo un rigenerante riposo in un agriturismo della zona, www.parmoleto.it, dove tutto il roster viaggiante della Globo sarà gradito ospite dell’organizzazione, il giorno seguente cioè la domenica 11 settembre alle ore 17,00 sempre presso il Palazzetto – Piazza Atleti Azzurri d’Italia di Grosseto, i ragazzi di coach Gatto incontreranno la NGM Mobile Santa Croce in quello che ormai è diventato un classico dell’ “Antico Molino d’Orcia Volley Show”.
Sicuramente due club che non hanno bisogno di presentazione nella categoria. Sora ha allestito un roster veramente importante e tanto per fare un nome su tutti nell’occasione farà debuttare il suo opposto Kay Van Dijk unitosi al gruppo da soli pochi giorni per via degli impegni con la sua nazionale olandese nelle qualificazioni al pre-olimpico, il quale dall’alto dei suoi 216 centimetri proverà sicuramente a oscurare il Monte Amiata, la montagna più alta della Toscana facendo fare al suo nuovo roster il rodaggio al completo.
Santa Croce invece è la più blasonata delle società toscane di pallavolo con quasi cinquant’anni di onorata carriera alle spalle durante i quali ha preso parte a 18 campionati di serie A2 e 3 di A1, aggiungendo nell’ultima stagione alla sua bacheca la Coppa Italia e per il nuovo anno sportivo che sta per avere inizio ha ancora importanti obbiettivi.
Quindi, assistere alla sfida di questi due club sarà uno spettacolo di altissimo livello garantito. Basti pensare a quanto successo nella scorsa edizione quando i vari Libraro, Scappaticcio e Gatto da una parte e Snippe, Monopoli e Tamburo dall’altra si sono combattuti nel palazzetto di Castel del Piano fino al tie break il primo titolo della kermesse.
Un eccezionale evento di sport quindi ma anche di salute con i prodotti biologici e soprattutto con la bellissima realtà territoriale, il tutto organizzato ancora una volta dal “capofila in trasferta” Dott. Franco De Panfilis, imprenditore che opera nel settore dell’agricoltura biologica sul territorio sia a livello locale che nazionale, e accompagna da sempre la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in tutto e per tutto condividendo anni di passione sportiva e appunto di lunghe trasferte.
Inoltre, questa manifestazione vuole essere da traino per tutti gli sportivi di Grosseto e dintorni per invitarli al Palazzetto di piazza Atleti Azzurri d’Italia dove, grazie alla conquista del salto di categoria coronato dall’eccezionale sforzo di Francesco Masala e di tutta la compagine della Invicta Volleyball, un importante capoluogo della Toscana per la prima volta comincia ad avvicinarsi alla pallavolo di elite gustandosi un campionato di serie B1.
Di fatto a riconoscenza di ciò l’Amministrazione Provinciale di Grosseto, nelle persone dell’Assessore allo Sport, dottoressa Cinzia Taccone, così come altre personalità della Regione Toscana e del Comune di Grosseto a cominciare dal Sindaco Emilio Bonifazi, il Vicesindaco nonché Assessore allo Sport Paolo Borghi e l’assessore allo sport della Regione Toscana Salvadore Allocca, affiancati da un uomo con una grande passione sportiva come il Presidente della Comunità Montana Amiatina, il dottor Franco Ulivieri di Castel del Piano, non mancheranno di essere presenti a questo week end unico.
In sintesi questa seconda edizione dell’Antico Molino d’Orcia Volley Show non sarà soltanto un doppio appuntamento pallavolistico ma anche la giornata in cui lo sport riassapora l’avventura ed incontra il gusto delle cose buone passando attraverso il biologico.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora